Home Prima Scala 2016, Madama Butterfly in replica su Rai 5 sabato 10 dicembre

Prima Scala 2016, Madama Butterfly in replica su Rai 5 sabato 10 dicembre

Ascolti inattesi per la Prima della Scala su Rai 1.

pubblicato 9 Dicembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 16:21

UPDATE
Per chi non avesse avuto modo di vedere la Prima della Scala live su Rai 1 mercoledì pomeriggio, arriva una replica in prima serata.

Sarà possibile seguire integralmente Madama Butterfly sabato 10 dicembre alle 21.15 su Rai5. Si tratta, come ormai noto, della versione originale presentata da Giacomo Puccini alla Scala nel 1904,  nell’interpretazione del direttore d’orchestra Riccardo Chailly, del regista Alvis Hermanis, e delle voci di Maria José Siri, Bryan Hymel, Carlos Álvarez.

Prima Scala 2016, gli ascolti di Madama Butterfly in diretta su Rai 1

La Prima della Scala 2016, con la Madama Butterfly di Giacomo Puccini nella versione originale del 1904 diretta da Riccardo Chailly, ha conquistato 13 minuti di applausi in teatro e una media di 2.644.000 telespettatori, per il 13,48% di share, in diretta su Rai 1 dalle 17.45 alle 21.00. Picco d’ascolto nel finale, con oltre 3.500.000 e il picco di share all’inizio dell’esecuzione, alle 18.07, con 17,4%. Un risultato record per le oltre tre ore di diretta, che hanno incluso i commenti dal foyer, nel daytime di Rai 1, in un pomeriggio segnato, peraltro, dagli aggiornamenti sulla Crisi di Governo.

Lo scorso anno la Giovanna d’Arco di Verdi, diretta sempre da Chailly, aveva registrato su Rai 5 un ascolto di 316.000 telespettatori e uno share medio dell’1,6%; numeri in linea con quelli quelli registrati nel 2014, sempre live su Rai 5, dal Fidelio di Beethoven, diretto dal M° Daniel Barenboim (314.000 telespettatori, 1,54%), anche se il miglior risultato ‘finora’ era stato quello de La Traviata nel 2013 (651.000 telespettatori, 3,2%), di gran lunga più seguito delle 5 ore del Lohengrin che nel 2012 ottenne una media al di sotto dei 200.000 telespettatori e capace di superare anche il dato del Don Giovanni, che nel 2011 conquistò 500.000 telespettatori, facendo segnare un vero e proprio record, visti i 170.000 telespettatori medi de La Valchiria nel 2010.

Un dato per molti versi inatteso e festeggiato dal Direttore Generale della Rai Antonio Campo Dall’Orto:

“Siamo molto felici, dopo 40 anni, di aver riportato su RaiUno la diretta della prima del Teatro alla Scala. Uno spettacolo unico, uno degli eventi culturali più importanti al mondo. Dodici milioni e mezzo di persone hanno seguito l’opera mediamente per 40 minuti, generando un ascolto medio di più di 2,6 milioni. Gli straordinari ascolti dell’evento e il grande seguito sui social sono il segno che abbiamo innescato un momento di condivisione intorno a un prodotto culturale di grande rilievo. Pensare alle famiglie radunate davanti alla TV per seguire l’opera di Puccini è una grande soddisfazione e l’ennesimo segno che la strada intrapresa verso innovazione e qualità sta dando risultati tangibili, apprezzati dal paese. Un grande ringraziamento va al Teatro alla Scala, al Sovrintendente Alexander Pereira e al Maestro Riccardo Chailly che hanno insieme a noi creduto in questa impresa. La cultura è patrimonio di tutti gli italiani e il servizio pubblico ha la missione di promuoverne la diffusione”.

Ora attendiamo indicazioni sulle repliche annunciate su Rai 5: non appaiono al momento in programma. Attendiamo fiduciosi.

Prima Scala 2016, Madama Butterfly in diretta su Rai 1

Madama Butterfly di Puccini apre la Stagione Lirica del Teatro alla Scala di Milano oggi, mercoledì 7 dicembre 2016, con diretta, in esclusiva, su Rai 1, Rai 1 HD e Radio Rai 3 a partire dalle 17.45. Tre ore di opera, compresi gli intervalli, che arrivano su Rai 1 a 40 anni dal debutto delle Prime  in tv e dopo diverse inaugurazioni della Scala trasmesse in diretta su Rai 5.

Protagonisti il direttore d’orchestra Riccardo Chailly, il regista Alvis Hermanis, le grandi voci di Maria José Siri, Bryan Hymel, Carlos Álvarez, e naturalmente uno dei più grandi compositori di tutti i tempi.

La stagione lirica meneghina si apre, come sempre, nel giorno del Santo Patrono e si conferma uno degli appuntamenti d’élite in Italia. Oltre a trasmettere l’opera, come di consueto la Rai racconterà anche ciò che accade sul red carpet e nel foyer: Milly Carlucci e i giornalisti Antonio Di Bella e Serena Scorzoni condurranno la diretta televisiva incontrando, prima dell’inizio e durante l’intervallo, i protagonisti e gli ospiti presenti, tra i quali il critico musicale Sandro Cappelletto e Cristina Parodi. Assente, invece, il Presidente della Repubblica Sergio Matterella, che ha deciso di restare a Roma per seguire gli eventi politici post-Referendum. Nel racconto dell’evento saranno coinvolti anche il canale Rai News e la Testata giornalistica Regionale con dirette, servizi e approfondimenti, con ospiti in studio e dal foyer della Scala.

Prima Scala 2016 in tv

Anche quest’anno grande cura è stata riservata alla ripresa audio e video dello spettacolo, curata dal Centro di Produzione Tv Rai di Milano, con 12 telecamere in alta definizione, 40 microfoni nella buca d’orchestra e in palcoscenico, 20 radiomicrofoni dedicati ai solisti e al coro che serviranno per la trasmissione stereofonica e per la radiocronaca in diretta in onda su Radio3, con audio surround per le sale cinematografiche e con audio HD 5.1 per la TV. Sarà a cura di Rai il collegamento tecnico con il maxischermo collocato al centro dell’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, che offre la Prima ai cittadini, oltre che con alcune sedi coinvolte nell’iniziativa sociale “La prima Diffusa” del Comune di Milano, due teatri lombardi e un carcere di Cagliari.

Oltre che su Rai 1, le riprese Rai di Madama Butterfly saranno trasmesse in TV anche all’estero: in Francia, Germania e nei paesi di lingua francese e tedesca, dai canali ARTE e ZDF in differita con sottotitoli in francese e tedesco; in Svizzera, dove la Rsi presenterà l’opera in differita Tv e in diretta in una sala cinematografica; e ancora in diretta in Portogallo su Rtp, nella Repubblica Ceca su Ceska Televize, in Ungheria su Mtva. Il canale giapponese NHK presenterà l’opera nell’ambito di un palinsesto dedicato interamente al Teatro alla Scala previsto per fine anno 2016 inizio 2017.
L’opera sarà trasmessa in diretta da Radio3 e da 20 emittenti radiofoniche host della piattaforma Euroradio.

Prima Scala 2016 | Madama Butterfly | Cast

Tragedia giapponese in due atti su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica. In scena la ricostruzione della prima versione 1904 di Julian Smith, con coro e Orchestra del Teatro alla Scala, del quale è una nuova produzione.

Direttore: Riccardo Chailly
Regia: Alvis Hermanis
Scene: Alvis Hermanis e Leila Fteita
Costumi: Kristine Jurjāne
Luci: Gleb Filshtinsky
Video: Ineta Sipunova
Coreografia: Alla Sigalova
Drammaturgo: Olivier Lexa

Madama Butterfly (Cio-Cio-San): Maria José Siri
Suzuki: Annalisa Stroppa
Kate Pinkerton: Nicole Brandolino
F.B. Pinkerton: Bryan Hymel
Sharpless: Carlos Álvarez
Goro: Carlo Bosi
Il principe Yamadori: Costantino Finucci
Lo zio bonzo: Abramo Rosalen
Yakusidé: Leonardo Galeazzi
Commissario imperiale: Gabriele Sagona
L’Ufficiale del registro: Romano Dal Zovo

Prima Scala 2016 | Madama Butterfly | Opera

Madama Butterfly nacque alla Scala nel febbraio 1904 e fu contestatissima: vittima certo di un agguato organizzato dai nemici del compositore e del suo editore, ma forse anche della sorpresa del pubblico di fronte a un’opera cruda e innovativa, che guardava da pari a pari agli sviluppi più recenti del teatro musicale europeo. Puccini corse ai ripari tagliando e aggiustando: tre mesi dopo l’opera conquistò al Grande di Brescia il successo che l’avrebbe poi accompagnata sempre e in tutto il mondo.

Dopo Turandot e La fanciulla del West, Riccardo Chailly prosegue nel percorso di rilettura critica delle opere pucciniane proponendo per il suo secondo 7 dicembre da Direttore Principale la prima versione scaligera: un atto di riparazione verso Puccini ma soprattutto l’occasione di riscoprire, accanto alle varianti successive, una Butterfly ancora più audace nel disegno drammaturgico.

La regia è di Alvis Hermanis, già apprezzato alla Scala per le nuove produzioni de Die Soldaten di Zimmermann e I due Foscari di Verdi, e il cast ruota intorno alla Cio-Cio San di Maria José Siri, soprano emergente sui maggiori palcoscenici internazionali.

Prima Scala 2016 | Madama Butterfly | Trama

Atto primo
Collina presso Nagasaki.
Durante una sosta della flotta in Oriente il tenente della marina americana Pinkerton ha deciso di sposare, all’uso giapponese, la geisha quindicenne Cio-Cio-San, detta Butterfly. Mentre Pinkerton aspetta la sposa, il sensale di
matrimoni Goro gli mostra la casa, su una collina da cui si scorgono il porto e la città di Nagasaki, e gli presenta i domestici e Suzuki, la cameriera di Cio-Cio-San. Giunge il console americano Sharpless, senza fiato per la salita. A
lui Pinkerton espone la sua cinica filosofia, che consiste nell’approfittare dei piaceri ovunque se ne presenti l’occasione; magnifica poi le attrattive della futura sposa e dichiara di volerla prendere in moglie secondo la legge giapponese, che lo lascia libero di ripudiarla quando vuole. Sharpless, che ricorda la visita di Butterfly al consolato e la sua commovente sincerità, si augura che Pinkerton non le faccia del male. Ma il tenente si beffa dei suoi scrupoli e brinda al giorno in cui prenderà una vera sposa americana. Goro annuncia l’arrivo di Cio-Cio-San e dei parenti; la sposa esprime la sua gioia alle amiche e fa le presentazioni, dopo di che il Commissario imperiale celebra il matrimonio. Ma a turbare la cerimonia nuziale giunge improvviso lo zio Bonzo: ha saputo che la nipote ha rinnegato la religione degli avi per farsi cristiana, e la maledice davanti ai parenti allibiti. Pinkerton scaccia tutti. Butterfly, abbandonata dalla famiglia, è tuttavia felicemente perduta nel suo sogno d’amore; lo sposo l’attira a sé e la conduce nella camera nuziale, mentre la notte scende dolcissima.

 

Atto secondo
Interno della casetta di Butterfly.

Parte prima

Butterfly discorre con Suzuki. Sono tre anni che Pinkerton, partito per l’America promettendo di tornare in primavera, non dà notizie di sé. La fanciulla, nonostante Suzuki tenti di aprirle gli occhi, attende sempre il ritorno dello sposo, fiduciosa e innamorata. Giungono Sharpless e Goro. Il console è venuto per consegnare a Butterfly la lettera in cui Pinkerton gli annuncia il suo prossimo arrivo, e lo prega di informare Cio-Cio-San che ha sposato una donna americana. Impietosito, il console non ha il coraggio di riferirle il messaggio. Goro propone a Butterfly nuovi pretendenti, fra cui il ricco principe Yamadori che vorrebbe sposarla; ma la fanciulla respinge sdegnata le proposte, dichiarando di essere tuttora moglie di Pinkerton. Sharpless si prepara a disilluderla; ma quando Butterfly gli mostra il figlio avuto da Pinkerton, di cuiil console ignorava l’esistenza, rinuncia al proposito. Si ode un colpo di cannone: nel porto di Nagasaki approda una nave americana. Butterfly, puntato il cannocchiale, riconosce la nave di Pinkerton. Con gioia febbrile orna la casa di fiori, indossa l’abito nuziale e si prepara a vegliare tutta la notte in attesa dell’amato.

 

Parte seconda
È l’alba. Butterfly, che ha atteso invano tutta la notte, lascia la stanza col bimbo addormentato e sale per riposare. Giungono Sharpless e Pinkerton con la moglie americana Kate. Il tenente è stato informato del figlio dal console
e desidera prenderlo con sé, per portarlo in patria e educarlo alla maniera occidentale. Suzuki pensa, angosciata, allo strazio della padrona e non trova il coraggio per avvertirla. Pinkerton osserva la casa, dove tutto è rimasto immutato, ed è preso dai rimpianti e dal rimorso. Butterfly, che giunge non appena Pinkerton si è allontanato, incontra Kate e comprende tutto in un attimo. Non piange e non grida: dopo un intenso colloquio con la donna, acconsente a separarsi dal figlio, a patto di consegnarlo direttamente al padre. Rimasta sola, benda il bambino, dopo averlo disperatamente abbracciato; poi si uccide con il pugnale con cui già si era suicidato suo padre.
Pinkerton, rientrato nella stanza per chiedere il suo perdono, arriva troppo tardi: non può far altro che accogliere nelle sue braccia il corpo senza vita di Butterfly.

 

Si può scaricare il libretto della Madama Butterfly dal sito del Teatro alla Scala.

 

Rai 1