Giorgia ospite a Sanremo 2017 incanta con il medley dei suoi Festival
Giorgia superospite di Sanremo 2017 mercoledì 8 febbraio: tutte le sue volte al Festival.
UPDATE DI LORD LUCAS
Giorgia ha incantato il pubblico del Festival di Sanremo 2017. Prima ha presentato il suo singolo Vanità, dicendo di essere vanitosa solo quando si tratta di rivendicare di aver capito qualcosa prima degli altri. Poi ha salutato suo figlio Samuel, aggiungendo che avrebbe guardato Sanremo per Totti più che per lei.
Doveroso, infine, il suo omaggio a chi l’ha inventata, Pippo Baudo. E poi la standing ovation del pubblico al momento dell’esecuzione dei suoi grandi successi sanremesi: Di sole e d’azzurro, Come saprei, E poi.
Giorgia è apparsa più sexy del solito e con un look molto sbarazzino.
Giorgia torna a Sanremo in veste di superospite della seconda serata della 67esima edizione del Festival, mercoledì 8 febbraio. Sono passati 16 anni dalla sua ultima partecipazione in gara, che risale a Sanremo 2001, quando arrivò al secondo posto con Di sole e d’azzurro, piazzandosi così alle spalle di Elisa, vincitrice con Luce (Tramonti a nord-est). Oggi ci torna sull’onda del suo nuovo disco, Oronero, uscito lo scorso ottobre e protagonista dell’omonimo tour nei palazzetti italiani dal 19 marzo.
Ma la storia di Giorgia e Sanremo è lunga almeno quanto la sua carriera, visto che si è fatta conoscere al grande pubblico proprio dal palco dell’Ariston, al fianco di un Pippo Baudo che si è sempre considerato un po’ il suo ‘papà artistico’. E lei, che figlia d’arte lo è davvero, ha conquistato il Festival partendo dalla sezione Nuove Proposte di Sanremo 1994, partecipando con E poi, forse una delle sue canzoni migliori che arrivò però settima. Lo vinse l’anno dopo tra i Big con Come Saprei, aggiudicandosi anche il Premio della Critica Mia Martini: un’accoppiata che sarà bissata solo da Elisa nel 2001 (Luce), da Cristicchi nel 2007 (Ti regalerò una rosa) e da Vecchioni nel 2011 (Chiamami ancora amore).
Dopo il 2001, Giorgia non ha più partecipato in gara, tornando però al Festival come ospite nell’edizione 2008 (condotta da Baudo e Chiambretti) cantando Se stasera sono qui di Luigi Tenco, The man I love di Gershwin, E poi e l’allora singolo La la song, tratto dall’album Stonata del 2007. Si era parlato di lei come ospite nel 2015, la prima edizione di Conti, ma evidentemente Carlo ha raggiunto il risultato solo in zona Cesarini.
Giorgia in tv
Televisivamente, va detto, non si concede molto. Tolta qualche ospitata nei principali talent show italiani – su tutti Amici e X-Factor – la cantante romana non si è mai concessa al meccanismo dello show-biz tv. Ha anche smentito le voci che la volevano tra i coach di Amici 16, considerato anche che il suo attuale compagno, Emanuel Lo, è uno degli insegnanti della scuola di Maria De Filippi, che peraltro quest’anno conduce il Festival al fianco di Conti.
Ma un legame con Amici c’è, visto che è autrice, con l’ex allievo Stefano Maiuolo, del brano di Sergio Sylvestre, in gara a Sanremo 2017 con la canzone Con Te.
Tutte le volte di Giorgia a Sanremo
- Sanremo 1994 – Nuove Proposte | E Poi (di Giorgia, Rinalduzzi, Calabrese) | 7° posto;
- Sanremo 1995 – Big | Come Saprei (di Giorgia, Ramazzotti, Cogliati, Tosetto) | Prima classificata e Premio della Critica Mia Martini
- Sanremo 1996 – Big | Strano il mio destino (di Giorgia, Fabrizio) | 3° posto
- Sanremo 2001 – Big | Di sole e d’azzurro (di Zucchero) | 2° posto
- Sanremo 2008 – Ospite