Che tempo che fa, puntata del 5 marzo: tutte le dichiarazioni degli ospiti
Resoconto e fotogallery della puntata del 5 marzo di Che tempo che fa.
-
20.00
Fazio chiede la sigla e parte quella del Tg1 quando era in bianco e nero: “Oggi la tv è on demand, le notizie sono un flusso continuo, cambia tutto tranne il telegiornale, i giornalisti guardano prima dritti la telecamera, poi si girano quando non sono inquadrati, non c’è più il telefono… Come faranno a comunicare con la regia? Sono soli nello studio? Leggono tutto o hanno studiato a memoria? Come fanno a resistere dal grattarsi se hanno prurito alla schiena? Hanno le scarpe? Il Tg1 è una certezza, anche nei servizi a Natale, Pasqua, in estate, quando fa freddo. Poi arriva il servizio sulla vecchietta che compie 100 anni e il tg è finito… tranne stasera perché continua con Francesco Giorgino”.
-
20.07
Giorgino insegna Sociologia alla Luiss e alla Sapienza e ha scritto un libro ad hoc sull’informazione: “E’ adatto a chi è interessato al ruolo sociale di essa. Mi sono chiesto se ha ancora un senso parlare di giornalismo, la risposta è subordinata a un grande atto di coraggio che l’informazione deve darsi, occorre la qualità e dobbiamo difenderci da un sovraccarico di notizie”.
-
20.12
La scaletta di un tg come nasce? “Ogni caporedattore porta in riunione ‘la messa cantata’ per il suo settore e poi si decide di fare una sintesi. Il giornale deve essere bilanciato dal punto di vista dei temi salvo casi eccezionali”. Un rvm celebra la storia del Tg1 e dei suoi celebri anchormen… e si conclude con la fumata bianca del Papa annunciata da Giorgino.
-
20.17
Mai inarcare le sopracciglia e massima impassibilità da parte del conduttore del tg dopo la fine di un servizio, sottolinea Giorgino. Che chiosa: “Oggi vale più ciò che comunichiamo che ciò che facciamo”. E infine: “Nel 1991 parlavo molto pugliese e tempestavo la segreteria telefonica di Bruno Vespa a cui dicevo che avrei voluto lavorare al Tg1”. In questo caso Vespa lo imita Fabio Fazio. Giorgino si congeda simulando la conduzione del programma e lanciando Filippa Lagerback.
-
20.38
Tra le tre foto rappresentative della carriera della Ferilli c’è questa… da La grande bellezza: “Paolo Sorrentino ha colto la malinconia che prima nei miei personaggi non era così presente”. Altri due scatti doc? Rosetta in Rugantino (e lei accenna Roma non fa la stupida stasera) e lei “svestita” per la Roma campione d’Italia (“Hai scelto tutte foto con me vestita stasera!”).
-
21.03
Germano è “ambasciatore nel mondo del Molise”, la regione in cui è nato. E De Luigi? Nel suo comune romagnolo c’è il divieto di ingresso. Elio è anche cittadino onorario di Recanati dopo aver interpretato il giovane Leopardi. E Fabio? “A volte, se vado in palestra, non pago”. Fazio: “Non è una bella cosa, è un privilegio…”.
-
21.29
La prima notizia riguarda lo stadio di Roma: “L’ex ippodromo di Tor di Valle era stato scelto come sede dalla precedente Giunta, poi però bloccarono tutto per un problema idrogeologico, mancava l’ok della Sovraintendenza, sono passati due anni e alla fine è arrivato il no perché sarebbero state disturbate le rane!”. Fazio non si trattiene: “Gra-gra-grande raccordo anulare!”. Il consiglio della comica: “Inghiottite il rospo, firmate e andate avanti”.
-
21.34
Immancabile il riferimento alla notte degli Oscar con l’errore al momento del verdetto sul miglior film: “A Fazio non sarebbe mai successo, lui è sempre Precisetti. Pensa se fosse successo a Carlo Conti a Sanremo, l’avrebbero messo allo spiedo e non si sarebbe capito se era cotto!”. Viene trasmesso il video dell’errore: “Lui guarda, capisce che c’è il merdone e passa la busta a lei. Voi uomini siete grandi e grossi, però nel momento del bisogno vi cagate in mano!”. E la Littizzetto fa lo spoiler su entrambi i film (La la land e Moonlight): “Finiscono male”. Lei a volte chiama i registi per chiedere la spiegazione sul finale dei film che non ha capito, lo ha fatto con Ferzan Ozpetek per Rosso Istanbul.
-
21.44
E infine: “A Londra c’è un problema gravissimo che riguarda i pompieri, hanno un sacco di chiamate in esubero… molte persone ricorrono a posizioni particolari mentre fanno all’amore e finiscono incastrate. Colpa del successo di 50 sfumature. Ma quando è uscito Biancaneve non è che tutti tagliavano la legna! Qualche giorno fa un tizio si è tenuto l’anello per tre giorni… va molto di moda questo gioco erotic0! I pompieri arrivano con la fiamma ossidrica…”.
-
22.44
Ecco le novità televisive riassunte da Nino Frassica: “A Rai3 girandola di presentatori per Report, spunta il nome di Martufello. Tutti i martedì su Canale 5 Lo show dei record, i primi 5 ospiti saranno 7, torna il nano stirato che diventa due metri, arriva anche un tatuatore ad occhi chiusi. Per la tv del dolore ospite Cristiano Malgioglio in carne e ossa”. E la puntata finisce con un omaggio a De Luigi… e la Littizzetto incastrata nello slittino.
Stasera, domenica 5 marzo, alle 20 su Rai3 torna Che tempo che fa, condotto da Fabio Fazio, e lo seguiremo in liveblogging su Tvblog.
Che tempo che fa, ospiti del 5 marzo 2017
Ospiti dal talk show della domenica sono Sabrina Ferilli, nel cast del secondo film di Maccio Capatonda Omicidio all’italiana nelle sale in questi giorni e doppiatrice del film d’animazione Ballerina, e Fabio De Luigi ed Elio Germano che il 9 marzo debutteranno nelle sale con Questione di karma, diretto da Edoardo Falcone. Nell’anteprima della trasmissione il giornalista del Tg1 Francesco Giorgino parlerà del suo libro uscito il 14 febbraio Giornalismi e società. Informazione, politica, economia e cultura.
La colonna sonora della prima parte della trasmissione è affidata alla cantautrice Levante che in studio canterà con la sua band Non me ne frega niente e parlerà del suo nuovo disco che uscirà ad aprile.
Con Fazio anche Luciana Littizzetto, che legge l’attualità con la sua ironia e il suo umorismo, e non mancherà la presenza di Filippa Lagerback.
Al tavolo della seconda parte della trasmissione tornano gli ospiti fissi con la comicità surreale di Nino Frassica, le freddure di Fabio Volo e le domande impossibili di Gigi Marzullo. Dalla prima parte arrivano Fabio De Luigi ed Elio Germano, ci sarà anche l’attrice Anna Valle protagonista della fiction Sorelle in onda su Rai1 dal 9 marzo. Ron parlerà della sua avventura a Sanremo e del suo nuovo disco La forza di dire sì e sarà affiancato dai suoi colleghi Orietta Berti e Fabio Rovazzi. Con Serena Dandini si parlerà di attualità e del suo libro Avremo sempre Parigi. Lo sportivo della settimana è Dominik Fischnaller, campione di slittino erede della leggenda Armin Zoeggler.
Che tempo che fa | Come seguirlo in tv e in streaming
Il programma va in onda ogni domenica su Rai3 dalle 20.00 alle 22.45 circa. E’ possibile seguirlo in tv e in live streaming sul portale RaiPlay. La puntata è visibile anche grazie al servizio Rai Replay per i 7 giorni successivi alla messa in onda e on demand, sempre su RaiPlay.
Che tempo che fa | Second screen
Per commentare in diretta Che tempo che fa vi ricordiamo, naturalmente, il liveblogging di Blogo, dalle 20.00 su Tvblog. A parte questo, il programma è sui social network con una pagina ufficiale di Che tempo che fa su Facebook e un account Twitter, @chetempochefa. L’hashtag ufficiale è #chetempochefa.