Teste di casting, lo Zoo di 105 sbarca su Italia1 dal 27 marzo alle 13.50
Al via nel daytime di Italia1 una striscia quotidiana di finti provini: tutte le anticipazioni
I casting in tv sono un format sempreverde e, soprattutto, sottocosto. Stavolta, però, diventano finti e oggetto di parodie (come in certi servizi visti a Le Iene).
Lunedì 27 marzo, su Italia 1 dal lunedì al venerdì alle 13.50, prende il via Teste di casting. Prodotto da Radio 105, il programma è condotto e nasce da un’idea dei protagonisti dello Zoo di 105: Marco Mazzoli, Fabio Alisei e Paolo Noise.
Teste di casting è un programma comico di candid camera ambientato nel mondo dei provini per cinema e tv. Appuntamenti ai quali accorrono i più improbabili individui, la maggior parte delle volte disposti a tutto pur di avere un momento di visibilità mediatica. Teste di casting ne mette alla prova l’ambizione e la spregiudicatezza.
Mazzoli, Alisei e Noise si alternano nel ruolo di conduttore/casting director in studio. Nel momento in cui uno di loro dirige il provino, gli altri due lo commentano da uno studio radiofonico adiacente a quello televisivo. Attraverso un filo diretto, il direttore del casting può ascoltare in cuffia, senza essere visto dal candidato, i suggerimenti dei suoi complici.
I finti casting coinvolgono tutti gli ambiti, dalla ricerca di attori per spot tv (di prodotti inverosimili e inutili), alle telepromozioni (di articoli “problematici” o con partner dal carattere difficile); dal cinema e la fiction (dalla trama improbabile) fino ai talent show (per esempio, tra i banditori più forti dei mercati rionali), passando per i reality show (ambientati in epoche storiche e luoghi assurdi).