Home I Retroscena di Blogo: Sfida a due fra Paolo Del Brocco e Nicola Claudio per la Rai

I Retroscena di Blogo: Sfida a due fra Paolo Del Brocco e Nicola Claudio per la Rai

Vediamo chi è salito di quotazione verso la direzione generale di viale Mazzini

di Hit
pubblicato 30 Maggio 2017 aggiornato 21 Gennaio 2021 18:38

Mentre Antonio Campo Dall’Orto ha fatto sapere di lasciare la poltrona di direttore generale della televisione pubblica la prossima settimana, fervono le trattative -rigorosamente sotterranee- per scovare dal cappello a cilindro il nuovo direttore generale della Rai. Nel toto nomi di queste ultime ore appaiano due i veri candidati alla poltrona più importante e prestigiosa della televisione di Stato.

Il primo nome rimane quello di Paolo Del Brocco, attuale amministratore delegato di Rai Cinema. Del Brocco è visto molto bene dal mondo Rai e non solo. Grande lavoratore, persona perbene, ha fatto un ottimo lavoro a Rai Cinema portando la società presieduta da Nicola Claudio ad ottimi risultati sia in ambito squisitamente editoriale che in ambito amministrativo.

Del Brocco, classe 1963, ha insegnato management di cinema e di Tv presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università La Sapienza e alla LUISS di Roma, oltre all’Università Cà Foscari di Venezia. Persona che conosce bene la televisione, oltre la macchina Rai. Curiosamente l’altro candidato forte di questi minuti è proprio il Presidente di Rai Cinema Nicola Claudio.

Claudio è nato a Roma nel 1966 ed attualmente è direttore della Segreteria del Consiglio di Amministrazione della Rai e direttore dello Staff del Presidente. Claudio è l’ufficiale di collegamento fra il Consiglio di Amministrazione dell’azienda radiotelevisiva pubblica e la macchina Rai. Uomo più di diplomazia che di macchina, Claudio potrebbe essere la carta giusta per la Presidente Monica Maggioni per aver un ruolo più “operativo” nella televisione pubblica.

Rai 1