Home Che Tempo Che Fa Che tempo che fa, puntata del 9 aprile: tutte le dichiarazioni degli ospiti

Che tempo che fa, puntata del 9 aprile: tutte le dichiarazioni degli ospiti

Resoconto e fotogallery della puntata del 9 aprile 2017 di Che tempo che fa in onda su Rai3.

pubblicato 9 Aprile 2017 aggiornato 9 Novembre 2020 15:38

  • 20.00

    Fazio parte raccontando la storia di una domestica accusata di un furto e condannata a morte: “Dove è accaduto? In Francia. Poi si è scoperto che era innocente ma ormai era stata impiccata. Il colpevole? Una gazza… ladra”. Il riferimento è all’opera di Gioacchino Rossini.

  • 20.06

    Il premio Oscar Gabriele Salvatores e il maestro Riccardo Chailly arrivano in studio. L’opera sarà in scena al Teatro alla Scala dal 12 aprile al 7 maggio… mancava da 170 anni lì.

  • 20.09

    “Rossini ti dà un’adrenalina che ti fa superare la paura iniziale”, dice Salvatores. Per Chailly “l’opera è complessa dal punto di vista musicale e delle vocalità ma è di una bellezza monumentale”.

  • 20.15

    Il rullo di tamburi iniziale è fuori dagli schemi, come ricorda Chailly. Salvatores dice che il titolo iniziale dell’opera era “Avviso ai giudici”. E chiosa: “Io vorrei fare la regia della mia vita ma non c’è copione”.

  • 20.22

    Gli ospiti musicali di stasera sono i Marian Hill che eseguono dal vivo Down, canzone utilizzata anche per un noto spot.

  • 20.26

    I due sono andati insieme a scuola e al liceo. Parlano di “successo inaspettato” per questo singolo: “E’ uscito un anno fa ed è diventato virale appena è stato usato nello spot”.

  • 20.34

    Luca Barbareschi è ospite come produttore del film The startup. Fazio sottolinea alcuni aspetti curiosi della sua biografia: è nato su un piroscafo dove c’era una compagnia teatrale, di fatto l’Uruguay gli ha dato i natali.

  • 20.38

    E lui si commuove nel rivedere il luogo natìo. Fazio non resiste: “Si può piangere solo la domenica pomeriggio!”. L’attore è visibilmente emozionato per la prima ospitata a Che tempo che fa.

  • 20.45

    Il discorso, poi, si sposta sul film che prende spunto dalla storia del giovane imprenditore Matteo Achilli, presente in studio: “Luca voleva fare un film del genere per lanciare un messaggio positivo a una generazione che non vive un gran momento storico. Il cast è molto giovane”.

  • 20.52

    Achilli non si è ancora laureato: “E’ difficile lavorare e studiare contemporaneamente, ci sto provando…”.

  • 20.59

    Ancora cinema con il film “che non sapete quanto vi sorprenderà”, promette Fazio. In studio per adesso solo Carla Signoris. Il conduttore: “Non credevo ai miei occhi quando ho visto Toni Servillo in quel ruolo, voglio parlarne senza di lui…”. A lei tocca raccontare la sinossi.

  • 21.02

    “Una commedia brillantissima, scritta benissimo, con una regia eccellente, interpretata divinamente dai due”: sono i “piccoli complimenti” di Fazio in sede di presentazione. E quanti particolari sulla trama…

  • 21.05

    C’è anche Servillo in studio. Una commedia “alla Woody Allen” per Fazio e la Signoris. Servillo aveva iniziato a studiare psicologia (ruolo interpretato nel film) ma un sacerdote lo dissuase. Fazio insiste nella promozione: “Passerete due belle ore e vi divertirete molto”.

  • 21.10

    Secondo Servillo “i primi a divertirsi saranno gli analisti”. Lui aveva già fatto commedia (di Edoardo) a teatro: “Non mi era mai successo al cinema”. Toni non ha un analista, la Signoris sì: “Lo adoro, ha una barbona, è protettivo”. E poi sottolinea che il film è stato già venduto in mezzo mondo.

  • 21.20

    Test delle macchie di Rorschach per la Signoris: “Vedo due leoni e due ballerine”. Servillo: “Anche una faccia… sembra quella di Marx”.

  • 21.21

    E questa macchia? “Sembra un cantante jazz”, dice la Signoris che ovviamente sa che invece si tratta di suo marito Maurizio Crozza. Intanto Servillo conferma che sarà Silvio Berlusconi nel prossimo film di Sorrentino.

  • 21.27

    Fazio presenta la Littizzetto come “la più brava, la più amata e la più copiata”. Lei fa già gli auguri di buona Pasqua visto che domenica prossima il programma non andrà in onda.

  • 21.31

    Lei sottolinea che indossa i pantaloni: “Qui non siamo a Ballando con le stelle. La Parietti aveva fatto una spaccata verticale, da lì è partita una radiazione che ha fatto schiudere le ‘iolande’ di altre concorrenti, è un trend patatonic!”.

  • 21.32

    E nel proporre alcune foto esemplificative confonde Martina Stella con Anna Falchi: “Proprio una toponomastica fortissima. La Rai dovrebbe prevedere un rimborso spese per le cerette. Per par condicio voglio vedere anche le spaccate dei maschi”. Fazio, però, fa coming out: “Ho due ernie”.

  • 21.36

    Si passa alla visita di Carlo e Camilla in Italia: “Lei era vestita come il Papa, non li distinguevi, lui per fortuna non ha messo il kilt”. E la foto che la Littizzetto chiama sul regalo consegnato al Pontefice (prodotti tipici) non si visualizza in studio.

  • 21.41

    Riferimenti, poi, al Salone del mobile di Milano e alla domotica: “Ci sono oggetti in casa che fanno tutto loro e tu scleri con i gesti. Siamo pieni di dispositivi ma non abbiamo più le prese elettriche e questi si scaricano subito. E il piatto della doccia? Non fatemelo bombato. E vuoi farmi un rubinetto normale? Una volta ho messo il beauty nel bidet, è partita la fotocellula”.

  • 21.49

    Quindi uno spot cult per la stitichezza: “C’è un modo per tornare a sorridere…”. La donna prende una supposta e inizia a ballare come “una pazza”.

  • 21.53

    Il presidente del Palermo Baccaglini ha mantenuto la promessa e ha regalato una maglietta della squadra a Nino Frassica… ma è piena di numeri e di “pi greco”! Il nuovo gadget del novennale Novella bella? “Il cubo di Rubik con un solo colore così si fa subito”.

  • 22.05

    Dominik Paris e “l’ingombrante stambecco” che ti porti a casa se vinci una gara di sci. Con i guadagni delle sue vittorie voleva comprarsi una stalla? “I giornalisti hanno capito male, era una battuta”.

  • 22.08

    Paris si è cimentato anche come chitarrista come mostra un video della sua performance che non passerà alla storia. La Berti: “E’ un po’ metallico come suono”. Volo: “E’ un metalmeccanico”. A Dominik hanno dedicato una cabina della funivia. Salemme: “A me una cabina in spiaggia”.

  • 22.13

    Martedì esce il libro di ricette di Cannavacciuolo: “Il bello della cucina è raccontarla. Oggi i giovani mangiano solo dieci ingredienti”. E si scopre che Salemme è un “grande chef”. Fazio allora prova a metterlo in difficoltà chiedendogli di spiegare una ricetta complessa. Frassica: “Di ricette ne sa tante, da ragazzo faceva il ricettatore!”.

  • 22.27

    Per lo chef bisognerebbe preparare il pane in casa. E Matilde Gioli lo fa veramente, un filmato la “inchioda”.

  • 22.30

    Max Gazzè ha debuttato al Teatro dell’Opera di Roma con il suo nuovo settacolo ‘Alchemaya’, un’opera ‘sintonica’ che mette insieme linguaggi musicali diversi. Ad accompagnarlo la Bohemian Symphony Orchestra di Praga, Ricky Tognazzi era la voce narrante. “E’ stata una bella sfida, impegnativa ma gratificante”, dice il musicista.

  • 22.37

    Matilde Gioli ha studiato Filosofia ma avrebbe voluto fare Medicina, tocca a Gigi Marzullo parlare dei neuroni-specchio ma lui passa la “palla” all’attrice (“E’ tutto legato all’empatia”). Con Matilda De Angelis (che in Tutto può succedere 2 recita con il suo vero fratello) lei si è ritrovata sul palco dei David di Donatello come presenter.

  • 22.47

    Torna la Littizzetto che dà fragole e mango a tutti gli ospiti. Frassica promette un servizio fotografico esclusivo sulle nozze tra Eros Ramazzotti e Michelle Hunziker e dà gli aggiornamenti comici sulla tv. Seriamente, invece, annuncia che Dopofiction ha ottenuto una puntata in più e tornerà anche la prossima stagione. Che tempo che fa torna tra due domeniche.

Stasera, domenica 9 aprile, alle 20 su Rai3 torna Che tempo che fa, condotto da Fabio Fazio, e lo seguiremo in liveblogging su Tvblog.

Che tempo che fa, ospiti del 9 aprile 2017

Il premio Oscar Gabriele Salvatores e il maestro Riccardo Chailly aprono Che tempo che fa, dalle 20 su Rai3, per presentare in anteprima l’opera di Gioachino Rossini La gazza ladra in scena al Teatro alla Scala dal 12 aprile al 7 maggio 2017. Il capolavoro di Rossini nato alla Scala nel 1817 e mai rappresentato al Piermarini dopo il 1841 torna in un nuovo allestimento con la regia del premio Oscar Gabriele Salvatores e la direzione d’orchestra affidata al Maestro Chailly.

Toni Servillo, in un inedito e sorprendente ruolo comico, e Carla Signoris raccontano della commedia Lasciati andare, diretta da Francesco Amato nei cinema dal 12 aprile. Del film The Startup, diretto da Alessandro D’Alatri, si parla con il produttore Luca Barbareschi e Matteo Achilli, il giovane imprenditore che ne ha ispirato la storia. Gli ospiti musicali della prima parte della trasmissione sono i Marian Hill che eseguiranno dal vivo in studio il brano Down in vetta alle classifiche.

Con Fazio anche Luciana Littizzetto, che legge l’attualità con la sua ironia e il suo umorismo, e non mancherà la presenza di Filippa Lagerback.

Al tavolo di Che fuori tempo che fa, nella seconda parte, la comicità surreale di Nino Frassica, le freddure di Fabio Volo, le domande impossibili di Gigi Marzullo e la simpatia travolgente di Orietta Berti. Parlerà di Alchemaya la sua nuova “opera sintonica” Max Gazzé in tournée in questa settimane con la Bohemian Symphony Orchestra di Praga. Terminata la tournée teatrale torna dopo qualche settimana l’attore napoletano Vincenzo Salemme. Al tavolo anche il grande chef partenopeo Antonino Cannavacciuolo che presenta il suo libro Mettici il cuore, 50 ricette per tutti i giorni, le attrici Matilda De Angelis tra le protagoniste della fiction in onda su Rai1 Tutto può succedere 2 e Matilde Gioli nel cast di The Startup. Lo sportivo della settimana è lo sciatore Dominik Paris, che con Peter Fill è il velocista di punta dell’Italjet, la squadra di velocità di sci azzurra.

Che tempo che fa | Come seguirlo in tv e in streaming

Il programma va in onda ogni domenica su Rai3 dalle 20.00 alle 22.45 circa. E’ possibile seguirlo in tv e in live streaming sul portale RaiPlay. La puntata è visibile anche grazie al servizio Rai Replay per i 7 giorni successivi alla messa in onda e on demand, sempre su RaiPlay.

Che tempo che fa | Second screen

Per commentare in diretta Che tempo che fa vi ricordiamo, naturalmente, il liveblogging di Blogo, dalle 20.00 su Tvblog. A parte questo, il programma è sui social network con una pagina ufficiale di Che tempo che fa su Facebook e un account Twitter, @chetempochefa. Hashtag ufficiali #chetempochefa e #chefuoritempochefa.

Che Tempo Che Fa