Classifica programmi tv sui social 12-18 dicembre 2016: la finale di X Factor 10 al primo posto
Sarà Sanremo secondo, House party terzo
Nielsen Social Italy ha rilasciato la nuova classifica dei programmi tv più seguiti sui social della settimana. Il periodo di riferimento va dal 12 al 18 dicembre 2016. La top five delle trasmissioni di prima e seconda serata che hanno generato l’audience più ampia su Twitter e Facebook è la seguente:
2) Sarà Sanremo
3) House Party
4) Avrai
Precisiamo che Nielsen diffonde i dati di Social Content Ratings, la nuova soluzione, attiva in Italia da agosto, per la misurazione della Social TV che include le interazioni su Facebook e Twitter relative a tutti i programmi televisivi mandati in onda sulle principali emittenti italiane.
La classifica è ordinata in base al numero complessivo di interazioni registrate in Italia su Facebook e Twitter relative ai programmi in onda.
Uniques indica il numero di utenti unici che hanno postato almeno un commento/tweet o hanno effettuato delle interazioni (shares, comments, likes, retweets, replies, quotes). Interactions indica il numero di attività sopra elencate relative ai programmi televisivi.
Al primo posto la finale di X Factor 10 con oltre mezzo milione di interazioni e quasi 250 mila utenti coinvolti. Al secondo posto Sarà Sanremo, con l’annuncio dei Big e delle Nuove Proposte in gara al prossimo Festival: 61 mila utenti, 172 mila interazioni. Il primo appuntamento con House Party si ferma sotto le 140 mila interazioni, con ben 81.800 utenti. Chiudono la top five il concerto di Claudio Baglioni trasmesso in diretta da Rai1 sabato e Selfie, in onda su Canale 5.
Rispetto alla scorsa settimana netta crescita del talent di Sky, che balza in vetta, e di Selfie, che però resta al quinto posto. Fuori DiMartedì (nessun programma di La7 presente in classifica).