Sanremo 2017 – Faq
Tutto quello che devi sapere sul Festival di Sanremo 2017.
Quando comincia il Festival di Sanremo? Martedì 7 febbraio 2017.
Quando finisce il Festival di Sanremo? Sabato 11 febbraio 2017.
Chi conduce? Carlo Conti, che è anche il direttore artistico (in entrambi i casi per l’ultima volta, pare).
Chi sono le vallette? Anche quest’anno niente vallette. C’è una co-conduttrice: Maria De Filippi.
Nessun altro? Crozza farà tutte le sere una copertina di 15 minuti, nello spazio Tutti cantano Sanremo ci saranno sia persone comuni che vip.
Chi sono i cantanti in gara?
– Al Bano, Di Rose e di Spine;
– Elodie, Tutta colpa mia;
– Paola Turci, Fatti bella per te;
– Samuel, Vedrai;
– Fiorella Mannoia, Che sia benedetta;
– Nesli e Alice Paba, Do retta a te;
– Michele Bravi, Il diario degli errori;
– Fabrizio Moro, Portami Via;
– Giusy Ferreri, Fatalmente male;
– Gigi D’Alessio, La prima stella;
– Raige e Giulia Luzi, Togliamoci la voglia;
– Ron, L’ottava meraviglia;
– Ermal Meta, Vietato morire;
– Michele Zarrillo, Mani nelle mani;
– Lodovica Comello, Il cielo non mi basta;
– Sergio Sylvestre, Con Te;
– Clementino, Ragazzi Fuori;
– Alessio Bernabei, Nel mezzo di un applauso;
– Chiara, Nessun posto è casa mia;
– Francesco Gabbani, Occidentali’s Karma;
– Bianca Atzei, Ora esisti solo tu;
– Marco Masini, Spostato di un secondo
Chi sono i giovani in gara?
– Francesco Guasti – Universo [Testo e Video]
– Lele – Ora mai [Testo e Video]
– Leonardo Lamacchia – Ciò che resta [Testo e Video]
– Maldestro – Canzone per Federica [Testo e Video]
– Marianne Mirage – Le canzoni fanno male [Testo e video]
– Tommaso Pini – Cose che danno ansia
– Valeria Farinacci, Insieme [Testo e Video];
– Braschi, Nel mare ci sono i coccodrilli [Testo e Video].
Come sono le canzoni in gara? Mediamente buone. Manca quella che spacca il Festival e mette d’accordo tutta la critica. Se vuoi leggere i commenti alle canzoni…
Chi sono gli ospiti del Festival? Gli ospiti di Sanremo 2017 sono, per il momento, Tiziano Ferro, Carmen Consoli, Giorgia, Ricky Martin, Mika e Rag’n’Bone Man., Antonio Albanese, Paola Cortellesi, Raoul Bova – Rocio Munoz Morales, Zucchero, il Coro dell’Antoniano di Bologna, Biffy Clyro, Clean Bandit, Ladri di carrozzelle, Sveva Alviti, Francesco Totti, Flavio Insinna, Enrico Brignano, Gabriele Cirilli, Marco Giallini, Alessandro Gassman, Alvaro Soler, Orchestra Reciclados de Cateur, Maria Pollacci, Robin Schulz, Geppy Cucciari, Keanu Reeves, Robbie Williams, LP, Insinna-Cirilli-Brignano, Luca e Paolo, Alessanda Mastronardi, Diana Del Bufalo, Giusy Buscemi, Diletta Leotta, Valentina Diouf, Marco Cusin e Kitomb. Il pubblico spera di vedere anche il Maestro Beppe Vessicchio, assente dopo anni di presenza tra i direttori d’orchestra, e ha lanciato una petizione. Torna anche Virginia Raffaele.
Qual è il meccanismo? La gara dei big funziona così. La prima sera si esibiscono undici big. La seconda sera gli altri undici. In entrambe le sere otto si qualificano subito, gli altri tre finiscono al torneo eliminatorio del giovedì (che è anche serata Sanremo 2017 cover) dove due sono eliminati e gli altri quattro accedono alla serata del venerdì insieme agli altri già qualificati. Venerdì quattro big vengono eliminati definitivamente. Sabato, tra i sedici cantanti rimasti in gara, si elegge il vincitore di Sanremo.
Chi vota al Festival di Sanremo 2017? Il regolamento del Festival di Sanremo prevede che la votazione avvenga con sistema misto: voti da parte del pubblico (televoto) e voti da parte della Giuria della Sala Stampa. Le votazioni effettuate nel corso delle due Serate peseranno ciascuna per il 50% nell’elaborazione della Classifica Congiunta.
La quarta serata prevede il televoto, il voto della giuria demoscopica e il voto della giuria degli esperti. Le sedici canzoni in finale verranno valutate dal voto del pubblico (televoto), della giuria demoscopica e della giuria degli esperti.
Da chi è formata la giuria di esperti del Festival di Sanremo 2017? La giuria di esperti, o giuria di qualità, è formata da personaggi del mondo dello spettacolo (non necessariamente cantanti e musicisti). La lista è ancora in definizione.
La serata delle cover prevede un premio? Sì. Televoto + giuria della sala stampa.
Ci sono altri premi? Sì. Il miglior testo e la miglior musica, assegnati rispettivamente dalla Giuria degli Esperti e dai musicisti e coristi dell’Orchestra di Sanremo 2017.
Dove si svolge il Festival di Sanremo? Nel teatro Ariston di Sanremo.
Come lo seguo sui social? Su Twitter usa l’hashtag #sanremo2017. Su tutti i principali social Facebook, Twitter, Instagram c’è il profilo ufficiale del Festival di Sanremo.
Dove posso vedere interviste ai cantanti? Non appena saranno pubblicate le inseriremo in un unico post. Intanto, su TvBlog e su Soundsblog ci sono le interviste dei giovani realizzate a Sarà Sanremo.
Quanto costa il Festival di Sanremo 2017? Ancora deve essere comunicato.
C’è il Dopofestival? Sì.
Chi lo conduce? Nuovamente Nicola Savino e la Gialappa’s Band (che, però, rinuncia a Mai Dire Sanremo su Rai 4).
Dove si fa il Dopofestival? In tv, su Rai1 dopo il Festival (quest’anno anche dopo la serata finale). Fisicamente a Sanremo, a Villa Ormond.
Quale è la sigla del DopoFestival? E’ Tutta la vita questa vita dei La Rua.
C’è l’Anteprima Festival? Sì.
Chi la conduce? Federico Russo con la collaborazione di Tess Masazza.
Dove si fa l’anteprima Festival? In tv, su Rai1 intorno alle 20.35, fisicamente al Casinò di Sanremo (con video registrati per le strade della cittadina ligure).
Chi ha curato la scenografia del Festival? Riccardo Bocchini (che, oltre a Sanremo, ha collaborato ultimamente con Carlo Conti creando le scenografie de I migliori anni)
Chi è il regista del Festival? La regia è stata nuovamente affidata a Maurizio Pagnussat.
Chi veste Carlo Conti e Maria De Filippi al Festival? Carlo Conti si affida a Ferragamo, mentre Maria De Filippi ha scelto Riccardo Tisci.
Sono stati fatti promo speciali per il Festival? Sì, tre (li trovi qui), sempre con lo slogan Tutti cantano Sanremo: uno con protagonisti tre bambini ancora nelle pance delle mamme che cantano Non ho l’età, uno con gli alieni che cantano Terra promessa e uno con gli animali che cantano Non amarmi. Ovviamente non sono mancate le polemiche sugli spot di Sanremo 2017.
Posso seguire il Festival di Sanremo in Radio? Certo: nella settimana sanremese la maggior parte delle radio trasmetteranno i brani. La Radio ufficiale, però, è Rai Radio 2 che ha pensato ad una apposita programmazione.