pubblicato 15 Maggio 2017 aggiornato 9 Novembre 2020 15:35
L’autopsia di Renda (Francesco Colella) rivela che l’uomo non si è suicidato. Questa sveglia in Maltese i ricordi del suicidio del padre, al punto di andare a leggere la sua autopsia, che sembra uguale a quella di Renda, con la differenza che nel suo caso era stato escluso l’omicidio. Maltese si reca dal medico legale, ma questo conferma la sua teoria.
Le sorelle Giacona, intanto, rientrano dall’America e si recano subito, accompagnate dal Marsigliese, nella banca di Luciano Consalvo (Enrico Lo Verso). Il tutto, mentre la Polizia effettua una retata nelle saline dove si confeziona la droga. Maltese è convinto che la banca sia coinvolta negli affari con la mafia, ma neache con l’aiuto di Saura (Roberto Nobili) riesce ad ispezionarla.
Accetta così l’invito al ricevimento dei Melendez, dove riceve dal sindaco Scirè (Filippo Luna) la proposta di prendere il posto proprio di Saura quando questo andrà in pensione. Rifiutata la proposta, parla allora con Giulia (Valeria Solarino) che, dopo un po di titubanza, gli consiglia di cercare la barca di Gianni.
La barca si trova sul fiume ed al suo interno c’è una mappa, che porta ai lavori del nuovo aeroporto internazionale, curati dalla Sent, azienda che gestisce l’80% dei lavori in città, grazie aduna legge voluta da Scirè che ha allontanato le altre ditte. Il titolare dell’impresa, Giuseppe Caporale, è però solo un prestanome. Maltese, allora, segue la pista di un’indagine avviata anni prima dal colonnello dei Carabinieri Carini, che ora ha cambiato lavoro, che gli consiglia di controllare a chi appartengono i terreni su cui sarà costruito l’aeroporto. La Polizia, così, scopre che i proprietari sono tutti anziani, che non sembrerebbero interessati a guadagnare da questo affare.
Dopo una giornata passata con Noa (Cloe Romagnoli), arrivata a sorpresa a Trapani, e con Elisa (Rike Schmid), che ha lasciato Mauro (Francesco Scianna), Maltese ricorda che quando ha trovato il padre aveva le ginocchia a terra, e che quindi non si è suicidato per colpa della relazione con la sua amica minorenne.
Il Senatore Melendez (Pippo Pattavina), infine, si reca dal sindaco, preoccupato per quanto abbiano concesso agli uomini con cui sono entrati in affari. Una preoccupazione che ha anche spinto Luciano, dopo le voci secondo cui la moglie avrebbe parlato con Maltese, ad andarsene in Canada. Ma nel giorno in cui dovrebbero partire, prima viene ucciso il Senatore, e poi il resto della famiglia. Quando Maltese arriva a casa loro è troppo tardi.
Di seguito, il liveblogging della puntata di Maltese-Il romanzo del Commissario.
-
21:37
Elisa si sveglia a casa di Maltese.
-
21:38
L’autopsia di Renda rivela che l’uomo non si è suicidato.
-
21:39
Maltese riceve un invito a casa dei Melendez. E’ l’occasione per cercare di capire se Giulia sia Vanda.
-
21:41
Luciano e Giulia, intanto, hanno un’altra discussione. La donna ammette di aver scelto lui perchè credeva che volesse rilbellarsi alla famiglia, come voleva fare lei.
-
21:42
Il Marsigliese, uno degli uomini seguiti dalla Polizia, ha passato tutta la notte in una raffineria, che potrebbe diventare il nuovo centro di produzione della droga. Prima di agire, Maltese vuole capire se le sorelle Giacona, partite per l’America, rientreranno con i soldi della vendita della droga.
-
21:44
Noa fa una sorpresa al padre: è a Trapani.
-
21:45
La bambina chiede al padre di andare a lavorare in America, ma l’uomo le spiega che non può andarsene via subito. Quando la bambina si dice preoccupata per la solitudine del padre, lui le confessa che si sta vedendo con una ragazza.
-
21:47
Leonci non gradisce le insistenze di Maltese, anche sull’omicidio di Renda. Il Procuratore insiste nel dire che Maltese vuole ripulire il nome del padre, al punto che avrebbe dovuto impedire la pubblica di un articolo.
-
21:51
Il protagonista decide così di andare a leggere l’autopsia sul corpo del padre: anche in quel caso, sembra che l’uomo avesse lottato, come se non si fosse suicidato. Ma nel referto, l’ipotesi viene esclusa.
-
21:53
Maltese va a trovare il Dr. Rocco Cavasino, che si occupò dell’autopsia del padre, che conferma quanto scritto. Per lui è normale che il figlio voglia pensare si sia trattato di omicidio.
-
21:57
Il Commissario confida i suoi dubbi a Saura, che però non fa altro che confermare le voci della sua relazione con Angelina, l’amica minorenne di Maltese.
-
22:04
Mauro, consapevole che la sua relazione con Elisa è finita, l’aiuta comunque a prendere le sue cose. L’uomo la avverte che starà via per qualche giorno.
-
22:06
Elisa rivela a Maltese che anche lei è stata invitata al ricevimento dei Melendez.
-
22:07
Ma Maltese è ancora scioccato da quanto saputo sul padre.
-
22:09
Il giorno seguente, le sorelle Giacona rientrano dall’America con delle valige sospette. Maltese e Mandarà li seguono. Le donne ed il Marsigliese si recano nella banca di Luciano.
-
22:11
La Polizia può così effettuare un blitz nella raffineria, dove si produce effettivamente l’eroina.
-
22:17
Maltese è certo che anche la banca di Consalvo sia coinvolta. Chiede così a Saura il permesso di entrarvi.
-
22:22
Noa conosce Elisa a cena.
-
22:24
Una volta portata Noa a casa, il Commissario mostra la sua vecchia casa alla donna.
-
22:25
Saura non è riuscito ad ottenere un permesso per entrare in banca.
-
22:26
Maltese decide quindi di andare al ricevimento, per provare a trovare qualche prova.
-
22:29
Il protagonista incontra così il sindaco Scirè che, colpito dal suo lavoro, gli propone di prendere il posto di Saura quando andrà in pensione. Ma Maltese non cade nella trappola.
-
22:31
Maltese prova così a parlare con Giulia, rivelandole di sapere che conosceva Gianni. Ma la donna gli dice di non capire.
-
22:34
Ma l’uomo insiste, arrivando fino in camera da letto della donna. Alla fine, Giulia cede: gli rivela che c’è una guerra in corso, e che i Melendez sono in trincea.
-
22:38
Prima che vada via, riceve un messaggio dalla donna: deve cercare la barca di Gianni.
-
22:41
Maltese così scopre che Gianni aveva una barca, la Colapesce, che aveva fatto spostare sul fiume. Una volta trovata, al suo interno vi scorge una mappa, con un percorso che segue.
-
22:43
La mappa lo porta davanti ai lavori dell’aeroporto internazionale, a cura della Sent, ditta in mano a Giuseppe Caporale, imprenditore che ha in mano l’80% dei lavori della città.
-
22:44
Il protagonista trova Caporale, che è un prestanome per conto di qualcuno.
-
22:51
La Sent lavora così tanto grazie alla legge Scirè, che ha di fatto impedito ad altre aziende di partecipare agli appalti. Tra queste, anche la Edil Trapani.
-
22:52
Le indagini ai tempi erano state condotte dal Colonnello dei Carabinieri Carini, che ora ha cambiato lavoro. L’uomo prevede una rivoluzione che porterà spargimento di sangue: dietro la Sent c’è un sistema che unisce uomini di potere e di mafia. L’unica cosa che gli consiglia è di andare al Catasto a verificare le proprietà del terreno su cui sarà costruito l’aeroporto.
-
22:57
Ma i proprietari sono tutti anziani, tra cui Patroclo Scimeca, che però ora vive in una casa di riposo.
-
23:00
Francesco accusa Luciano di avere una moglie che potrebbe crearli problemi con la Polizia.
-
23:02
In effetti, gli uomini con cui i Consalvo sono in affari sanno che Giulia ha parlato.
-
23:03
Capendo che la sua famiglia è in pericolo, Luciano corre da Giulia, per dirle di andarsene via da Trapani.
-
23:06
Luciano propone al fratello di passargli tutti i suoi averi e la gestione della banca, in cambio di dargli una cifra quando glielo chiederà, ovvero quando sarà in Canada.
-
23:07
Maltese, intanto, si prende una giornata da passare con la figlia ed Elisa.
-
23:17
Maltese ricorda che il padre, quando lo trovò, toccava con le ginocchia per terra: questo, quindi, significa che non si è suicidato.
-
23:19
Il Commissario corre così dal medico legale. Questo, però, gli oppone resistenza.
-
23:22
Dispiaciuto per la decisione della figlia di andarsene, Melendez accusa il sindaco della situazione in cui ora si ritrovano.
-
23:26
Uscito dall’ufficio del sindaco, però, Melendez viene ucciso.
-
23:29
Maltese capisce che c’è qualcosa che non va: ma quando arriva a casa di Giulia, anche il resto della famiglia è stata ucciso. La puntata finisce.
Maltese-Il romanzo del Commissario, puntata 15 maggio 2017: anticipazioni
Nuovo appuntamento, questa sera alle 21:25 su Raiuno, con Maltese-Il romanzo del Commissario, la miniserie con Kim Rossi Stuart nei panni di un Commissario che, dopo l’omicidio dell’amico, decide di tornare a Trapani per indagare sulla sua scomparsa e scoprire, così, l’ascesa di un nuovo gruppo criminale.
Nella puntata di questa sera, Maltese è ormai riuscito a riunire tutti i fili che legano il disegno criminale che Gianni (Claudio Castrogiovanni) aveva individuato. Un disegno che tocca i vertici del potere cittadino e non solo. Il Commissario, aiutato dalla sua squadra, capisce anche quale sia l’enorme affare tramite cui il denaro proveniente dal traffico di eroina viene riciclato per il potere locale e governativo.
Ma proprio quando il protagonista sembra poter scoprire la verità sull’omicidio di Gianni, un evento cambierà le cose e lo metterà nuovamente alla prova.
Maltese-Il romanzo del Commissario, puntata 15 maggio 2017: come vederlo in streaming
E’ possibile vedere Maltese-Il romanzo del Commissario in streaming sulla pagina ufficiale della Rai, mentre da domani sarà possibile vederlo su Rai Replay.
Maltese-Il romanzo del Commissario, puntata 15 maggio 2017: Second screen
Si può commentare Maltese-Il romanzo del Commissario sulla pagina ufficiale di Facebook e su Twitter, all’account @MalteseLaSerie. L’hashtag è #MalteseLaSerie.
Se vuoi aggiornamenti su Serie Tv inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.