Home Serie Tv I Durrell – La mia famiglia e altri animali, su LaEffe l’infanzia da ridere di Gerald Durrell

I Durrell – La mia famiglia e altri animali, su LaEffe l’infanzia da ridere di Gerald Durrell

Su LaEffe (canale 139 di Sky) I Durrell-La mia famiglia e altri animali, la serie tv tratta dai libri del naturalista Gerald Durrell, che con la famiglia nel 1935 si trasferì dall’Inghilterra a Corfù per cambiare stile di vita

pubblicato 9 Giugno 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 08:59

Cinque anni in quello che sembra essere un paradiso terrestre, ma con le proprie regole e tradizioni: questa la storia dei protagonisti de I Durrell-La mia famiglia ed altri animali, in onda da questa sera alle 21:10 su LaEffe (canale 139 di Sky). Si tratta, in realtà, di una serie tv tratta dalla trilogia di libri scritti dal naturalista Gerald Durrell, ovvero “La mia famiglia ed altri animali”, “Storie di animali e di altre persone di famiglia” ed “Il giardino degli dei”.

Protagonista è la famiglia dello scrittore, i Durrell, appunto, che nel 1935 si trasferirono per volontà della madre Louise (Keeley Hawes) dalla cittadina inglese di Bournemouth a Corfù. Il motivo di questo trasferimento è dovuto alle difficoltà economiche che la famiglia, dopo la scomparsa del padre, sta affrontando. A Corfù, spera Louise, la famiglia potrà vivere con meno pensieri e, soprattutto, imparando nuove tradizioni e stili di vita.

La donna, quindi, fa iniziare così una nuova vita ai suoi figli: Gerry (Milo Parker), da sempre appassionato di natura; Larry (Josh O’Connor), dallo spirito artistico -tant’è che da grande diventerà uno scrittore-; Margo (Daisy Waterstone), adolescente alle prese con i primi amori e Leslie (Callum Woodhouse), che cerca di essere il più responsabile di tutti.

La serie, quindi, segue il tentativo della famiglia di adattarsi all’isola ed ai suoi ritmi, che richiede sì meno risorse economiche ma anche la necessità di seguire determinate regole. Aiutati dal tassista Spiros Hakaiopoulos (Alexis Georgoulis) e da Sven Lundblad (Ulric von der Esch), che prova dei sentimenti verso Louise, i Durrell iniziano così a conoscere meglio Corfù ed i suoi abitanti.

Proprio loro diventano dei personaggi secondari che influiscono molto nella vita dei giovani protagonisti: il Dr. Theo Stephanides (Yorgos Karamihos) introdurrà ad esempio Gerry al mondo animale presente sull’isola, alimentando la sua passione che poi trasformerà in professione, mentre la Contessa Mavrodaki (Leslie Caron), che diventa amica di Loise, aiuterà Margo ad ambientarsi al meglio ed a diventare donna.

I Durrell porta il pubblico nelle atmosfere paradisiache di un’isola che diventa al tempo stesso un luogo incantevole ma anche ricco di ostacoli per una famiglia che arriva da luoghi ben differenti. La serie tv, proprio come i libri da cui è tratta, mantiene la comicità con cui l’autore ha raccontato i cinque anni passati a Corfù, fondamentali per ciascun membro della sua famiglia nel capire chi sarebbe diventato.