I consigli di TvBlog
Home Rischiatutto | 15 dicembre 2016 | Giuseppe Luca Pentassuglia vince ed è il terzo finalista
Rischiatutto | 15 dicembre 2016 | Giuseppe Luca Pentassuglia vince ed è il terzo finalista
Segui in diretta con Blogo l’ottava puntata di Rischiatutto in onda stasera su Rai3.
pubblicato 15 Dicembre 2016 aggiornato 9 Novembre 2020 15:50
-
21.18
Fazio e il Signor No accolgono in studio Greta Scarano, valletta per un giorno.
-
21.22
Fazio e la Scarano salutano poi gli ospiti della serata: Nicolò Bongiorno, la Gialappa’s, Caterina Balivo, Frankie hi-nrg, Sandro Campagna e Stefano Tempesta.
-
21.27
Dopo il saluto al campione, Giuseppe Luca Pentassuglia, viene presentata una delle sfidanti, la ex professoressa in pensione Anna Grazia Rosaria Gerardi, che si presenta su Napoleone Bonaparte.
-
21.30
E’ poi la volta dell’altro sfidante, Giampiero Domenico Colombi, ingegnere di 34 della provincia di Milano che porta come materia la storia romana fino alla caduta dell’Impero d’Occidente.
-
21.35
Chi sarà il terzo finalista? Stasera chi vince si gioca anche questa possibilità, se riuscirà ad avere un montepremi sostanzioso.
-
21.39
Entra in studio la signora Gerardi, che deve rispondere alle prime 10 domande su Napoleone. Ne sbaglia solo una e ‘porta a casa’ una dote di 27mila euro di montepremi.
-
21.43
E’ il turno del secondo sfidante, il signor Colombi, che deve rispondere alle 10 domande sulla storia romana. Anche lui ne sbaglia una e ottiene un montepremi di 27 mila euro.
-
21.49
Tocca infine al campione in carica Pentassuglia, che deve rispondere alle dieci domande di storia della Nazionale Italiana ai Mondiali di calcio. Ne sbaglia due, con 24mila euro di montepremi.
-
21.51
Grandi Imprese, Papi, Parole impossibili, Nudo nell’arte e Tre le materie delle domande. Materia vivente sono Aldo, Giovanni e Giacomo, che festeggiano 25 anni di carriera.
-
21.55
Prima della pubblicità, siparietto con Aldo, Giovanni e Giacomo e la Gialappa’s, che si ritrovano dopo anni.
-
22.01
Dopo la prova pulsanti si inizia con lo spareggio tra Gerardi e Colombi. Inizia quest’ultimo, con una domanda da 3mila euro sui Papi. Esce “rischio”, può puntare da 3mila a 27 mila euro. Lui rischia 5 mila euro. Domanda su Papa Alessandro VI, vince.
-
22.04
Indovina anche la seconda, sempre sui Papi, su Celestino V.
-
22.05
Sceglie poi Grandi imprese da 2 mila euro, ma sbaglia e vince Pentassuglia.
-
22.06
La palla passa quindi al campione, che sceglie un’altra domanda di Grandi imprese da 4mila euro. Domanda su Cristoforo Colombo, che lo fa vincere e arrivare a 30 mila euro. E ne sceglie un’altra, sempre Grandi imprese, ma da 5 mila.
-
22.08
Pentassuglia risponde correttamente e arriva a 35mila. La professoressa Gerardi è ferma a 27 mila, Colombi a 35 mila come il campione, che sceglie un’altra Grandi imprese da mille euro.
-
22.11
Grandi imprese da 10 mila euro per Pentassuglia, che trova la domanda “rischio”. E rischia 9 mila euro. Domanda su Magellano, che sbaglia. Perde 9 mila euro e torna a 27 mila euro. La mano passa alla professoressa Girardi, che sceglie Papi, trovando la “domanda Mike”. La borsa di studio questa settimana va all’università di Bari. Si prenota però Colombi, che sbaglia. Pentassuglia si prenota e dà la risposta corretta.
-
22.17
Nudo nell’arte, la scelta è di Gerardi, che però sbaglia. Pentassuglia risponde correttamente. La professoressa Girardi non ha ancora capito come funziona il pulsante e fino ad ora non è riuscita a rispondere a nessuna domanda. Fazio le fa lo spiegone su come usarlo.
-
22.18
Nudo nell’arte da tremila per Pentassuglia, che trova il jolly. E stavolta sceglie Materia Vivente da 2 mila, per la gioia di Aldo, Giovanni e Giacomo. “Che mestiere ha fatto Giacomo per 11 anni, prima di unirsi agli altri due?”. Pentassuglia sbaglia. Giacomo era un infermiere.
-
22.20
Tocca alla Gerardi, che sceglie Papi da 5 mila e trova il jolly. Finalmente vince qualcosa ed entra in polemica con Fazio, ancora sul pulsante e sul regolamento.
-
22.23
La professoressa sceglie Papi da 10 mila, ma si prenota Colombi. Parte un video con i Pitura Freska che cantano “Papa nero”. La domanda è sulla papessa nera che si finge uomo. Colombi sbaglia e finalmente la Gerardi suona il pulsante e vince, passando in vantaggio. Il pubblico esulta, Fazio riporta l’ordine.
-
22.24
La professoressa sceglie Papi da mille euro e si prenota per tempo: domanda sulle origini piemontesi di papa Francesco, a cui la Gerardi risponde correttamente.
-
22.27
Nudo nell’arte da 4 mila per la professoressa, che trova il “rischio”. E lei sceglie di volare basso e punta solo 3 mila euro. E sbaglia, scendendo a 40 mila.
-
22.28
La palla passa a Colombi che sceglie Parole impossibili da 2 mila euro. Sbaglia e a rispondere correttamente è la Gerardi, che si prenota correttamente stavolta.
-
22.30
La professoressa sceglie la categoria Tre da 2mila: video di Aldo Giovanni e Giacomo a Mai dire gol, che fanno la parodia ai 3 tenori. La professoressa azzecca tutti i nomi: Carreras, Pavarotti e Domingo. Continua con Tre e trova il jolly da 4 mila. Continua quindi su questa strada, scegliendo Tre da 2 mila euro. C’è il “rischio”, ma lei si tiene bassa: 4 mila.
-
22.33
“Quale corpo militare fa il giuramento militare mostrando il numero 3 con la mano?”. E sbaglia. Era la guardia svizzera.
-
22.34
Nudo nell’arte da mille euro per Pentassaglia, che risponde correttamente. Altra domanda su Nudo nell’arte da 5 mila, sempre per il campione in carica. Risposta esatta, e arriva a 40 mila, mentre Colombi è a 17 mila e la Gerardi a 44 mila.
-
22.36
Materia Vivente da 5 mila per Pentassuglia, e c’è il jolly. Il campione torna in testa. E indovina anche la seguente, arrivando a 46 mila. Sceglie quindi Materia Vivente da mille.
-
22.38
Domanda sul programma di Rai3 condotto da Paolo Rossi con cui Aldo, Giovanni e Giacomo hanno esordito. Pentassuglia risponde correttamente e sale ancora.
-
22.40
Materia Vivente da 3 mila, nuovo “rischio”. Pentassuglia decide di giocare 8 mila e perde, scendendo a 39 mila.
-
22.41
Parole impossibili da mille per Colombi. Cosa saranno i Bagigi? Sono le arachidi e lui risponde correttamente. Passa poi a Tre da 3 mila. Si prenota Pentassuglia e troviamo un video dei Ricchi e poveri.
-
22.42
“Marina Occhiena” è la risposta giusta, sul quarto componente fuoriuscito del gruppo, e Pentassuglia risale a 42 mila. Parole impossibili, esce “rischio”. Il campione però vola basso e gioca solo 3 mila euro. Indovina e passa a 45 mila. Ancora Parole impossibile da 4 mila, nessuno si prenota. La palla passa a Colombi, che è in svantaggio.
-
22.46
Materia Vivente, nuovo video di Aldo, Giovanni e Giacomo. Nessuno si prenota prima della lettura della domanda, ma poi è Pentassuglia che si prenota e vince. Subito dopo per il campione un altro jolly da 5 mila.
-
22.49
Ancora Materia Vivente, da 10 mila, è la scelta del campione. Ma nessuno si prenota dopo la domanda: “Lo scultore della statua di Tre uomini e una gamba”. Anche per Parole impossibili nessuno si prenota. Situazione invariata.
-
22.52
Tocca a Colombi, con Nudo sull’arte: “domanda web” per lui. Ma andrebbe sotto zero in caso di risposta sbagliata e quindi rinuncia al web. Risponde comunque correttamente e va a 38 mila euro.
-
22.54
Categoria Tre, parte un video con il Trio Solenghi Lopez Marchesini. Grande applauso per la Marchesini. Si prenota la professoressa, sbaglia, perde 10 mila euro e scende a 34 mila euro. Si chiude così la parte del tabellone.
-
22.56
Pentassuglia è in testa con 54 mila euro. In seconda posizione c’è Colombi con 38 mila euro, e in terza la Gerardi con 34 mila.
-
23.02
Prima della fase del Raddoppio, con Pentassuglia che potrebbe arrivare alla finale della prossima settimana, Aldo Giovanni e Giacomo ci regalano alcune delle loro vecchie perle di Mai dire gol con la Gialappa’s.
-
23.13
Non manca poi il momento promozionale, con l’ultimo film del trio, ora nelle sale “Fuga da Reuma Park”.
-
23.18
E parte il Raddoppio. La Scarano chiude le cabine e Fazio si appresta a fare le domande.
-
23.19
La Gerardi, su Napoleone, sceglie la busta numero 1. Domanda molto complicata.
-
23.21
La Gerardi risponde a tutte le domande in un minuto, ma c’è contestazione sulla prima risposta. Il Signor No deve verificare. Si passa agli altri due concorrenti.
-
23.23
Colombi, per storia romana, sceglie la busta numero 3. Ma sbaglia due delle cinque risposte e non raddoppia.
-
23.26
Gli esperti confermano alla Gerardi che la sua prima risposta sul collegio di Napoleone era sbagliata. Ora tocca a Pentassuglia, che sceglie la busta numero 3.
-
23.27
Mondiale 2006 in Germania per Pentassuglia, che deve rispondere in un minuto a tutte le domande. Risponde correttamente, raddoppia e arriva a 108 mila euro. Si riconferma campione e diventa il terzo finalista per la prossima e ultima puntata, con 246 mila euro.
-
23.32
I tre finalisti sono Orofino con la storia della Juventus (con 262 mila euro), Pentassuglia con la storia della Nazionale italiana (246 mila euro), e Vitolo con Alberto Sordi (174 mila). Materia Vivente sarà Luciana Littizzetto.
Ottava puntata di Rischiatutto in onda stasera – giovedì 15 dicembre – su Rai 3, nella versione ‘seriale’ del reboot del quiz di Mike Bongiorno che seguiremo in diretta dalle 21.10 in liveblogging su TvBlog. A difendere il titolo di campione il neocampione Giuseppe Luca Pentassuglia, ingegnere 30enne proveniente da Perugia. Due nuovi sfidanti per lui e nuove buste da aprire, ideate dalla mente del Signor No Ludovico Peregrini. La ‘Materia Vivente’ di questa puntata sono Aldo, Giovanni e Giacomo, mentre a interpretare il ruolo della valletta c’èGreta Scarano.
Ma vediamo cosa ci attende in questa ottava puntata della ‘nuova serie’ di Rischiatutto.
Rischiatutto – La Serie | Anticipazioni ottava puntata
Tre “materie viventi” e tre concorrenti agguerriti promettono spettacolo nella puntata di Rischiatutto, in onda giovedì 15 dicembre alle 21.15 in diretta su Rai3. Nel nuovo appuntamento con il più classico dei quiz della tv italiana, diventato un appuntamento fisso del giovedì di Rai3, ci sarà, nel ruolo di “materia vivente”, un trio speciale del cinema e della tv come Aldo, Giovanni e Giacomo, la cui carriera tra film e personaggi comici memorabili sarà oggetto di quesiti per i concorrenti in gioco nella fase centrale del tabellone. A interpretare il ruolo della valletta per una sera, come nei precedenti appuntamenti, ci sarà un’attrice di talento, Greta Scarano. Ospiti del mondo dello spettacolo e amici del programma affolleranno di nuovo il parterre per assistere al vero fulcro del programma, la sfida tra i tre concorrenti armati di passione e conoscenza per conquistare il montepremi accumulato nel corso della gara: il neocampione Giuseppe Luca Pentassuglia, ingegnere 30enne proveniente da Perugia, è chiamato a difendere il suo titolo, conquistato nella scorsa puntata dell’8 dicembre rispondendo a domande sulla storia della Nazionale Italiana ai Mondiali di calcio, un amore per gli Azzurri che gli ha permesso di portare a casa 138 mila euro. A sfidarlo saranno due concorrenti che portano altri argomenti storici, scritti sui campi di battaglia anziché su quelli di calcio: l’ex insegnante di storia e italiano Anna Grazia Rosaria Gerardi, originaria della Basilicata, che porta un personaggio iconico come Napoleone Bonaparte, e Giampiero Domenico Colombi, ingegnere ambientalista della provincia di Milano che si presenta con un classico come la storia romana dalle origini alla caduta dell’Impero d’Occidente (476 d.C.).
I TRE CONCORRENTI CHE SI SFIDERANNO
Giuseppe Luca Pentassuglia: 30enne funzionario all’Agenzia delle Entrate, il campione in carica Pentassuglia vive a Perugia ma è nato a Bienne (Svizzera). Sebbene laureato in Ingegneria Civile, il concorrente vive per lo sport: è stata la storia della Nazionale Italiana ai Mondiali di calcio con cui si presenta a farlo trionfare nella puntata dell’8 dicembre con una vincita di 138mila euro. Ma la sua conoscenza di altre discipline sportive, del calcio in generale nonché della geografia e uno spirito agguerrito lo hanno visto dominare nella fase centrale grazie a una preparazione solida nelle sei materie del tabellone. Grande cultore dei viaggi, Pentassuglia si diletta anche come calciatore in una squadra di Prima Categoria.
Anna Grazia Rosaria Gerardi: originaria della Basilicata ma residente a Milano, l’ex docente in pensione di 73 anni Gerardi si presenta su Napoleone Bonaparte. In possesso di due lauree, in lettere e in lingue, la concorrente è naturalmente preparata in storia e italiano, materie che ha insegnato per tutta la vita, e nutre una passione particolare per Marcel Proust in onore del quale aveva fondato un’associazione a Napoli, ma tra i suoi interessi c’è anche il teatro, che ha coltivato per anni recitando a livello amatoriale.
Giampiero Domenico Colombi: ingegnere ambientalista lombardo di 34 anni proveniente dalla provincia di Milano, Colombi porta come materia la storia romana fino alla caduta dell’Impero d’Occidente (476 d.C.). Tra gli altri argomenti in cui il concorrente è preparato ci sono la geografia, l’arte del Rinascimento e le scienze naturali, ma i suoi interessi sono molteplici, dal grande cinema di Sergio Leone o Charlie Chaplin fino alla musica dei Pink Floyd e di Francesco De Gregori.
Rischiatutto | Dove vederlo in tv e in streaming
Rischiatutto va in onda è in diretta ogni giovedì a partire dal 27 ottobre, su Rai3, alle 21.15. Il programma si può seguire in live streaming sul sito www.raiplay.tv, dove sarà poi disponibile anche on demand.
Ricordiamo che il programma è firmato da Claudia Carusi, Fabio Fazio, Arnaldo Greco, Veronica Oliva, Ludovico Peregrini con la regia di Stefano Vicario.
Rischiatutto | Second screen
Rischiatutto ha un sito ufficiale, rischiatutto.rai.it, una propria pagina Facebook e anche un profilo Twitter @RischiatuttoRai. L’hashtag per commentare live è, inevitabilmente, #Rischiatutto. Noi vi aspettiamo per commentare sul nostro libeblogging, dalle 21.15 su TvBlog.
Se vuoi aggiornamenti su Rischiatutto | 15 dicembre 2016 | Giuseppe Luca Pentassuglia vince ed è il terzo finalista inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.