Home Sanremo 2017 in tv: tutti i programmi sul Festival, col ritorno di Enzo Miccio su Real Time

Sanremo 2017 in tv: tutti i programmi sul Festival, col ritorno di Enzo Miccio su Real Time

Sanremo invade la tv: oltre agli spazi nei programmi live ecco i vari programmi dedicati al Festival.

pubblicato 4 Febbraio 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 14:00

Il Festival di Sanremo 2017 è già iniziato e non solo metaforicamente: al di là dei cinque giorni di gara in onda da martedì 7 a sabato 11 febbraio su Rai 1 con Carlo Conti e Maria De Filippi alla conduzione, il Festival è già di fatto in tv, con i tanti programmi ad esso dedicati. Oltre ai programmi ‘live’ da Sanremo, ce ne sono molti altri che scaldano l’atmosfera in vista del debutto.

Il Mio Sanremo | Rai 3

E’ iniziato il 20 gennaio scorso il viaggio de Il Mio Sanremo, ciclo di appuntamenti in onda nella seconda serata del venerdì su Rai 3 a cura di Mauro Marra, che intervista alcuni dei protagonisti del Festival che ripercorrono la propria esperienza sanremese tra aneddoti e ricordi. I testimoni delle prime tre puntate sono stati Enrico Ruggeri, Simone Cristicchi e Antonella Ruggieri.

PrimaFestival| Rai 1

prima-festival.jpg

Da domenica 29 gennaio, invece, su Rai 1 alle 20.30 va in onda PrimaFestival, striscia di 5′ minuti con Federico Russo, Tess Masazza ed Herbert Ballerina che racconta il pre-Festival e accompagna il pubblico all’atmosfera sanremese. Proseguirà fino all’11 febbraio.

SanremoPoli | Rai 3

sanremopoli-rai-3.jpg

Da lunedì 30, invece, Rai 3 accoglie nell’access prime time – intorno alle 20.05 tra Blob e Gazebo – Sanremopoli, una striscia condotta da Pino Strabioli con estratti di alcuni degli spettacoli del Maestro in cui il aveva riadattato in chiave satirica alcune famose canzoni del Festival, da Edera di Nilla Pizzi a Tua di Jula De Palma, da Il pericolo numero uno del duo Claudio Villa – Gino Latilla a Tango italiano di Milva, fino a Maledetta primavera, di Loretta Goggi. Vengono riproposte anche degli estratti del Premio Tenco 1984, in cui Poli ricevette il prestigioso riconoscimento e che fu occasione di altre memorabili esibizioni.

Sanremo FronteRetro | Rai Storia

sanremo-fronteretro_nilla-pizzi.jpg

Di Sanremo si occupa anche Tg2 Dossier, in onda sabato 4 febbraio, alle 23.50, su Rai2 per ripercorrerne la storia. Da non dimenticare neanche il Techetechetè Speciale Sanremo di domenica 5 febbraio che dalle 20.30 ripercorrerà le tante papere vissute al Festival e i look più estrosi. In onda anche il filmato recuperato e mai ritrasmesso dal 1967 (ma pubblicato da qualche giorno su RaiPlay, che vede Lucio Dalla interpretare Bisogna saper perdere.

Ma se si parla di storia, non si può prescindere da Rai Storia, che propone Sanremo Fronte Retro, in onda da lunedì 6 a sabato 11 febbraio alle 12.00 sul canale 54 del digitale terrestre. Sei puntate, curate da Enrico Salvatori, per raccontare i sei decenni di storia del Festival di Sanremo che nel 2017 celebra la sua 67esima edizione. Ogni puntata, realizzata con le Teche Rai e arricchita da dati statistici e notizie sul Festival, fa rivivere le diverse edizioni attraverso estratti di performances canore, servizi dei TG e inchieste Rai che mostrano i dietro le quinte, e molti materiali inediti delle edizioni degli anni della crisi, gli anni ’70.

Real Time a Sanremo 2017 con Enzo Miccio

realtime_sanremo-2017-enzomiccio.jpg

Ma non c’è solo la Rai. Inizia giovedì 9 febbraio, alle 13.20, e termina domenica 12 il nuovo ciclo di Real Time a Sanremo con Enzo Miccio, ormai consueto appuntamento con l’esperto fashion e bon ton che passa in rassegna gli outfit dei protagonisti del Festival. Mezz’ora, prima di Amici di Maria De Filippi (che del resto conduce il Festival) per raccontare Sanremo alla maniera di Miccio, che trova ospitalità negli studi di Radio Italia.

Real Time