Home Notizie Juve-Napoli: la società azzurra attacca la Rai. Mazzocchi replica, Piccinini glissa…

Juve-Napoli: la società azzurra attacca la Rai. Mazzocchi replica, Piccinini glissa…

La ricostruzione delle polemiche dopo la semifinale di Coppa Italia trasmessa da Rai1

pubblicato 1 Marzo 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 12:45

Juventus-Napoli ha significato per la Rai non soltanto ottimi ascolti (8.090.000 telespettatori, share 29,21%), ma anche pesantissime polemiche.

Infatti, con un tweet dall’account ufficiale il Napoli ha attaccato la tv pubblica coniando l’hashtag ‘Se guardate le partite sulla Rai, fatelo senza audio’, con evidente riferimento alla telecronaca di Gianni Cerqueti e Roberto Rambaudi.

In realtà, quali siano nello specifico le accuse alle voci della Rai non è chiaro ancora oggi. Pare che la società di Aurelio De Laurentiis e molti suoi tifosi se la siano presa anche con la regia (che però è di Infront), perché non avrebbe trasmesso un adeguato numero di replay riguardanti un episodio da presunto calcio di rigore in favore degli azzurri.

Sta di fatto che nel corso del post-gara di Rai Sport 1, il vice-direttore Marco Mazzocchi ha commentato il tweet del Napoli con parole che francamente appaiono molto condivisibili (video):

Voglio chiarire che la regia non è nostra, ma di Infront, quindi arrabbiatevi con gli altri. Così come Giuntoli ha definito vergognoso la direzione arbitrale, io invito la società sportiva calcio Napoli a tornare sui propri passi. È inaccettabile un attacco ai nostri telecronisti. Lo possono fare i tifosi, non la società e se ne assumerà la responsabilità.

Poco prima proprio il direttore sportivo Giuntoli in diretta sulla Rai aveva interrotto il silenzio stampa attaccando l’arbitraggio della partita. E rifiutando il contraddittorio con i giornalisti e gli opinionisti della tv pubblica.

Su Twitter nel frattempo alcuni addetti ai lavori sono intervenuti per commentare le polemiche. Lo ha fatto Popi Bonnici, regista a cui la Lega Calcio di Serie A ha affidato la supervisione della regia di tutte le partite di campionato (non di Coppa Italia).

Ma anche Sandro Piccinini, telecronista di punta di Mediaset e di Premium:

Infine, il cinguettio del conduttore della Domenica Sportiva e della puntata di ieri di Zona 11 p.m. Alessandro Antinelli: