Lettori – i libri di una vita: la seconda edizione su laeffe (che ha ‘ceduto’ Sconosciuti a Tv2000)
La collaborazione di Simona Ercolani con laeffe prosegue a metà: Lettori riparte il 1° febbraio 2017 con puntate inedite
Continua la collaborazione tra la Stand By me e laeffe (a metà). Proprio la scorsa estate annunciavamo la partnership tra la producer Simona Ercolani e il canale culturale Sky, con l’arrivo di un nuovo programma sui libri e del marchio Sconosciuti, già apprezzato nell’access di Rai3.
Ebbene, Sconosciuti ha lasciato il canale traslocando ancora, stavolta sul canale digitale ecclesiastico Tv2000: dal 10 gennaio, dal martedì al venerdì alle 19.30, stanno andando in onda le sessanta repliche della trasmissione, mentre ad aprile arrivano 40 puntate inedite.
Resta confermato, invece, su la effe l’appuntamento con Lettori – i libri di una vita, al via da questa sera, mercoledì 1° febbraio alle 21.10 su laeffe, con la seconda edizione.
Chi sono i lettori italiani? Quali le loro letture? In che modo la lettura fa parte della nostra vita, la può influenzare e rendere più appassionante? L’originale format della tv di Feltrinelli riporta sullo schermo un racconto dell’Italia attraverso le storie di tanti comuni lettori: una fotografia del paese, da nord a sud, che va oltre i dati statistici e fa emergere i volti, i nomi, dei lettori italiani e le storie delle loro vite. Una narrazione lontana dai luoghi comuni, capace di sottolineare le particolarità dei singoli percorsi, ma anche i tanti punti di contatto che legano persone con la stessa passione: la lettura.
Un viaggio attraverso l’Italia per restituire un quadro intenso, mai scontato, dei lettori italiani, in grado di stupire ed emozionare. Si scopre così che, attraverso il punto di vista del lettore, un libro di cucina di Pellegrino Artusi può essere tanto influente nella propria vita quanto la lettura di un classico di Alberto Moravia mentre un saggio sulla moda italiana può arricchire una singola lettrice quanto un bestseller; che uno stesso intramontabile autore di libri per bambini come Gianni Rodari può esser stato frutto di ispirazione per un futuro matematico come per una piccola aspirante agronoma; che la consapevolezza delle donne spesso passa attraverso la lettura di altre donne come Virginia Woolf, Erica Jong e Sibilla Aleramo; oppure che libri meno trattati dalla critica, come i libri motivazionali e i manuali specializzati possono segnare la vita delle persone stimolandone il cambiamento o permettendo loro di scoprire una nuova passione, che non di rado si trasforma in professione o in uno stile di vita.
Ripercorrendo titoli che attraversano epoche o generi diversi, Lettori – i libri di una vita”rappresenta anche un viaggio simbolico nella varietà e nella ricchezza della letteratura di ieri e di oggi, italiana e mondiale, scandito da curiosità, citazioni e particolarità di decine e decine di libri che hanno segnato varie generazioni di italiani.
Con Lettori – i libri di una vita, laeffe apre così una finestra sulla community dei lettori italiani in modo inedito, proponendo una chiave di lettura “dal basso” della letteratura, per mostrare quanto il lettore sia partecipe alla “creazione” stessa del libro, attraverso la sua personale visione, che sommandosi a quella di tanti altri lettori, dà vita a un nuovo racconto collettivo.
Lettori – i libri di una vita è una serie originale prodotta da Standy by me per laeffe – la tv di Feltrinelli. Lettori è firmato da: Simona Ercolani, direttore creativo, Andrea Felici, curatore; Claudio Pisano, regista; Simone Giorgi, Francesca Talamo, Anna Ferrajoli, Raffaella Soleri, autori. Produttore esecutivo è Davide Pisano.
20 puntate da 30’ minuti ciascuna in onda ogni mercoledì alle ore 21.10, a partire dal 1° febbraio, in esclusiva italiana su laeffe (canale 139 di Sky).