Un passo dal cielo 4 strizza l’occhio ai giovani con Fedez, Daniele Liotti e il mistery: sarà la scelta vincente?
Più dramedy e mistery per Un passo dal cielo 4, che vede Daniele Liotti nuovo (azzeccato) protagonista.
Con l’abbandono di Terence Hill, Un passo dal cielo aveva bisogno di uno stravolgimento che consentisse di portare avanti una fiction altrimenti destinata a morire. Si è quindi scelto un nuovo protagonista che non avesse niente in comune con il precedente, e non solo per questioni anagrafiche. La scelta è ricaduta su Daniele Liotti e, almeno per il pubblico femminile, la scelta si è certamente rivelata vincente. Liotti non si è lasciato spaventare dal ruolo e dall’ingombrante presenza del vecchio protagonista e i risultati si vedono: l’attore risulta assolutamente perfetto nella parte.
Il passo immediatamente successivo è stato quello di svecchiare la serie tv, per cercare probabilmente di avvicinare un nuovo pubblico, più giovane, a Raiuno. Si è quindi deciso di puntare su Fedez e sulla storyline che vede protagonisti lui ed Eva che, sebbene molto forzata, potrà aver colto nel segno.
A queste novità, inoltre, si aggiunge la scelta di virare di più sul dramedy e di affacciarsi al mistery, almeno per quanto riguarda la trama orizzontale che vede protagonista Francesco, il suo passato e la comunità/setta che si trova sui monti di San Candido.
Le novità, però, si fermano qui. Il rischio, in caso contrario, sarebbe stato quello di perdere il vecchio pubblico, quello che amava Pietro (e Hill) e i vecchi personaggi che non ci sono più. E così ecco rimanere centrale l’incantevole paesaggio della Val Pusteria, i cold case e i nuovi casi risolti congiuntamente dalla polizia e dalla forestale, le storie d’amore tormentate in cui non mancano mai allontanamenti e ritorni, la comicità di Huber e di Nappi.
Per capire se la scelta si sia rivelata vincente, permettendo a Un passo dal cielo di crescere negli ascolti (già altissimi in passato) nonostante l’abbandono di Terence Hill, bisognerà attendere domani. Certo è che, seppur piacevole (anche e soprattutto grazie agli addominali di Liotti), la fiction non brilla per originalità e innovazione. Ma siamo su Raiuno e – forse – di più non si poteva chiedere.
Un passo dal cielo 4 | Prima puntata | Diretta
-
21.26
Prima di iniziare con la nuova stagione, un veloce recap di quanto abbiamo visto nella terza stagione: in particolare la storia d’amore tra Vincenzo ed Eva e quella tra Tommaso e Natasha. Tra poco conosceremo il nuovo protagonista, Francesco, interpretato dall’affascinante Daniele Liotti.
-
22.04
Vincenzo intanto continua le indagini sulla ragazza scomparsa. E decide di iniziare dal caso di dieci anni prima, la morte di Lara. E interroga il fidanzato della donna uccisa dieci anni prima, già sospettato allora di essere l’assassino. Ma lui continua a dirsi innocente e di non sapere nulla di quanto appena accaduto.
-
22.07
Qualcuno spia Natasha e suo figlio, a distanza.
-
22.14
Grazie all’intuito di Francesco, la polizia arriva nella grotta nel bosco in cui è stato girato il video con Eleonora. Ma lì non c’è più nessuno, se non tante maschere da Krampus, il diavolo. Huber ricorda che lì vicino c’è la comunità di un ‘maestro’, che è poi l’artista che produce quelle maschere.
-
22.26
Natasha litiga con Tommaso, che non è andato a prendere il bambino a scuola. E lì un uomo sembra aver avvicinato il piccolo.
-
23.24
La puntata finisce. La seconda andrà in onda giovedì 19 gennaio.
Torna da questa sera Un passo dal cielo, con la quarta stagione e un nuovo protagonista, Daniele Liotti, che prende il posto di Terence Hill. La fiction targata Lux Vide, prodotta da Luca e Matilde Bernabei in collaborazione con Rai Fiction, torna con 10 prime serate per un totale di 20 episodi, i primi dei quali in onda questa sera, di martedì. Ma, a partire dal 19 gennaio, la fiction si sposta al giovedì. La nuova stagione vede alla regia Jan Maria Michelini e, per quanto riguarda il cast, la partecipazione straordinaria del rapper Fedez.
Noi di Blogo seguiremo in diretta con voi la puntata, con commenti, foto, riassunto e recensione finale. L’appuntamento è per questa sera alle 21.25 su Raiuno e in liveblogging su Tvblog. A seguire la trama della quarta stagione e le anticipazioni della prima puntata.
Un passo dal cielo 4 | Trama nuova stagione
Le Dolomiti, le acque cristalline del lago di Braies, i prati verde smeraldo, il cielo azzurro sul quale si stagliano le cime innevate. Giù in basso, a fondovalle, abitano i guardiani di questa natura meravigliosa, uomini forti e trasparenti come l’aria delle montagne: le guardie forestali.
E a San Candido la piccola comunità dei forestali da oggi ha un nuovo capo: Francesco, l’uomo prende il posto di Pietro che, come abbiamo visto nella serie precedente, è partito per una delicata missione umanitaria in Nepal. Francesco è preparato e non si tira mai indietro, ha un sorriso aperto ed accogliente, anche se il suo carattere è taciturno e riservato, quasi misterioso. Poco a poco, viene svelato anche il suo passato: Francesco è un ex membro dei reparti speciali dell’esercito, uomini d’azione addestrati a tutto. Uomini che salvano tante vite, proteggendo la sicurezza di tutti. Ma perché un uomo con la sua preparazione ha chiesto di farsi trasferire nella tranquilla San Candido? Forse sta fuggendo da qualcosa…
Francesco, infatti, non è stato in grado di proteggere l’unica vita che contava davvero: quella di suo figlio Marco. Aveva sette anni quando è morto. Il matrimonio di Francesco con Livia, sua moglie, non ha retto, fino al momento in cui la donna è sparita, senza lasciare traccia, ed ecco che l’uomo ha deciso di cambiare vita. Di fuggire dal mondo. Forse proprio la sua storia, il suo senso di colpa, la sofferenza che ha dovuto attraversare e che porta ancora nel cuore lo hanno reso così capace di entrare in contatto con l’umanità più profonda di chi ha di fronte. Francesco è quindi un forestale che nell’indagine riesce ad unire una forte capacità intuitiva alle abilità fisiche e tecniche acquisite nei suoi anni da militare. Ma è difficile scappare dal proprio passato…
Mentre indaga sul caso della scomparsa di Eleonora Sartori e dell’aggressione di Anna Hofer, giovane erede della famiglia più influente della zona, entrambe attaccate da un maniaco con il volto coperto da una maschera da Krampus (demoni della tradizione altoatesina), Francesco risale a una comunità di persone che vivono isolate, lontane dai centri abitati. Una comunità guidata dall’enigmatico Albert Kroess, il Maestro, leader spirituale che sembra leggere nel cuore delle persone. E proprio tra i membri della comunità il nostro scopre un volto conosciuto: quello di sua moglie Livia, che nella comunità ha trovato la forza per superare la morte del figlio. E per dimenticare l’uomo che le ha distrutto la vita: Francesco. La donna infatti lo ritiene responsabile della morte del figlio.
Intanto a San Candido arriva anche Emma, una giovane etologa amica di Pietro, che si è trasferita in Alto Adige per studiare da vicino i lupi e avrà come capo proprio Francesco. Di Pietro, Emma ha anche lo stesso sguardo sulla natura, uno sguardo pieno di meraviglia e riconoscenza. Ma come mai Emma, che è sempre stata dentro l’università, al sicuro, sui libri, all’improvviso ha deciso di trasferirsi tra le montagne, per trascorrere le sue giornate nei boschi, tra i lupi? Emma è malata. Le è stato diagnosticato un aneurisma non rotto: una bomba a orologeria al centro del cervello, non operabile e che nessuno può sapere quando si romperà. Così Emma ha deciso di dare una svolta alla sua vita, passando a fare in pratica tutto quello che ha sempre studiato in teoria. La sua malattia che poteva essere la fine di tutto le ha dato la forza per cominciare una nuova vita. Forse Emma riuscirà a trasmettere questa stessa speranza anche a Francesco.
Ma non è ancora finita, nella vita del nuovo capo della forestale irromperà anche Zoe Sartori, sorella adolescente e ribelle della ragazza scomparsa, determinata a tutti costi a ritrovare la sorella. Dopo un primo scontro iniziale, Zoe vedrà in Francesco un punto di riferimento e stringerà un rapporto sempre più forte anche con Martino, il nuovo giovane forestale della caserma di San Candido…
Vincenzo, invece, non se la passa bene. Le parole della madre di Eva, che prevedeva che la vita tra i monti sarebbe stata stretta a sua figlia, si sono avverate. Da un lato, Eva non riesce a gestire il Bed&Breakfast che ha aperto assieme a Vincenzo. Dall’altro, la sua carriera da modella è arrivata al capolinea: nessuno la chiama più. Insomma, crisi nera. Finché tutto cambia quando Eva viene “paparazzata” con il famoso rapper Fedez. Si tratta solo di un equivoco, non c’è nulla tra loro. Ma cosa succederà quando questo finto scoop rilancerà la carriera di Eva? E se Fedez dovesse venire proprio a San Candido per scrivere il suo nuovo album? E se per avere la tranquillità necessaria volesse una fidanzata di copertura? E se questa dovesse essere proprio Eva? Proprio così: l’agente di Fedez propone a Eva un contratto di qualche mese per fingersi la fidanzata del rapper. Eva ha bisogno di fondi per il suo bed and breakfast sull’orlo del fallimento e di rilanciare la sua carriera da modella. E Vincenzo? Il nostro Vice-Questore aggiunto finisce per accettare la situazione per amore di Eva. E, sempre per amore di Eva, è costretto a trasferirsi a casa di Huber, lasciando Eva e Fedez nel B&B. Riuscirà Vincenzo a sopravvivere alla vita da amante della sua fidanzata?
Ma c’è dell’altro. A casa di Huber, Vincenzo conoscerà la sorella di lui, Cristina… Una bella ragazza che sta cercando di riprendere in mano la sua vita, dopo essere stata lasciata a un passo dall’altare. Una ragazza che ha bisogno di ricostruire la sua vita. E di qualcuno che la aiuti. E questo qualcuno potrebbe essere proprio il nostro Vice-Questore…
E poi c’è Tommaso, che sperava di diventare il nuovo comandante della Forestale ed rimasto scottato dall’arrivo improvviso di Francesco. Nonostante tutto cerca di costruirsi una famiglia con Natasha e con piccolo Evgenij che ormai ha quattro anni, ma un arrivo improvviso sconvolgerà le loro vite. Si tratta del padre di Evgenij che Natasha credeva morto e invece è tornato pronto a riconquistare l’amore della sua vita e a fare da padre a quel bambino che non ha mai potuto conoscere. Natasha è sconvolta, quello è pur sempre il padre di suo figlio e poi forse lo ama ancora… Tommaso intanto si lascia tentare da Anna Hofer, la ragazza che ha salvato assieme a Francesco, che torna a cercarlo piena di piena di riconoscenza e ne rimane affascinata.
Francesco riuscirà a guarire le sue ferite? Guarderà al passato, cercando di ricostruire il suo rapporto con Livia? Oppure al futuro, alla speranza di una nuova vita assieme ad Emma?
Riusciranno Eva e Vincenzo a salvare la loro storia d’amore?
L’amore che lega Tommaso e Natasha sarà sufficiente a superare le reciproche tentazioni?
Un passo dal cielo 4 | Anticipazioni prima puntata | 17 gennaio 2017
EPISODIO 1-2: “La maschera del diavolo”
A San Candido arriva il nuovo capo della forestale, Francesco Neri e una giovane etologa, Emma, giunta per occuparsi di un progetto sul reinserimento dei lupi.
Vincenzo ed Eva sono ormai una coppia, lei cerca con fatica di portare avanti il progetto del bed and breakfast… Ma l’arrivo di una star a San Candido, giunta lì appositamente per Eva, cambierà le carte in tavola.
La polizia e la forestale vengono messe in allarme dalla scomparsa di due ragazze, una delle quali viene ritrovata legata in un campo e con una maschera da krampus sul volto…
Un passo dal cielo 4 | Come vederlo
Un passo dal cielo 4 va in onda su Raiuno ogni giovedì alle 21.25. Solo la prima puntata va in onda di martedì 17 gennaio. La puntata può essere seguita in streaming anche sul sito o sulla applicazione della Rai. Se perdete qualche puntata in diretta, la potete recuperare su Rai Replay a partire dal giorno seguente la messa in onda.
Un passo dal cielo 4: Second Screen
Per restare sempre aggiornati sulla fiction di Raiuno, potete seguire Un passo dal cielo 4 anche attraverso i social, utilizzando l’hashtag #UnPassoDalCielo4 sia su Facebook che su Twitter. Su Facebook trovate anche la pagina ufficiale Un passo dal cielo, ricca di notizie e curiosità.