Sanremo 2017, conferenza stampa venerdì 10 febbraio in diretta
Sanremo 2017: la conferenza stampa di venerdì 10 febbraio
-
12.16
La conferenza sta per iniziare. C’è anche Giovanni Toti della Regione.
-
12.20
Giovanni Toti questa sera consegnerà il Premio Nuove Proposte: “E’ sempre emozionante venire a Sanremo, mi hanno messo a sinistra di Carlo Conti e non so cosa significhi… qualcuno si è spostato. La ricaduta del Festival sulla regione Liguria è importante. Consegneremo un premio realizzato dagli artigiani della qualità”.
-
12.25
Andrea Fabiano: “Siamo al rush finale del Festival. Questa giornata è inziata con il sorriso perché i dati di ieri sera sono particolarmente soddisfaciente. Abbiamo sfiorato il 50%, si sono alternati sul Festival circa 26 milioni e mezzo di italiani. E’ il secondo miglior share dal 2005 per la terza serata. Siamo abbastanza allineati ai dati dello scorso anno. Il Festival unisce il Paese, sia al Nord che al Sud. C’è stato il 58% nella Puglia, è il dato regionale più alto”.
-
12.28
“Il picco di ascolto intorno alle 21.50 con l’ostetrica. Il picco di share alla fine della puntata quando Carlo ha annunciato il verdetto dei Big. La copertina di Crozza al 54%. Grandissimo impatto anche sul mondo digitale e social”.
-
12.33
“Questo feeling meraviglioso con Maria continua alla grande. Sono particolarmente felice perché il premio Cover ieri sera è stato vinto da un ragazzo che lo scorso anno era fra le Nuove Proposte”.
-
12.34
Ordine dei Giovani di stasera: Lamacchia (21), Lele (22), Maldestro (23) e Guasti (24).
-
12.35
“Faremo un omaggio dedicato a Moroder con molta musica disco”. Poi ci saranno Robin Schulz, Zingaretti ed Antonella Clerici.
-
12.38
“Domani sera due protagonisti che erano stati esclusi dal cast dei Big, Paolo Vallesi ed Amara, canteranno una canzone che si intitola Pace. Credo sia bello far cantare una canzone così, pensando alle missioni di pace nel mondo”.
-
12.39
Gli ospiti di domani sera: Zucchero, Alvaro Soler, Enrico Montesano, Geppi Cucciari, Carlo Cracco e le ragazze di Studio Uno.
-
12.41
Rocco Tanica: “Stasera faremo una piccola gag insieme”.
-
12.43
Andrea Spinelli chiede se ci sarà Virginia Raffaele stasera. “Sì, c’è, ma ancora non so cosa farà. Sta arrivando. “.
-
12.44
Luca e Paolo e Crozza hanno fatto delle battute sui cantanti in gara, è un probela? “Qualsiasi protagonista del Festival sa che entra in un contesto dove c’è anche la comicità, non credo ci sia niente di male. Non ci si può risentire di una canzone e non credo che nessuno sia stato penalizzato da una battuta”.
-
12.45
Marco Molendini: “Questo risultato di quest’anno quanto influisce sulla scelta di non rifare il Festival? Chi verrà dopo di te, dovrà fare i conti con ascolti importanti”. Conti: “Si sta verificando quello che ho detto all’inizio del Festival, ovvero che era importante completare questo trittico meraviglioso”.
-
12.47
“I dati delle votazioni sono anche oggi su Wikipedia, c’è una fuga di notizie?”. Pagnoncelli: “Non corrispondono alla realtà, sono dati inventati. Non so se è goliardia o un tentativo di depistare le votazioni”.
-
12.51
Conti conferma di avere un contratto con la Rai fino al 2019, non andrà a Mediaset (chiede Antonella Nesi)? “Credo sia una bellissima fanta-tv che mi fa sorridere ed è del tutto priva di fondamento. Ho un contratto con la Rai fino a giugno 2019”.
-
12.54
Laura Rio: “Perché lo scorso anno con gli stessi telespettatori c’era uno share minore? Dov’è la magia?”. Fabiano: “Lo share è maggiore perché ci sono meno telespettatori davanti alla tv. Lo scorso anno abbiamo avuto gli stessi telespettatori ma due punti di share in più”.
-
12.59
“Non hai mai avuto nessuna proposta da Mediaset, Carlo?”, continua la Rio. “Che io sappia no. O forse avevo il telefono spento”.
-
13.01
Perché Vallesi e Amara non sono in gara? Portarli avrebbe sfavorito la Mannoia? “Fantascienza. Non ci sembrava adatta ai 22 in gara ma personalmente a me quel pezzo ha emozionato”.
-
13.03
“A che ora avremo il risultato dei Giovani stasera?”.
-
13.09
Le polemiche dei primi giorni non ci sono più, come mai? Conti: “Cerco di fare il mio mesitere come un artigiano, probabilmente si era creato un polverone e ci siamo accorti che la realtà è diversa dalla fuffa”.
-
13.14
Alcuni Big non rilasciano interviste alle radio: “Spero che questo appello arrivi agli uffici stampa e alle case discografiche dei singoli Big”.
-
13.17
L’errore tecnico di Sergio Sylvestre non si poteva segnalare a televoto aperto? “Sergio non l’ha detto immediatamente, non potevo sapere se poteva essere un problema tecnico o artistico”.
-
13.19
Sul toto-nomi per il 2018: “Mi rendo conto che sia stimolante ed intrigante però vi garantisco che tutti noi siamo concentrati ancora su questo Festival. Dopo la fine di questo, inizieremo a lavorare sul Festival del 2018”.
-
13.19
Conti: “Non posso più fare il Festival di Sanremo perché con grande gioia, soltanto per un anno, sarò il direttore artistico della 60esima edizione dello Zecchino d’Oro. Questo mi entusiasma molto. Probabilmente faremo una prima serata”.
-
13.23
Conti, potresti accettare di rimanere al Festival solo come direttore artistico (chiede l’Ansa)? “Purtroppo farei anche le due cose ma la direzione artistica dello Zecchino d’Oro mi prenderà del tempo e non sarà compatibile con quella del Festival”.
-
13.31
La conferenza finisce qui.
Intorno alle 12 al Roof del Teatro Ariston avrà inizio la conferenza stampa del Festival di Sanremo 2017 a poche ore dalla quarta serata, quella di venerdì 10 febbraio. Blogo la seguirà in liveblogging.
Gli ospiti annunciati per stasera sono Luca Zingaretti, Giorgio Moroder, Robin Schulz. Come anticipato da Blogo, ci sarà anche Virginia Raffaele. Nel corso della serata l’annuncio del vincitore tra le Nuove Proposte.