Classifica programmi tv sui social 6-12 febbraio 2017 (escluso Sanremo): L’Isola dei famosi al primo posto
Il reality di Canale 5 per la seconda settimana consecutiva in vetta
Nielsen Social Italy ha rilasciato la nuova classifica dei programmi tv più seguiti sui social della settimana. Il periodo di riferimento va dal 6 al 12 febbraio 2017. La top five delle trasmissioni di prima e seconda serata che hanno generato l’audience più ampia su Twitter e Facebook è la seguente:
3) Le Iene Show
4) La Gabbia
5) Otto e mezzo
Precisiamo che Nielsen diffonde i dati di Social Content Ratings, la nuova soluzione, attiva in Italia da agosto, per la misurazione della Social TV che include le interazioni su Facebook e Twitter relative a tutti i programmi televisivi mandati in onda sulle principali emittenti italiane.
La classifica è ordinata in base al numero complessivo di interazioni registrate in Italia su Facebook e Twitter relative ai programmi in onda.
Uniques indica il numero di utenti unici che hanno postato almeno un commento/tweet o hanno effettuato delle interazioni (shares, comments, likes, retweets, replies, quotes). Interactions indica il numero di attività sopra elencate relative ai programmi televisivi.
Al primo posto, per la seconda settimana consecutiva, il reality di Canale 5 condotto da Alessia Marcuzzi con oltre 140 mila interazioni e più di 71 mila utenti unici. Al secondo posto il talent culinario di SkyUno, che, contro Sanremo, resta sotto le 50 mila interazioni. Medaglia di bronzo per la prima puntata del nuovo ciclo delle Iene, in onda su Italia 1: meno di 30 mila interazioni, quasi 20 mila utenti unici. Chiudono la top five due talk di La7: si tratta di La Gabbia, in onda il mercoledì in prima serata, e di Otto e mezzo, con la puntata trasmessa proprio il mercoledì.
Rispetto alla scorsa settimana, L’Isola dimezza i suoi numeri (considerando entrambe le puntate trasmesse, una durata solo 40 minuti). Fuori dalla top five (ma solo perché non andato in onda) C’è posta per te.