Sanremo 2017, il diario: giorno 4 tra votazioni e patatine fritte in sala stampa
Sanremo 2017: il diario di venerdì 10 febbraio
La sala stampa dell’Ariston è un mondo meraviglioso: durante le lunghe dirette del Festival di Sanremo succede di tutto. Giovedì, mentre i bambini del coro dell’Antoniano cantavano Il coccodrillo come fa sul palco, nell’affollatissimo roof giornalisti e addetti stampa (che continuano a fingersi grandi amici, ancora per qualche ora) mangiavano patatine fritte tra dirette Facebook, coreografie improvvisate e immancabili selfie.
Intanto il gioco del Festival entra nel vivo. Oggi dalle ore 10 alle 17 gli accreditati alle due sale stampa (c’è anche quella intitolata a Lucio Dalla, al Palafiori) hanno potuto indicare l’artista (Big e Nuove Proposte) meritevole del premio della critica. Da stasera potere alla giuria demoscopica e alla giuria degli esperti (che si aggiungono al televoto) con la speranza (di molti, ma non di tutti) che le carte vengano sparigliate lasciando spazio a sorprese. Favoriti per la vittoria finale restano Fiorella Mannoia, Fabrizio Moro, Sergio Sylvestre ed Elodie, senza dimenticare Francesco Gabbani che si candida ad un posto sul podio.
Domani, sabato 11, al roof per la consueta conferenza delle ore 12 dovrebbe ricomporsi la coppia formata da Conti e De Filippi, la quale finora ha presenziato ‘solo’ lunedì, mercoledì e giovedì (al Palafiori). Domenica mattina è prevista la sua ripartenza alla volta di Roma, dove in settimana riprenderà le registrazioni delle sue trasmissioni.