La Porta Rossa, Lino Guanciale a Blogo: “Cagliostro è un buono con parecchie ombre, una novità rispetto ai miei personaggi recenti” (Video)
L’intervista di Blogo all’attore protagonista della fiction di Rai 2.
Lino Guanciale è il protagonista de La Porta Rossa, la nuova serie di Rai 2 che avrà inizio stasera, mercoledì 22 febbraio 2017.
L’attore abruzzese interpreta la parte di Leonardo Cagliostro, commissario che viene ucciso e che inizia ad indagare, da morto, per scoprire il suo assassino e salvare la moglie Anna, interpretata da Gabriella Pession.
In occasione della conferenza stampa di presentazione della serie, noi di TvBlog abbiamo intervistato Lino Guanciale che ha aggiunto altri dettagli riguardanti il suo personaggio:
E’ un buono. Sta dalla parte dei giusti anche se ha parecchie ombre. Questo essere buono è messo in discussione. Ha un caratteraccio e non fa niente per piacere a nessuno. Questa è una novità rispetto ai personaggi che ho interpretato recentemente. Cagliostro è trascurato e trasandato, gli interessa solo del suo lavoro al punto da rimetterci la pelle. Il fatto che il personaggio è morto aggiunge qualcosa in più ad un personaggio che è già bello di suo. Questa storia di indagine sovrannaturale lo rende interessante al quadrato.
L’attore 37enne ha parlato anche delle difficoltà che ha incontrato nell’interpretare sostanzialmente un morto:
La difficoltà di interpretare un morto è stata quotidiana, sia per me che per i miei colleghi. E’ stato difficile per me perché non dovevo interagire con loro e perché ho dovuto resistere alla tentazione di fargli una sequela di dispetti che mi sarebbe piaciuto fare!
Infine, Lino Guanciale ha definito La Porta Rossa una serie coraggiosa che si sposa perfettamente con il progetto di Rai 2 di proporre al pubblico prodotti più moderni e internazionali:
E’ una serie coraggiosa e rischiosa. Non ho memoria di serie di questo tipo fatta con questi presupposti. E’ un dramma vero che mischia molto generi. Lo Shyamalan de Il Sesto Senso è il modello di scrittura più forte. Responsabilità dopo il successo di Rocco Schiavone? L’avvertiamo tutti. Speriamo che questo sia un altro capitolo in questo progetto intelligente di dedicare spazio a serie vicine ai format internazionali.
Nel video, trovate le dichiarazioni complete.