Napoli-Juventus, semifinale Coppa Italia 5 aprile 2017 in diretta su Rai1
Stasera, mercoledì 5 aprile 2017, allo stadio San Paolo va in scena Napoli-Juventus, semifinale di ritorno della Tim Cup Coppa Italia (all’andata i bianconeri hanno vinto 3-1). Sarà Rai1 e Rai1 HD a trasmetterla in diretta. Su RaiPlay il live streaming, su OutdoorBlog, magazine di Blogo, il liveblogging con aggiornamenti testuali e immagini in tempo reale. Calcio di inizio alle ore 20.45.
Telecronaca affidata a Gianni Cerqueti, con commento tecnico di Roberto Rambaudi. A bordocampo e alle interviste Stefano Mattei e Fabrizio Cappella (che seguirà anche quanto accade fuori dallo stadio in ottica ordine pubblico). In studio a Saxa Rubra Franco Lauro e Mario Sconcerti. Al termine della partita ampio post gara su Rai1 e a seguire su Rai Sport + HD (canale 57 DTT) all’interno della trasmissione Zona 11 P.M.
La vincitrice di Napoli-Juventus affronterà in finale la Lazio, che ha superato in semifinale la Roma.
Napoli-Juventus | Precedenti e curiosità
Sono 10 i precedenti in Coppa Italia tra Juventus e Napoli: bianconeri avanti nel computo dei successi per cinque a tre (due pareggi). Inoltre, gli azzurri hanno vinto solo una delle ultime otto sfide con la Juve in questa competizione. L’ultimo confronto al San Paolo nella coppa nazionale è datato agosto 2006 (3-3), mentre l’ultimo successo partenopeo sul proprio campo addirittura maggio 1978 (5-0). Le precedenti due volte che il Napoli ha perso la semifinale d’andata di Coppa Italia ha poi passato il turno: 1-2 contro il Siena nel 2012 e 2-3 con la Roma nel 2014. L’ultima volta che la Juve è stata rimontata in Coppa Italia dopo aver vinto l’andata risale alla finale contro il Parma nel 2002 – da allora, in altre cinque occasioni in cui i bianconeri hanno visto il match d’andata hanno poi passato il turno. La Vecchia Signora ha perso l’ultima trasferta di Coppa Italia (0-3 contro l’Inter), dopo che aveva vinto le precedenti tre senza subire gol. Gli azzurri hanno vinto quattro delle ultime sei partite casalinghe in questa competizione (2P), incluse le due più recenti. Anche in Coppa Italia (tra le quattro semifinaliste), come in campionato, la Juventus è la squadra che subisce meno tiri dagli avversari – 31 finora. Tra le quattro squadre ancora in corsa, il Napoli è quella ad aver avuto meno chiare occasioni da gol in questa Coppa Italia, cinque. José Callejón ha segnato cinque gol in 10 partite di Coppa Italia al San Paolo, e ha inoltre trovato la rete nelle ultime due presenze in questa competizione. Paulo Dybala ha trovato il gol in tutti e tre i match stagionali in Coppa Italia, per un totale di quattro reti.