Sanremo 2017, gli ascolti sera per sera
Sanremo 2017, ascolti sera per sera.
E siamo al bilancio dell’intera edizione: con i picchi della finale, Conti porta a casa un’edizione che supera in media il 50% di share. Numeri imporanti, considerato anche il cambiamento della platea televisiva (e anche il cambio del panel Auditel). Di seguito i dati degli ultimi 8 anni.
Sanremo 2017, ascolti Quinta Serata: 12.022.000 e 58,4% di share
Il primo tweet di Andrea Fabiano annuncia una media di 12.022.000 e di uno share del 58,4%. Sarebbe il dato di share più alto dal Sanremo 2002, quando Baudo, con Arcuri e Belvedere, fece 13.397.000 e il 62,66%.
La Quinta Serata di Sanremo 2017 ha visto la vittoria dell’ousider della vigilia Francesco Gabbani che si è imposto sulla favoritissima Fiorella Mannoia, seconda davanti a Ermal Meta che le ha ‘soffiato’ anche il premio della Critica Mia Martini, lasciando a Che Sia Benedetta il Premio della Critica Lucio Dalla e il Premio Bardotti. TUTTI I VINCITORI DI SANREMO 2017 Vediamo i dati della Finale dal 2000 a oggi.
Ma andiamo nel dettaglio della finale di Sanremo 2017: – PrimaFestival 8.194.000, 34,46%; – SanremoStart 10.183.000, 40,61%; – Quinta serata – prima parte: 13.553.000 telespettatori, share 54,29%; – Quinta serata – seconda parte 9.680.000, 69,74%; – Picco d’ascolto: ore 22.19, sul finale dell’intervento di Crozza, con 15.183.000 telespettatori; – Picco di share: all’01.38 col 79,53% al momento della proclamazione del vincitore. Media sulle 5 serate: 50,7%, 10.835.000 telespettatori.Il DopoFestival ha registrato (nella prima parte) 4.901.000 telespettatori, share 64,81%. E fatto il dato medio dell’intera edizione, Carlo Conti ha davvero superato se stesso per share. E vediamo anche le curve d’ascolto.
Sanremo 2017, ascolti quarta serata: 9.900.000 telespettatori, 47% di share
La quarta serata di Sanremo 2017 ha visto la vittoria di Lele tra le Nuove Proposte e l’inattesa eliminazione dalla finale di Al Bano e Gigi D’Alessio, oltre a Ron e Giusy Ferreri. In attesa del dettaglio del voto delle giurie sanremesi, vediamo il voto del pubblico del meter per la quarta serata del Festival, in onda venerdì 10 febbraio.
Quarta serata di #sanremo2017 con 9,9 mln di spettatori e share del 47,1%! @RaiUno — Andrea Fabiano (@AndreaFabiano) 11 febbraio 2017
La quarta serata di Sanremo 2017 ha ottenuto una media di 9.887.000 telespettatori, share 47,1%: nella prima parte 11.674.000 telespettatori, share 45,68% e nella seconda 6.179.000, 53,27%. Si cala rispetto allo scorso anno, ma per quanto riguarda la media di ascoltatori si resta nella media di Sanremo 2015, nonostante un certo calo di share. Ma approfondiamo i risultati della quarta serata dal 2000 a oggi col nostro post dedicato, realizzato da Hit.
Nel dettaglio, vediamo i principali dati della quarta Serata:– PrimaFestival: 6.600.000, 25,5%;
– Sanremo start: 8.101.000, 29,83% (contatti oltre 11,2 milioni);
– Quarta serata – prima parte: 11.674.000, 45,68%;
– Quarta serata – seconda parte: 6.179.000, 53,27%;
– Picco d’ascolto: 22.08 durante la copertina di Crozza con 13.831.000 telespettatori;
– Picco di share: 00.07 con la consegna al premio a Giorgio Moroder, con il 56%.
Il DopoFestival ha registrato nella prima parte (in onda dall’1.17 all’1.33) 2.943.0000, share del 43,77%, la seconda (dall’1.41 all’1.59) ha registrato 1.555.000, share 33,69%.
Altri momenti:
– Tutti Cantano Sanremo: col nonno eroe di Nizza si è passati dal 45% al 48% di share e da quasi 13 a quasi 14 mln;
– Virginia Raffaele nei panni di Sandra Milo ha visto passare lo share dal 45% al 48%;
– La proclamazione di Lele vincitore Nuove Proposte ha ottenuto 53%.
Sanremo 2017, ascolti terza serata: 10.420.000 milioni, share 49,7%
La Terza Serata di Sanremo 2017 ha visto la gara delle Cover, vinta da Ermal Meta con Amara Terra Mia, e l’eliminazione definitiva di Nesli e Alice Paba e di Raige e Giulia Luzi. Vediamo come sono andati gli ascolti di giovedì 9 febbraio. E’ ancora Andrea Fabiano ad anticipare gli ascolti della serata con un tweet.
E ancora un bellissimo risultato per #sanremo2017: ieri 49,7% e oltre 10,4 mln di spettatori!!! @RaiUno — Andrea Fabiano (@AndreaFabiano) 10 febbraio 2017
Sorriso raggiante per Fabiano in collegamento con Storie Vere. La terza serata di Sanremo 2017 ha fatto registrare nella prima parte 12.751.000 telespettatori, share 49,74% e nella seconda 5.418.000, 49,35%. Media 10.420.000, 49,7% di share. Il terzo Sanremo di Conti quindi sale leggermente sul piano dello share e si mantiene in linea sull’ascolto medio rispetto a Sanremo 2016, che aveva fatto segnare nella terza sera 10.461.000 telespettatori e 47,80% di share. Share superiore anche alla terza serata di Sanremo 2015, che però fece registrare qualche telespettatore medio in più (10.586.000, 49,51%). Andando sulle due parti, Conti migliora la prima parte dei suoi due Festival (e deve risalire a Morandi per un ascolto superiore), mentre cala nella seconda parte sia rispetto ai suoi due Festival, mentre è il terzo peggiore negli ultimi 10 anni dietro Fazio 2014 e Baudo/Chiambretti 2008. Riassumiamo quindi i dati della terza serata del Festival, giovedì 9 febbraio 2017: – PrimaSanremo: 7.450.000, 27,88%; – Terza serata – prima parte: 12.751.000 telespettatori, share 49,74%; – Sanremo start, con la gara dei giovani, 9.544.000 telespettatori, share 33,98%; – Terza serata – seconda parte: 5.418.000, 49,35%; – Picco d’ascolto alle 21.52, con l’ostetrica Maria Pollacci con 15.578.000 telespettatori. – Picco di share all’1.12 con il 55,12% all’annuncio degli eliminati (“alla fine di questa lunga serata” dice il direttore di Rai 1). Il DopoFestival ha registrato nella prima parte 2.291.000 telespettatori, 41,03% e nella seconda 1.350.000, 34.31%.
Sanremo 2017, ascolti seconda serata: 10,4 mln, 46,6% di share
E’ Andrea Fabiano il primo a twittare gli ascolti della seconda serata di Sanremo 2017, che arrotonda a 10,4 milioni il netto di telespettatori, pari però a 10.367.000 per il 46,6% di share.
46,6% di share e 10,4 mln per la seconda serata di #Sanremo2017 ieri su @RaiUno!!! — Andrea Fabiano (@AndreaFabiano) 9 febbraio 2017
Un dato inferiore a quello dello scorso anno, quando la seconda serata fece registrare una media di 10.748.000 telespettatori e uno share del 49,91%. Seconda serata, però, nettamente migliore dell’edizione 2015. E per l’approfondimento vi rimando, ovviamente, allo speciale giornaliero del nostro Hit.
– PrimaFestival 6.900.000 telespettatori, share 25,6%;
– Sanremo Start 9.138.000, 32,25%;
– Serata – Prima parte 11.708.000 telespettatori, share 46,04%;
– Serata – Seconda parte 5.826.000, 50,61%;
– Picco di ascolto 14.340.235 durante la presentazione di Totti per Nesli e Paba;
– Picco di share alle 24.15 con il 54.26% con Insinna, Cirilli e Brignano.
Il DopoFestival ha registrato nella prima parte 2.424.000 telespettatori, share 40,60%.
Altri momenti:
– Durante la copertina di Crozza si è passati dal 44,3% al 48,9% di share;
– Il bacio di Williams a Maria è stato visto da più di 12 milioni di spettatori.
Sanremo 2017, ascolti prima serata: oltre 11 milioni, 50,4% di share
La prima serata di Sanremo 2017 raggiunge una media media di 11.374.000 telespettatori per uno share del 50,40% per l’intera durata, ovvero dalle 21 circa (alla fine di Sanremo Start e fino alle 00.50). Per Silvia Motta il dato fa registrare un punto in più dello scorso anno e 5,4 punti in più degli obiettivi di rete.
[⚡️ FLASH ASCOLTI #sanremo2017] 11milioni 374mila telespettatori, share 50.4% @RaiUno @SanremoRai @RaiRadio2 @RaiPlay pic.twitter.com/Tq5vaQx39W — Ufficio Stampa Rai (@Raiofficialnews) 8 febbraio 2017
Esulta il direttore di Rai 1 Andrea Fabiano.
Boom di ascolti della prima serata di #sanremo2017!!! Media di 11,4 milioni e share del 50,4%!!! Share migliore degli ultimi 12 anni!!! — Andrea Fabiano (@AndreaFabiano) 8 febbraio 2017
Lo fa anche Giancarlo Leone, già direttore di Rai 1 e ora responsabile del programma.
La partenza record di #sanremo2017 con 50.37% share e 11.374.000 spettatori. Il muro del 50% non veniva superato dal 2005. @SanremoRai — Giancarlo Leone (@giankaleone) 8 febbraio 2017
Se Fabiano e Leone festeggiano per “lo share migliore degli ultimi 12 anni”, riferendosi all’edizione 2005 di Bonolis che fece registrare nella prima serata uno share record di 54,78% (su un ascolto medio di 12.218.000) a un primo confronto con le prime serate degli ultimi anni, Conti ottiene in valore assoluto meno telespettatori della prima puntata della sua prima edizione, Sanremo 2015.
Si potrebbe quindi dire bene ma non benissimo per questo esordio.
Ma per un’analisi dettagliata sugli ascolti delle prime serate dal 2000 a oggi vi rimandiamo al post del nostro Hit.
Andando nel dettaglio di questa prima serata di Sanremo 2017, vediamo i vari segmenti:
- PrimaFestival 8.039.000, 30,05%.
- Sanremo Start, 10.994.000 telespettatori, 38,28%.
- Serata – Prima parte 13.176.000, 50,10%.
- Serata – Seconda Parte 6.212.000, 52,02%.
- Picco di ascolto alle 21:40 con 16.132.000 spettatori, share 52,33% con Raoul Bova che presenta Elodie.
- Secondo Picco d’ascolto con Gli Eroi del Quotidiano a 16.000.000;.
- Picco di share alle 23:51 con 57,12%, sul finale dell’esibizione di Ricky Martin con Carlo Conti che balla.
- Ferro e Consoli: 13.810.000.
- Intervento di Crozza: media di 15 milioni dall’inizio con share sempre sopra il 50%.
Per il DopoFestival, la prima parte ha registrato 2.596.000 telespettatori, share 43,09%, la seconda parte 1.336.000 e share del 35,47%, per una media di 2.151.000, share del 41,16%.
Sanremo 2017, ascolti sera per sera
Terzo Festival di Sanremo per Carlo Conti che per il suo addio all’Ariston (almeno per ora) ha scelto come partner Maria De Filippi. “I promessi sponsor” li ha chiamati Maurizio Crozza nella prima puntata, a sottolineare il potenziale di fuoco messo in campo per gli investitori pubblicitari, che infatti hanno risposto massicciamente. Non c’è nessun ‘raddoppiamento’ degli ascolti, hanno detto in coro Conti e De Filippi, ribadendo che in fondo il loro pubblico è lo stesso. La De Filippi, dal canto suo, dice di non essere determinante negli ascolti, né nel bene né nel male, vivendo la sua partecipazione al Festival come un’ospitata, come un programma in cui non ha collaborato fin dai suoi inizi. “Sanremo è di Carlo”, ha sottolineato più volte Maria. Intanto il Direttore di RaiUno, Andrea Fabiano, non disdegnerebbe un 50%, almeno, di media.