La Signora in Giallo, da domani su FoxCrime +2 un temporary channel dedicato alla serie tv
Dal 1° aprile su FoxCrime +2 (canale 143 di Sky) un temporary channel dedicato a La Signora in Giallo, con le prime cinque stagioni
Un mese a Cabot Cove: potrebbe sembrare una proposta da agenzia viaggi, ma è in realtà l’offerta che viene fatta da FoxCrime +2 (canale 143 di Sky) che da domani, 1° aprile, per tutto il mese diventerà un temporary channel dedicato a La Signora in Giallo.
Un mese per rivedere gli episodi delle prime cinque stagioni della serie tv con Angela Lansbury, che debuttò sulla Cbs nel 1984 ed andò in onda per dodici stagioni, a cui vanno aggiunti anche quattro film-tv. Una serie tv entrata nella storia dei telefilm, che ha generato negli ultimi anni numerosissimi meme online dedicati proprio a Jessica Fletcher, l’insegnante in pensione ed ora scrittrice di successo, che si ritrova ad indagare per passione sui numerosi casi (forse anche troppi) che si verificano a Cabot Cove, immaginaria cittadina del Maine, o comunque ovunque la protagonista si rechi.
Murder, she wrote (questo il titolo originale dello show) rappresenta il poliziesco televisivo per eccellenza, con una trama verticale che permette al caso di puntata di essere risolto nell’arco dei 45 minuti dell’episodio. Il tutto, senza premere troppo su scene cruenti (per volere stesso della Lansbury, che lo impose ai produttori prima di firmare il contratto) e non rinunciando ad una vena di comicità rappresentata dai personaggi secondari.
Sebbene la Fletcher sia il personaggio principale, infatti, questa viene circondata nel corso delle stagioni da degli amici fidati che la aiutano nelle indagini, come lo sceriffo Amos Tupper (Tom Bosley) o il medico Seth Hazlitt (William Windom). A La Signora in Giallo va anche il merito di aver generato uno spin-off, Provaci ancora, Harry, andato in onda per una sola stagione nel 1987, ma anche un crossover, diventato cult, con Magnum P.I., del 1986.
Un telefilm che ha reso popolare a livello internazionale (la serie va in onda, tra gli altri Paesi, in Russia, Nuova Zelanda, Pakistan e Filippine) la Lansbury, vincitrice grazie a questo ruolo di quattro Golden Globe e nominata 12 volte agli Emmy Awards. La Signora in Giallo, complici le numerose repliche prima su Raiuno e poi su Rete 4, è diventata anche in Italia un appuntamento fisso per i telespettatori, confermando la bontà di una sceneggiatura capace di intrattenere gli appassionati di gialli in tv.
Proprio a loro è dedicato il temporary channel, ma anche a chi volesse conoscere meglio un personaggio storico della tv americana, oltre che, ovviamente, essere un modo per celebrare una serie tv cult e la sua protagonista.