Home Festival di Sanremo Sanremo 2017, nuovo promo: lo spot ‘telematico’ di Carlo Conti e Maria De Filippi

Sanremo 2017, nuovo promo: lo spot ‘telematico’ di Carlo Conti e Maria De Filippi

Il nuovo promo di Sanremo 2017 fa cantare, diciamo, Carlo Conti e Maria De Filippi.

pubblicato 6 Febbraio 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 15:19

Update 6 febbraio 2017: Carlo Conti e Maria De Filippi si cimentano nel nuovo promo di Sanremo 2017, definito il primo ‘Spot Telepatico’ della storia della tv italiana, costruito con una voice over e i due protagonisti che si limitano a ‘guardare in camera’, più o meno ammiccanti.

Beh, sulla primogenitura dello spot telepatico avrei da ridire, visto lo storico precedente di Beppe Grillo testimonial della Yomo negli anni ’80. Grillo che, peraltro, è molto protagonista negli speciali sulla storia di Sanremo, compreso il delizioso Techetechetè andato in onda ieri sera. In questo 2017, invece, Grillo farà uno show ‘contro Festival’ su Netflix. Ma questa è un’altra storia.

Intanto lo spot telepatico chiude il ciclo di quattro spot che ha visto nelle ultime ore anche l’uscita di un promo all’insegna della ‘co-conduzione’, con Maria De Filippi che confessa a Carlo di non aver mai co-condotto. E quindi scattano le prove, con Maria che conclude le frasi. Niente di particolarmente coinvolgente e lo potete vedere qui.

Sanremo 2017, nuovo promo: Maria De Filippi invita tutti su Rai 1

UPDATE: Sabato 4 febbraio la Rai rilascia il secondo promo con Carlo Conti e Maria De Filippi. Questa volta non si canta, ma si parla, o almeno ci si prova. Tutto è giocato, questa volta, sulla laconicità della Maria nazionale vs la prolissità dell’ex dj Carlo, che però fa ritmo e che sarà, di fatto, il ‘tappeto lessicale’ di questa 67esima edizione di Sanremo, al via martedì 7 febbraio. E non a caso lo spot di chiama “due parole”.

La Rai ha in serbo altri due spot. Immaginiamo li conservi per la vigilia e per la prima di martedì.

Sanremo 2017, nuovo promo: Carlo Conti e Maria De Filippi cantano “Trottolino amoroso”

sanremo-2017_promo_conti-defilippi.jpg

A pochi giorni dal Festival nuovo promo per Sanremo 2017: dopo mamme in attesa, alieni e animali è la volta di Carlo Conti e Maria De Filippi che ironizzano sulla scarsa attitudine al canto di Maria la Sanguinaria, mentre Conti cerca di tentarla col celeberrimo ritornello di Vattene Amore, di Minghi e Mietta. Come dimenticare quel “Trottolino amoroso e dudù dadadà” che ha dominato Sanremo 1990 (senza peraltro vincerlo) e come resistere al richiamo? Persino la De Filippi, con gli occhiali tra le labbra come piace a lei, lasciandosi andare a un “dudùdadà” più per educazione che per convinzione. Ed è solo il primo di quattro nuovi spot tv e social.

Ironia a parte, il promo potrebbe essere un assaggio della divisione dei compiti tra conduttori, peraltro facilmente immaginabile: Conti traina, Maria fa il controcanto, ma i tempi almeno in questo spot sembrano buoni, anche se Maria tende a entrare sempre un pizzico in ritardo rispetto all’atteso ‘tempo comico’. Il gioco dovrebbe vedere Conti nelle vesti di ‘valletto’ di Santa Maria da Cinecittà nelle parti in comune. La voglia, però, è quella di divertirsi: del resto nessuno dei due deve dimostrare niente a nessuno. Ma è già partita l’attesa per gli ascolti di questo Sanremo 2017 che potrebbe essere ‘dei miracoli’: ma con una conduzione così nulla sarà perdonato.

Sanremo 2017, promo: gli animali della fattoria cantano Non amarmi

UPDATE: Terzo promo presentato durante la conferenza stampa di Sanremo 2017. Al centro dello spot, una fattoria di animali cantanti alle prese con il brano celebre di Aleandro Baldi e Francesca Alotta, Non amarmi.

Sanremo 2017, il promo con gli alieni e Terra promessa

UPDATE 09/01 Nuovo promo per Sanremo 2017, dopo quello con le mamme in attesa che fanno ballare i propri figli sulle note di “Non ho l’età” e “Teardrop”. Questa volta, l’ambientazione è l’esterno di un’abitazione, dove compare una famiglia di alieni. Inizialmente sperduti, gli extraterrestri iniziano a ballare sulle note di “Terra promessa” di Eros Ramazzotti, mostrando di conoscere la cultura musicale di dove sono atterrati. In chiusura, come sempre, la voce di Carlo Conti.

Sanremo 2017

Sanremo 2017, il promo che usa Teardrop e Non ho l’età

Sanremo 2017 si avvicina, ed ad avvertirci sono i nuovi promo della 67esima edizione del Festival, che andrà in onda su Raiuno dal 7 all’11 febbraio. Per l’occasione, appunto, è stato realizzato un promo -a cui, sicuramente, ne faranno seguito altri- che non mancherà di far discutere, soprattutto per la scelta musicale effettuata.

Il promo ha come protagoniste tre future madri che, in attesa di quella che sembra essere una visita dal loro medico, stanno ascoltando della musica. Nei loro pancioni, i tre bambini tengono il ritmo, intonando le loro prime note. La particolarità del promo sta nelle scelta delle canzoni fatte per rappresentare, da una parte, la modernità ed il futuro delle nuove generazioni e, dall’altra, la tradizione delle vecchie.

I tre piccoli, infatti, inizialmente sembrano tenere il ritmo su delle note che inevitabilmente richiamano a Teardrop, una delle canzoni più celebri dei Massive Attack (usata anche, in America, come sigla di apertura di Dr. House), mentre le tre mamme ascoltano proprio uno dei successi di Sanremo, ovvero Non ho l’età, canzone cantata da Gigliola Cinquetti e Patricia Carli, vincitrice del Festival del 1964.

Le due canzoni, durante il promo, si fondono, dando così vita ad un unico brano che unisce passato e presente, vecchie e nuove generazioni. Se l’anno scorso per promuovere il Festival si era scelto di far cantare i brani più famosi della rassegna agli abitanti di alcune città straniere, quest’anno si è deciso di puntare sull’effetto tradizione e modernità, sottolineando come l’intento del Festival voglia essere -e lo si è ben capito dai 22 Campioni in gara- quello di avvicinare sia i più giovani che i telespettatori più grandi.

Sanremo 2017

E’ il primo promo del Festival, a cui seguiranno quelli con il cast -ancora da annunciare- più in avanti. Il tutto, ovviamente, sempre con lo slogan marchio dei Festival di Carlo Conti, ovvero “Tutti cantano Sanremo”.

Carlo ContiFestival di SanremoMaria De Filippi