Il bello delle donne 5 si farà?
Gli ascolti non altissimi de Il bello delle donne… Alcuni anni dopo potrebbero portare Canale 5 a non ordinare una nuova stagione della fiction
Canale 5 manda in onda, questa sera alle 21:10, l’ultima puntata de Il Bello delle Donne… Alcuni anni dopo, seguito della fortunata fiction di qualche anno fa, prodotta da Rti e dalla Ares Film. Il salone di bellezza, spostatosi da Orvieto a Roma, ha ospitato nuove storie, nuovi personaggi, ma anche alcuni volti noti agli appassionati delle prime tre stagioni, come Luca (Massimiliano Bellinzoni) ed Annalisa (Giuliana De Sio).
Un’operazione amarcord che, però, rischia di restare un unicum: gli ascolti decisamente bassi delle otto puntate, anche dopo lo spostamento dal venerdì al mercoledì, fanno pensare che Canale 5 non voglia ordinare una nuova stagione della fiction.
Il debutto della serie tv, a gennaio, fu visto da 3,1 milioni di telespettatori (12,3% di share), in media con le altre fiction della rete. La seconda puntata, in onda eccezionalmente di giovedì a causa delle notizie provenienti da Rigopiano, scese a 3 milioni (11,9%).
La terza puntata, di venerdì, fu vista da 2,5 milioni di persone (10,9%). Come detto, lo spostamento al mercoledì da febbraio non ha aiutato: la puntata del 15 febbraio ha ottenuto 2,4 milioni di telespettatori (9,7%) e così via, fino ad arrivare alla puntata di ieri, vista da 2,2 milioni di persone (8,6% di share).
Un calo di ascolti dovuto sia alla situazione di Canale 5 verso la sua fiction, ma anche, evidentemente, al malcontento dei fan della serie originale, che si è ritrovato davanti ad un cast quasi totalmente rinnovato. Nonostante le storie fossero attuali e capaci potenzialmente di suscitare discussioni (come quella del marito di Delia -Lina Sastri- che decide di diventare donna), Il Bello delle Donne… Alcuni anni dopo non ha raggiunto il suo obiettivo.
Complice anche una realizzazione che, per certi versi, ha lasciato a desiderare: forse, a non permettere ad Il Bello delle Donne di raggiungere lo stesso affetto delle passate stagioni è stato il tentativo di proporre storyline accattivanti, divertenti e riflessive ad uno stile che ormai non sembra più trattenere i telespettatori. Un’acconciatura nello stile Ares, che però il pubblico non vuole più portare.