Classifica programmi tv sui social 16-22 gennaio 2017: C’è posta per te resta al primo posto
Exploit di DiMartedì grazie all’intervista alla sindaca di Roma Virginia Raggi
Nielsen Social Italy ha rilasciato la nuova classifica dei programmi tv più seguiti sui social della settimana. Il periodo di riferimento va dal 16 al 22 gennaio 2017. La top five delle trasmissioni di prima e seconda serata che hanno generato l’audience più ampia su Twitter e Facebook è la seguente:
2) DiMartedì
3) Music
4) Il Collegio
Precisiamo che Nielsen diffonde i dati di Social Content Ratings, la nuova soluzione, attiva in Italia da agosto, per la misurazione della Social TV che include le interazioni su Facebook e Twitter relative a tutti i programmi televisivi mandati in onda sulle principali emittenti italiane.
La classifica è ordinata in base al numero complessivo di interazioni registrate in Italia su Facebook e Twitter relative ai programmi in onda.
Uniques indica il numero di utenti unici che hanno postato almeno un commento/tweet o hanno effettuato delle interazioni (shares, comments, likes, retweets, replies, quotes). Interactions indica il numero di attività sopra elencate relative ai programmi televisivi.
Al primo posto (per la terza settimana consecutiva) la terza puntata di C’è posta per te con oltre 200 mila interazioni e 100 mila utenti unici. Al secondo posto DiMartedì che, probabilmente grazie all’ospitata della sindaca di Roma Virginia Raggi, supera le 100 mila interazioni e sfiora i 50 mila utenti unici. Medaglia di bronzo per il secondo appuntamento di Music, con meno di 50 mila interazioni. Chiudono la top five Il Collegio e MasterChef, le cui interazioni quasi si pareggiano.
Rispetto alla scorsa settimana si segnala il netto calo del people show di Canale 5, che però resta in vetta. Numeri in discesa anche per Music e MasterChef. Tornano in classifica DiMartedì e Il Collegio, mentre ne vengono estromessi Cavalli di Battaglia (Rai1) e Il bello delle donne… Alcuni anni dopo (Canale 5).