Lavazza. il calendario si fa doc su Focus e Nove
Un ‘doppio’ Lavazza per Discovery che propone due titoli brandizzati all’insegna della sostenibilità dell’ambiente, nei territori in cui si coltiva il caffè.
Il Calendario Lavazza è ormai da tempo occasione per realizzare mostre fotografiche, doc e materiali votati alla celebrazione della natura, dei territori da proteggere e delle civiltà da difendere dagli assalti dello sfruttamento. In molti casi le location scelte sono le stesse che accolgono le piantagioni più ricche di caffè, quello stesso caffè che ormai il marchio esporta un po’ ovunque. Inseritosi nella scia dei calendari d’autore (tra cui continua a svettare il mitico The Cal di Pirelli), Lavazza ha però deciso di ampliare il suo raggio d’azione, chiamando in aiuto la DueB film di Luna Berlusconi.
Una strategia di ‘riposizionamento’, che poggia sui temi della sostenibilità ambientale (sempre molto ‘in’), che si tradotta in due appuntamenti tv accolti dal gruppo Discovery, che per l’occasione mette a disposizione anche due diverse reti, la più mirata Focus e la più generalista Nove, condendo il tutto con un debutto nel Giorno della Terra, proclamato il 21 aprile.
Partiamo dallo speciale We are What We Live, tutto dedicato al Calendario Lavazza 2017 realizzato dal fotografo Denis Rouvre in sei diversi Stati dell’Asia nei quali ha cercato di immortalare 12 ‘eroi’ dei luoghi in cui vivono. Lo speciale debutta questa sera, venerdì 21 aprile alle 23.00 su Focus (DTT 56) [con repliche sabato 22 aprile alle 11.50 e domenica 23 aprile alle 15.10] per poi andare in onda domenica 23 aprile alle 10.00 su Nove.
Si prosegue poi con The Earth Defenders, altro speciale dedicato ai custodi della ‘Terra Madre’ di Africa, America e Asia, visti attraverso l’obiettivo di Steve McCurry, J. Lawrence e il già citato Denis Rouvre e raccontati dalla voce di Paola Maugeri. In questo caso si ripercorrono gli ultimi tre Calendari Lavazza, dal 2015 al 2017, tutti sul tema della sostenibilità ambientale e della tutela delle popolazioni. Il piacere della première va anche in questo caso a Focus, che trasmette il doc in prima tv venerdì 28 aprile alle 23.00 (con replica sabato 29 aprile alle 11.50 e domenica 30 aprile alle 15.10) prima di sbarcare, in replica su NOVE domenica 30 aprile alle 10.00.
Questo ‘educational tour’ tra doc e promo vede anche una selezione di clip sui protagonisti del progetto, in onda sempre su Focus dal 26 al 28 aprile alle 17.40, mentre su DPlay è attivo anche una sezione speciale dedicata a tutti i video della campagna. Buona visione.