Sanremo 2017, seconda serata
Resoconto e fotogallery della seconda puntata del 67° Festival della canzone italiana.
La seconda serata del 67° Festival di Sanremo “regala” due momenti fuori copione.
Francesco Totti avrebbe dovuto rispondere “Si può dare di più” sulla sua canzone del Festival ma ha preferito, come spesso si diverte a fare, “spiazzare” tutti dicendo “Povia, quello del piccione”. E, con tutte le gag o le “papere” collezionate nella sua ospitata, ha confermato di avere un futuro televisivo… al punto che qualcuno spera che possa essere lui a condurre Sanremo 2018, magari assieme alla moglie Ilary Blasi. Sarebbe una soluzione originale e probabilmente vincente.
Così come lo è stata il connubio tra Carlo Conti e Maria De Filippi, sempre più sciolti e complici. E il primo è riuscito a “metterla in difficoltà”, convincendo Robbie Williams a baciarla sulla bocca. Un video già virale in Rete e che ha “acceso” una serata che, per il resto, è filata liscia ma ha riservato momenti di grande qualità con le esibizioni canore di Giorgia e dei Biffy Clyro, le confessioni di Keanu Reeves e Sveva Alviti, i momenti sociali, la gara dei Big e delle Nuove Proposte. Meno riuscita la comicità “romanocentrica” di Flavio Insinna–Gabriele Cirilli-Enrico Brignano. Nel complesso, però, un meccanismo oliato e una sequenza interminabile di ospiti e situazioni diverse in oltre 4 ore di diretta. Sarà difficile prescindere da questo “puzzle” anche nelle edizioni future (?).
-
21.39
Non ha bisogno di presentazioni anche se una clip celebra le sue gesta e i numeri di una carriera straordinaria. Arriva Francesco Totti. E Conti ironizza: “Ringrazio la mia squadra del cuore, la Fiorentina, che ieri non ha giocato e ha guardato il Festival”. Per chi non lo sapesse ha perso 4-0 proprio contro la Roma. E Totti ha segnato ben 14 gol ai viola (che vengono riproposti in breve).
-
22.00
Salvatore Nicotra ha lavorato per 40 anni al Comune di Catania senza mai assentarsi. Un “eroe del quotidiano” anche se molti giovani non riescono neanche a trovare lavoro, la De Filippi cita la disoccupazione giovanile e cita il caso del ragazzo che si è suicidato (anche) per una serie di colloqui da grafico andati male. Il signore commenta: “Non tutti i dipendenti pubblici sono fannulloni o assenteisti ma, quando vi vengono le idee di fare i furbetti o di creare malattie inesistenti, vi prego… questo è mortificante per tutti i giovani precari”.
-
22.02
Intanto arrivano informazioni dalla sala stampa sul voto dei giornalisti per le Nuove Proposte. E’ stato acquisito il voto di 123 giornalisti (240 i voti – 2 voti per giornalista) validi su cui si è basata la graduatoria, 3 sono stati eliminati perché in 2 casi erano codici errati, in un caso dato un solo voto. Arrivata la segnalazione che 12 giornalisti non hanno potuto esercitare il diritto di voto. In realtà solo 6 voti non sono stati registrati.Il voto è stato ripetuto per verificare che votatore funzionasse. E i votatori funzionano. “La votazione è valida, ma per evitare polemiche o situazioni come l’anno scorso abbiamo immaginato che i 6 giornalisti avessero votati tutti per la terza classificata. La simulazione non ha cambiato la classifica”, ha detto Nando Pagnoncelli.
-
22.12
Torna la copertina di Crozza e stavolta il comico vuole dimostrare che è in diretta (come del resto ieri) e, per farlo, dà dello “stronz0” a Conti che lo aveva etichettato “scemo” su richiesta. Quindi si trasforma in Mattarella per dare l’incarico ai due conduttori (hanno superato il 50%, sono pronti per governare il Paese). E poi rivela chi condurrà Sanremo il prossimo anno: “Bonolis!”. Alla fine elogia il ruolo delle donne e si guadagna il loro applauso.
-
22.35
Se una vecchietta gli rigasse la fiancata della sua auto dei sogni? “Le direi ‘continui per tutta la macchina’ così è uguale!”. Lo scherzo più bello che ha ricevuto? “Mi hanno tagliato i calzini dentro lo spogliatoio, appena ho messo i piedi sono uscite le dita, sembravo Padre Pio!”. E quello che ha fatto? “Al team manager ho bagnato il seggiolino a Empoli”.
-
22.38
Come vede Totti tra 20 anni? “Non lo vedo più come giocatore, sicuramente occuperò un ruolo importante o nella Roma o non nella Roma, farò qualcosa che mi piace fare”. Poi deve provare a inviare il maggior numero di palloni in galleria rispetto a Conti, vince il capitano. E la sua canzone di Sanremo? “Povia? Il piccione!”. Eppure era previsto che dicesse Si può dare di più.
-
22.48
A Sanremo è un habituè, Robbie Williams stavolta canta I love my life, un pezzo tra i migliori del suo “curriculum”. Donne del pubblico e vip in visibilio per lui. Maria gli dice: “Forse è la più bella dichiarazione d’amore che abbia mai sentito per un figlio”. E lui conferma: “La vita è cambiata in meglio”.
-
22.54
La De Filippi non fa in tempo a dire “lui termina sempre prendendo una fan e baciandola” che, anche su suggerimento di Conti, si ritrova baciata da Robbie in bocca! Lei, poi, commenta con Conti: “E’ stato un bacio stampo e, se fosse stato diverso, sarebbe stato un disastro visto che avevo la caramella!”.
-
23.05
Arriva la “voce” italiana per eccellenza, Giorgia. Canta prima il suo ultimo singolo, Vanità. A Conti dice di essere una madre severa e ricorda l’inizio della sua carriera nel 1993 all’Ariston: “Saluto Pippo Baudo, mi ha inventato lui”. Il conduttore ricorda che Baudo è malato e non potrà presentare Domenica In da Sanremo, Massimo Giletti (in prima fila) prolungherà L’Arena fino alle 18.45.
-
23.33
Tocca a Maria intervistare Keanu Reeves, gli mostra degli oggetti (pasta, pattini sul ghiaccio, casa) e lui li associa alla sua vita. Poi l’attore recupera un basso dall’orchestra e si scatena, accompagnato dalla batteria. Un momento televisivo gestito benissimo, almeno se si è strapagata una star questa si è messa al servizio del programma.
-
0.04
La risposta a Conti-Pieraccioni-Panariello (toscani) è rappresentata da Flavio Insinna, Enrico Brignano e Gabriele Cirilli, i primi due romani e il terzo “acquisito”. Raffica di battute, poche quelle azzeccate. E pensare che hanno avuto come maestro il grande Gigi Proietti… Alla fine un omaggio canoro ai musical italiani.
Stasera, mercoledì 8 febbraio 2017, alle 20.40 su Rai1 (dopo Prima Festival) va in onda la seconda puntata del 67° Festival di Sanremo e la seguiremo in liveblogging. Conduce Carlo Conti con Maria De Filippi. Copertina di Maurizio Crozza.
Sanremo 2017, la scaletta della seconda serata
Opening act con Hiroki Hito.
Quindi gara delle Nuove Proposte. Ecco l’ordine di esibizione: Marianne Mirage, Francesco Guasti, Braschi, Leonardo Lamacchia.
Ecco le 11 canzoni dei Big, elencate in ordine di uscita:
– Bianca Atzei, Ora esisti solo tu;
– Marco Masini, Spostato di un secondo;
– Nesli e Alice Paba, Do retta a te;
– Sergio Sylvestre, Con te;
– Gigi D’Alessio, La prima stella;
– Michele Bravi, Il diario degli errori;
– Paola Turci, Fatti bella per te;
– Francesco Gabbani, Occidentali’s Karma;
– Michele Zarrillo, Mani nelle mani;
– Chiara, Nessun posto è casa mia;
– Raige e Giulia Luzi, Togliamoci la voglia.
Sanremo 2017, i cantanti in gara e il meccanismo di votazione nella seconda puntata
Prevista all’inizio l’interpretazione-esecuzione di 4 canzoni nuove degli Artisti della Sezione Nuove Proposte. Si esibiranno Marianne Mirage, Francesco Guasti, Braschi, Leonardo Lamacchia. La votazione avverrà con sistema misto: del pubblico, tramite televoto (numero 894001 da rete fissa e numero 4754751 da telefonia mobile) e della giuria della sala stampa. Al termine verrà stilata una classifica. Le prime due canzoni accederanno alla finale nella quarta serata.
Quindi l’interpretazione-esecuzione delle altre 11 canzoni nuove degli Artisti della Sezione Campioni. La votazione per ognuna delle suddette canzoni nuove avverrà con sistema misto: del pubblico, tramite televoto (numero 894001 da rete fissa e numero 4754751 da telefonia mobile) e della giuria della sala stampa. Canteranno (ordine alfabetico) Bianca Atzei, Michele Bravi, Chiara Galiazzo, Gigi D’Alessio, Francesco Gabbani, Marco Masini, Nesli–Alice Paba, Raige–Giulia Luzi, Sergio Sylvestre, Paola Turci, Michele Zarrillo. Al termine verrà stilata una classifica. Le prime 8 canzoni in classifica verranno ammesse alla quarta serata, aggiungendosi alle 8 già ammesse precedentemente. Le ultime 3 canzoni parteciperanno invece anch’esse al “girone eliminatorio” nel corso della terza serata.
Sanremo 2017, gli ospiti della seconda puntata
Ospiti Giorgia, Robbie Williams, Billie Clyfo, Keanu Reeves, Francesco Totti, Enrico Brignano–Flavio Insinna–Gabriele Cirilli, il mago Hiroki Hara, per “tutti cantano Sanremo” Sveva Alviti (che interpreta Dalida nel film) e Salvatore Nicotra, un impiegato di Catania che in 40 anni non si è mai assentato per malattia.
Sanremo 2017, dove vederlo in tv e in streaming
La puntata di Sanremo 2017 va in onda su Rai1 dalle 20.40 e in diretta streaming sul browser-app Rai Play.
Sanremo 2017 | Second Screen
Sanremo è su Facebook, Twitter e Instagram. L’hashtag è #sanremo2017.