pubblicato 23 Gennaio 2017 aggiornato 9 Novembre 2020 15:47
-
21.24
Inizia l’ultima puntata de Il Collegio. Sono passate tre settimane e i ragazzi moderni si sono trasformati in collegiali provetti.
-
21.27
Adriano, Filippo e Alessio sono stati puniti al professor Maggi per una bravata notturnae non hanno potuto svolgere l’ultimo compito in classe, ricevendo un “non classificato” e rischiando l’ammissione all’esame.
-
21.28
I tre ragazzi sono stati “graziati” dal Preside. Filippo si è salvato subito: “Ho tirato un sospiro di sollievo”. Adriano e Alessio, invece, non si sono impegnati abbastanza. “Vi ammettiamo agli scritti e poi vediamo, siete sotto la linea di confine tra l’impegno ed il disimpegno”, annuncia loro il Preside.
-
21.32
Swami ha paura: “So poca roba, stasera e domani devo mettermi sotto con lo studio. Ci tengo a fare bella figura”. Veronica, invece, è in polemica per le troppe cose da studiare: così viene buttata fuori dall’aula dalla professoressa.
-
21.36
Adriano e Alessio vengono concocati dal prof. Maggi: “Il tema che ha fatto non è sufficente, da lei mi aspetto il massimo impegno”, dice al primo.
-
21.39
Il prof. Larosa, insegnante di ballo, cerca di far distrarre gli alunni dagli imminenti esami.
-
21.43
Il prof, Valbusa insegna una canzone corale ai ragazzi. Poco dopo, invece, gli alunni sono chiamati a realizzare un ritratto dei sorveglianti.
-
21.48
Durante la notte, Adriano e altri ragazzi scappano dalle proprie stane: cosa vietata. Pubblicità.
-
21.53
Di notte i ragazzi, seguiti dalle ragazze, raggiungono di nascosto la palestra per una partita di pallavolo. I sorveglianti, però, se ne accorgono subito e gli alunni vengono “cazziati”, senza sospensioni o gravi conseguenze.
-
22.00
Nuova lezione di ballo, così a buffo. Adriano: “Negli anni ’60 i ragazzi corteggiavano troppo”. Veronica: “Prima i ragazzi ci sapevano fare con le donne. Ora siamo noi a doverci provare, è inaccettabile”.
-
22.10
Inizia il primo giorno d’esami, si parte con la prova scritta d’italiano. “Come sarò dopo il Collegio?”. Occulto ha dei problemi con il foglio protocollo, altri non sanno cosa scrivere ed entrano nel pallone.
-
22.16
Si va avanti con la prova di matematica, i maschi sperano di copiare dalle ragazze più brave. “Ho copiato tutto da Silvia”, esulta Adriano una volta fuori dall’aula.
-
22.19
La prof. di matematica si accorge degli errori copiati. “Uno studente sostiene che 2 più 1 faccia 5”, racconta al preside. Adriano, Alessio e Giovanni vengono convocati dalla prof. per rifare la prova di matematica.
-
22.23
Alessio Milanesi è ammesso agli orali, non Adriano Occulto. “Lei non è ammesso agli esami orali, le sue prove non sono state sufficienti”, gli svela il Preside. “Sono arrabbiato e deluso”, si confida Adriano.
-
-
22.35
“Finalmente il giorno finale è arrivato”. E’ il giorno degli esami orali. La lettera “d” viene estratta per prima, inizierà Pietro dell’Acqua.
-
22.40
“Il gerundio presente del verbo vivere?”. “Che io vivrei”.
-
22.43
Jenny de Nucci non ha saputo rispondere alle domande: “Quella di scienze è un’arrogante”, si sfoga.
-
-
22.55
L’esame di Federico Nobile non soddisfa il Preside: “Siamo di fronte ad un caso catastrofico. Zero assoluto, non combatte”. “Non me ne frega dei giudizi loro”, ribatte il fiorentino.
-
22.59
“Quali sono i continenti?”. “Dell’Europa?”.
-
23.02
Ora gli alunni si preparano al ballo di fine anno. “E’ stata una serata agrodolce, mi è presa la nostalgia. Da qui in poi, ognuno andrà per la sua strada”, confida Federico. Tutti sono nostalgini e tristi.
-
23.11
Inizia l’ultimo giorno con la consegna dei diplomi. Veronica: “Dopo venti giorni, queste sono diventate le mie abitudini”.
-
23.16
Gli alunni si incontrano con i propri genitori. E giù lacrime. I genitori di Occulto, invece, scoprono dal Preside la bocciatura del figlio.
-
23.21
Il Preside consegna i diplomi agli studenti, davanti ai rispettivi genitori. Federico e Jenny non hanno superato l’esame finale, “è un grande dispiacere”.
-
23.25
Giovanni e Swami ricevono un attestato aggiuntivo di merito.
-
23.30
Gli alunni tornano alla normalità con i vestiti normali, gli smartphone e gli oggetti del 2017.
-
23.32
Il momento dei saluti. Il Collegio finisce qui.
Siamo giunti al rush finale per Il Collegio, il docu-reality di Rai 2 ambientato nel 1960. Dopo l’espulsione di Dimitri Iannone e l’addio di Arianna Pasin, i quattordici alunni dovranno affrontare l’esame di terza media, l’ostacolo finale di questo esperimento sociale. La puntata si chiuderà con una festa d’addio in pieno stile anni ’60. “Poi ognuno andrà per la sua strada”.
Il Collegio, il format
Il Collegio, dal format internazionale “Le Pensionnat – That’ll teach’em” di cui la Rai ha acquisito i diritti è un programma realizzato in collaborazione con Magnolia S.p.a. La voce narrante italiana è di Giancarlo Magalli.
Un programma di Luca Busso, Massimo Righini. Scritto con: Paola La Rosa, Massimo Mapelli, Andrea Masci, Piera Sorrentino. A cura di: Paolo Dago. Produttore Esecutivo Magnolia: Nicole Plaidit. Direttore contenuti Magnolia Milano: Roberta Briguglia
Regia: Fabio Calvi, Direttore della Fotografia: Daniele Savi, Direttore di Produzione: Alessio Guetti, Scenografia: Conti|Marchetti, Stylist: Antonella Frazzetta.
Il Collegio, alunni e insegnanti
Alunni: Carla Addonisio, Swami Caputo, Jenny De Nucci, Letizia Del Signore, Pietro Dell’Aquila, Silvia Di Santo, Davide Erba, Marika Ferrarelli, Dimitri Tammaro Iannone, Veronica Mastro, Alessio Milanesi, Filippo Moras, Federico Nobile, Adriano Occulto, Ludovica Olgiati, Arianna Pasin, Giovanni Petrigliano, Filippo Zamparini.
Corpo docente: Paolo Bosisio, Fabio Caccioppoli, Piera Candotti, Annalisa Ciampalini, Luigi Ferrari, Lucia Gravante, Marco Larosa, Andrea Maggi, Emilia Termignoni, Matteo Valbusa.
Il Collegio, dove vederlo in streaming
Il Collegio va in onda ogni lunedì, alle ore 21.20, in prima serata su Rai 2. Le puntate sono disponibili anche in streaming su Rai Play.
Il Collegio, second Screen
Il Collegio è presente sul web con il sito ufficiale del programma. L’hashtag ufficiale è #IlCollegio.
Se vuoi aggiornamenti su Il Collegio, ultima puntata del 23 gennaio 2017 inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.