Che tempo che fa, puntata del 12 marzo: tutte le dichiarazioni degli ospiti
Resoconto e fotogallery della puntata di domenica 12 marzo 2017 di Che tempo che fa.
-
20.00
Fazio annuncia in apertura una puntata “leggendaria” per gli ospiti, a iniziare dallo skater Tony Hawk: “Di anni ne ha quasi 50 e sfida le leggi della fisica. Se si guasta l’ascensore a casa mia io mi impensierisco e faccio le scale a piedi. A 50 anni dobbiamo andare dall’osteopata o dal fisioterapista, lui come mai non rimane bloccato? Il colpo della strega sa cosa è?”.
-
20.08
E ha iniziato a 9 anni. Fu persino espulso da un asilo: “Probabilmente ero un po’ interattivo…”. Le babysitter non facevano a gara per occuparsi di lui: “Buttavo addosso dei giocattoli, non mi piacevano le autorità”. E la sua famiglia? “Mio fratello era un surfer, mia sorella cantava e i miei genitori ci sostenevano”.
-
20.40
Da piccolo Ed Sheeran aveva le magliette di Hawk e giocava al videogame dello skater. E’ proprio lui con lo skate a presentarlo (glielo regala pure!): “Signore e signori, ora canterà Shape of you”.
[GIF] @fabfazio con @edsheeran e @tonyhawk a #chetempochefa #EdSheeranCheTempoCheFa pic.twitter.com/4GPLhEGjd6
— chetempochefa (@chetempochefa) 12 marzo 2017
-
21.02
Rivera ha creato un’accademia, coinvolgendo vecchi campioni, sulla tecnica del calcio. Da piccolo tifava per la Juventus: “Poi sono cresciuto…”. E nel 1967 Agnelli propose a Mazzola di passare nella squadra bianconera ma sua madre gli disse: “Tuo padre si rivolta nella tomba!”. Per entrambi le maglie di Milan e Inter con i loro cognomi scritti in cinese (come le proprietà attuali).
-
21.23
Ha avuto anche un’amicizia di 15 anni con Shimon Peres. E su Nelson Mandela dice: “L’ho conosciuto 20 anni fa, mi manca tantissimo, l’Africa è un luogo dove andavo per fuggire dalla realtà occidentale, lo chiamavo nonno”. Fazio ironizza: “Non piangere, però, di solito piangono tutti su Rai1, siamo su Rai3”.
-
21.48
Luciana, durante un intervento decisamente femminista, definisce Fazio “giornalista” ma viene smentita: “Ho anche restituito la tessera”. Lei cita la condizione delle donne dell’Isola di Maddalena che hanno difficoltà logistiche nel partorire: “Tutte hanno diritto a farlo con tranquillità e rilassatezza”.
-
22.06
E c’è anche il “tavolo degli sposi”. Frassica regala loro una borsa-frigo e un barometro. Da Marzullo un frullatore e un vaso cinese. Da Pellegrino un cuscino con la “o”. Da M.Tozzi un tostapane. Dalla Trinca l’utensile per preparare la pasta. Da Vessicchio una “mimosa pudica”. Dai Decibel una lavatrice.
-
22.27
Sono tornati i Decibel (si erano presi una “pausa” nel 1981) ma non è un’operazione nostalgia. Enrico Ruggeri: “Ci sono canzoni nuove”. Assieme a lui un medico e un imprenditore. Orietta Berti chiosa: “Il respiro umano sono 20 decibel, l’aspirapolvere 70, il fischietto dell’arbitro 90 e la sirena della polizia 120”.
Stasera, domenica 12 marzo, alle 20 su Rai3 torna Che tempo che fa, condotto da Fabio Fazio, e lo seguiremo in liveblogging su Tvblog.
Che tempo che fa, ospiti del 12 marzo 2017
Ospite musicale la nuova leggenda del pop contemporaneo Ed Sheeran. Il cantautore simbolo della nuova scena inglese, amato in tutto il mondo per il suo stile immediato capace di trascinare intere arene con la sua voce e chitarra, eseguirà dal vivo due brani dal suo ultimo album entrato al top della classifica in Italia sia negli album sia nei vinili.
Una leggenda della passerella – e non solo – è invece Naomi Campbell: la “Venere nera” è entrata nell’immaginario di tutto il mondo come top model e attrice, tra centinaia di copertine e campagne pubblicitarie per i marchi di moda più rinomati.
E, ancora, l’icona dello skateboard Tony Hawk: lo skater e imprenditore americano, primo uomo al mondo a realizzare l’impossibile trick ‘900’, sarà presente nell’anteprima della trasmissione con le sue storie di acrobazie e filantropia. A completare un parterre di eroi dello sport, i due campioni e rivali Sandro Mazzola e Gianni Rivera, che racconteranno le loro imprese storiche sui campi da calcio.
Con Fazio anche Luciana Littizzetto, che legge l’attualità con ironia e umorismo, e Filippa Lagerback.
Nella seconda parte della trasmissione tornano gli ospiti fissi, con la comicità surreale di Nino Frassica, le freddure di Fabio Volo e le domande impossibili di Gigi Marzullo. Al tavolo di Che fuori tempo che fa l’attrice Jasmine Trinca con il film Slam – Tutto per una ragazza, tratto dal romanzo di Nick Hornby. La musica torna poi al centro dell’attenzione grazie a Enrico Ruggeri, Silvio Capeccia e Fulvio Muzio, recentemente tornati a suonare insieme sotto lo storico marchio punk e new wave dei Decibel e attesi con un album e una tournée. La musica e la scienza si incontrano poi grazie al maestro Peppe Vessicchio e al suo libro La musica fa crescere i pomodori. Completano il tavolo il geologo Mario Tozzi e lo sciatore Federico Pellegrino, il vincente fondista azzurro. Orietta Berti sarà ancora protagonista di una serie di sorprese clamorose.
Che tempo che fa | Come seguirlo in tv e in streaming
Il programma va in onda ogni domenica su Rai3 dalle 20.00 alle 22.45 circa. E’ possibile seguirlo in tv e in live streaming sul portale RaiPlay. La puntata è visibile anche grazie al servizio Rai Replay per i 7 giorni successivi alla messa in onda e on demand, sempre su RaiPlay.
Che tempo che fa | Second screen
Per commentare in diretta Che tempo che fa vi ricordiamo, naturalmente, il liveblogging di Blogo, dalle 20.00 su Tvblog. A parte questo, il programma è sui social network con una pagina ufficiale di Che tempo che fa su Facebook e un account Twitter, @chetempochefa. Hashtag ufficiali #chetempochefa e #chefuoritempochefa.