Che tempo che fa, puntata del 26 febbraio: tutte le dichiarazioni degli ospiti
Resoconto e fotogallery della puntata di domenica 26 febbraio 2017 di Che tempo che fa.
-
20.05
Perché proprio lei ha avuto un successo mondiale ed è diventata un’influencer da 8 milioni di follower? “Amavo condividere le foto e vedere la reazione della gente che mi seguiva, ho deciso di aprire un blog intitolato ‘insalata bionda’, sono arrivata al posto giusto al momento giusto, ho creato un business con le persone giuste”.
-
20.12
Lei inizialmente fu accolta male nel mondo della moda quando c’erano le sfilate: “Ero convinta di fare una cosa molto bella e non mi sono mai lasciata abbattere”. Prima si chiudevano i diari con il lucchetto, oggi si scrive tutto o quasi della propria vita privata sui social: “La condivisione è una forma di potere”, è la risposta pronta di Chiara.
-
20.30
“Apriti cielo – dice il cantante – ha una doppia accezione. Per poter far aprire il cielo bisogna prima dire ‘apriti cielo’, cioè è successo qualcosa di inaspettato, mi riferisco alle prese di coscienza e alla forza di saper dire dei no. Spero che il mio disco dia delle speranze con dei colori”.
-
20.56
Prima ospitata di Renzi da ex segretario del Pd nonché ex premier. Sulla scissione del partito dice: “Mi spiace, era un disegno scritto, ideato e prodotto da Massimo D’Alema. Lui e i suoi amici non avevano mai ingioiato il rospo che potesse esserci al comando uno non di loro. Perché D’Alema scappa anziché candidarsi alle primarie e lasciar decidere ai cittadini? Dopo il referendum tutti fanno micropartitini e si scindono, siamo tornati alla Prima Repubblica”.
-
21.03
Sono rimasti amici a Renzi? “Sono tornati quelli veri”. E in questi due mesi cosa ha vissuto? “Uno stress test dell’anima”. Ma non doveva lasciare la politica? “Ho avuto discussioni accese ma i miei figli devono sapere che il padre non si arrende, ho perso una partita, cercherò di vincere la prossima”.
-
21.07
Renzi ribadisce di aver perso in prima persona il referendum. Ma Gentiloni ora “può stare sereno”? “Le elezioni sono previste a febbraio 2018, se lui vorrà votare prima lo deciderà…”. Sulla disoccupazione giovanile: “Dobbiamo creare delle condizioni di sviluppo per cui chi ha un’idea non deve andare all’estero”.
-
21.16
L’Italia può permettersi di ridurre le tasse? “Per me è un dovere farlo, stiamo lavorando sul taglio dell’Irpef per i prossimi anni, è facile aumentare l’accise per la benzina o il prezzo delle sigarette…”. Sul padre indagato: “Ho fiducia nella magistratura, speriamo in tempi veloci, i processi non si fanno sui giornali”. Fazio congeda Renzi così: “Mando la pubblicità che paga ampiamente questo e altri programmi Rai”. Ogni riferimento alle polemiche sui compensi di questi giorni sembra puramente voluto.
-
21.33
Inevitabile il riferimento alle palme in piazza Duomo a Milano: “C’erano nell’Ottocento? Sì ma c’era anche la peste. Diciamo che non è una pianta tipica della Lombardia… Comunque non si può dire sempre no a tutto. E poi così l’Amministrazione comunale si è messa dei soldi in tasca grazie allo sponsor… 200mila euro in tre anni, sono pure pochi!”.
-
21.43
Quindi il discorso si sposta su un cinese maestro d’arti marziali, esperto in una disciplina che serve a sviluppare una parte del corpo, l’inguine: “Invece di menare gli altri membri meni il tuo di membro e ti fai dare delle grandi pacche sui maroni, mi ricorda molto il Pd”. Fazio non si trattiene: “E’ l’unico corso che inizia con gli allievi e finisce con le allieve!”.
-
22.18
Isabella Ragonese è una fan sfegatata di Lorella Cuccarini: “Non potendo diventare lei ho fatto l’attrice. Imitavo le sue coreografie”. Il padre d’Italia è il nuovo film nelle sale dall’8 marzo, girato con Marinelli che interpreta un omosessuale abbandonato da piccolo e che cerca qualcuno che gli voglia bene.
Stasera, domenica 26 febbraio, alle 20 su Rai3 torna Che tempo che fa, condotto da Fabio Fazio, e lo seguiremo in liveblogging su Tvblog.
Che tempo che fa, ospiti del 26 febbraio 2017
Alle 20.00 su Rai3 nuovo appuntamento con il programma di Fabio Fazio (7) Che tempo che fa (7). Ospite del talk show della domenica è l’ex presidente del Consiglio Matteo Renzi, reduce dal congresso del Pd e tornato da poco dagli Usa.
L’americana Lindsey Vonn, la più grande sciatrice della storia, questa volta è in veste anche di autrice del libro La forza è la nuova bellezza. La campionessa americana ha vinto la medaglia di bronzo in discesa libera ai mondiali di Saint Moritz appena terminati. Nella sua carriera ha vinto anche quattro Coppe del Mondo, un oro olimpico nella Discesa Libera e un bronzo nel supergigante.
Nell’anteprima, per la sua prima intervista televisiva, sarà ospite l’influencer Chiara Ferragni con oltre 8 milioni di followers su Instagram, recentemente ospite a Harvard per tenere una lezione sull’evoluzione del business di The Blonde Salad, il blog che ha fondato nel 2009.
La colonna sonora della puntata è affidata al cantautore Mannarino che, accompagnato dalla sua band, eseguirà un brano tratto dal suo nuovo disco Apriti cielo, uscito a gennaio.
Con Fazio anche Luciana Littizzetto (7), che legge l’attualità con la sua ironia e il suo umorismo, e non mancherà la presenza di Filippa Lagerback.
Al tavolo della seconda parte della trasmissione Che fuori tempo che fa tornano gli ospiti fissi con la comicità surreale di Nino Frassica, le freddure di Fabio Volo e le domande impossibili di Gigi Marzullo. Torna Lorella Cuccarini, protagonista dal 2 marzo al teatro Brancaccio di Roma del musical La regina di ghiaccio – Il musical, ispirato alla Turandot di Giacomo Puccini e diretto da Maurizio Colombi. Ci saranno anche Marco Columbro, uno dei volti più noti della televisione, il cantante catalano Alvaro Soler nelle radio con il suo nuovo singolo Animal e Orietta Berti. Si parlerà di cinema con gli attori Luca Marinelli e Isabella Ragonese, protagonisti del film Il padre d’Italia, nelle sale dall’8 marzo, e con Maccio Capatonda protagonista e regista del suo secondo film Omicidio all’italiana, che uscirà nelle sale il 2 marzo. La sportiva della settimana sarà la pattinatrice Martina Valcepina.
Che tempo che fa | Come seguirlo in tv e in streaming
Il programma va in onda ogni domenica su Rai3 dalle 20.00 alle 22.45 circa. E’ possibile seguirlo in tv e in live streaming sul portale RaiPlay. La puntata è visibile anche grazie al servizio Rai Replay per i 7 giorni successivi alla messa in onda e on demand, sempre su RaiPlay.
Che tempo che fa | Second screen
Per commentare in diretta Che tempo che fa vi ricordiamo, naturalmente, il liveblogging di Blogo, dalle 20.00 su Tvblog. A parte questo, il programma è sui social network con una pagina ufficiale di Che tempo che fa su Facebook e un account Twitter, @chetempochefa. L’hashtag ufficiale è #chetempochefa.