Home Sanremo 2017, l’Orquesta de Instrumentos Reciclados de Cateura ed il “Libertango” (Video)

Sanremo 2017, l’Orquesta de Instrumentos Reciclados de Cateura ed il “Libertango” (Video)

L’Orquesta de Instrumentos Reciclados de Cateura si è esibita in “Libertango”, con strumenti musicali riciclcati

pubblicato 9 Febbraio 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 13:57

UPDATE 09/02 E’ Maria De Filippi ad introdurre l’Orquesta de Instrumentos Reciclados de Cateura, introducendone brevemente la storia e raccontando di come il Maestro Fabio Chavez abbia trovato nella spazzatura un violino. Questo fa venire l’idea agli abitanti della zona di riciclare tutto ciò che veniva buttato per trasformarlo in strumenti musicali ed aiutare la popolazione della zona.

In particolare, la conduttrice racconta la storia di Celeste, nell’Orchestra da quattro anni. Grazie ai concerti dell’Orchestra stessa, la famiglia di Celeste è riuscita a comprarsi una casa, ed ora vive lontano dal fiume il cui alluvione li costringeva a cambiare abitazione. Chavez avrebbe detto ad una società americana che voleva comprare i brevetti degli strumenti, che per realizzarli ci vuole fantasia e passione, e questi non si possono comprare. L’Orchestra si è esibita in “Libertango” ricevendo, alla fine, gli applausi del pubblico e dell’Orchestra sul palco.

A Sanremo 2017 l’Orchesta de Instrumentos Reciclados de Cateura, testimonial Unicef

orchestra-de-cateura.jpgAccanto alle superstar internazionali come Robbie Williams e Ricky Martin, i Clean Bandit e i Biffy Clyro sarà ospite di Sanremo 2017 anche un’orchestra davvero particolare, di grande successo e che ormai da tempo gira il mondo per far sentire la propria musica. Si tratta della Orquesta de Instrumentos Reciclados de Cateura e potrebbe  essere all’Ariston giovedì 9 febbraio, serata che vedrà anche la partecipazione del Piccolo Coro dell’Antoniano “Mariele Ventre” che festeggerà nella sera delle Cover il 60° anniversario dello Zecchino d’Oro. Perché questa concomitanza? Beh, è ora di presentare questa particolarissima orchestra.

Orchestra de Cateura: chi sono?

E’ un’orchestra composta da ragazzi provenienti dalla discarica-quartiere di Cateura, nei sobborghi di Asunciòn, capitale del Paraguay. Come indica il suo nome, una delle caratteristiche dell’orchestra è che tutti i suoi strumenti sono realizzati con i materiali di riciclo recuperato dai rifiuti della discarica. Bidoni, cucchiai, lattine, tubi metallici, fili e corde, pezzi di cartone, avanzi metallici, barattoli sono diventati viole, violini, violoncelli, bassi, chitarre, flauti, sassofoni, trombe e strumenti a percussione.

Una delle zone più povere e depresse dell’America Latina, quindi, è diventata non solo fonte di ispirazione e di educazione musicale, ma anche un esempio virtuoso di riciclo di materie prime. Ad alimentare l’esperienza dell’orchestra il M° Fabio Chavez, che ha messo a punto per loro un repertorio che abbraccia generi molto diversi, dalla musica classica a quella paraguaiana e latino americana, passando per i Beatles e Frank Sinatra, e arrivando alle colonne sonore dei film fino all’heavy metal sinfonico.

L’Orchestra Reciclados è incoraggiata e sostenuta dall’UNICEF che ne promuove l’attività in tutto il mondo e ne è diventata testimonial.

Orchestra Reciclados de Cateura, cosa suonerà a Sanremo?

L’Orchestra eseguirà a Sanremo 2017 un proprio adattamento della Primavera di Vivaldi.

 

Foto tratta dalla Pagina FB ufficiale 

 

Amici di Maria De Filippi