Home Notizie Netflix, da oggi disponibile il primo contenuto interattivo (Video)

Netflix, da oggi disponibile il primo contenuto interattivo (Video)

Da oggi su Netflix sarà possibile vedere il primo contenuto interattivo, che permette al pubblico di decidere cosa far fare ai protagonisti

pubblicato 20 Giugno 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 08:38

| Netflix” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://old.blogo.it/tvblog/9/9df/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=tkKY_xP7dPU” embed=”PGRpdiBpZD0nbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fMTQ2ODU3MScgY2xhc3M9J21wLXZpZGVvX2NvbnRlbnQnPjxpZnJhbWUgd2lkdGg9IjUwMCIgaGVpZ2h0PSIyODEiIHNyYz0iaHR0cHM6Ly93d3cueW91dHViZS5jb20vZW1iZWQvdGtLWV94UDdkUFU/ZmVhdHVyZT1vZW1iZWQiIGZyYW1lYm9yZGVyPSIwIiBhbGxvd2Z1bGxzY3JlZW4+PC9pZnJhbWU+PHN0eWxlPiNtcC12aWRlb19jb250ZW50X18xNDY4NTcxe3Bvc2l0aW9uOiByZWxhdGl2ZTtwYWRkaW5nLWJvdHRvbTogNTYuMjUlO2hlaWdodDogMCAhaW1wb3J0YW50O292ZXJmbG93OiBoaWRkZW47d2lkdGg6IDEwMCUgIWltcG9ydGFudDt9ICNtcC12aWRlb19jb250ZW50X18xNDY4NTcxIC5icmlkLCAjbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fMTQ2ODU3MSBpZnJhbWUge3Bvc2l0aW9uOiBhYnNvbHV0ZSAhaW1wb3J0YW50O3RvcDogMCAhaW1wb3J0YW50OyBsZWZ0OiAwICFpbXBvcnRhbnQ7d2lkdGg6IDEwMCUgIWltcG9ydGFudDtoZWlnaHQ6IDEwMCUgIWltcG9ydGFudDt9PC9zdHlsZT48L2Rpdj4=”]

Da “Vedi cosa succede” a “Scegli cosa succede”: dopo averlo annunciato nei mesi scorsi, Netflix ha lanciato sulla propria piattaforma il suo primo contenuto a narrazione interattiva, ovvero che offre la possibilità agli spettatori di decidere loro cosa far succedere ai protagonisti.

Una piccola rivoluzione, che coinvolge direttamente i milioni di utenti di Netflix, che ora potranno sperimentare personalmente questa nuova proposta che permette loro di diventare artefici del racconto che stanno seguendo. Si inizia con un contenuto rivolta ai più piccoli, ovvero Il gatto con gli stivali: intrappolato in una storia epica, disponibile da oggi nella sezione Kids della piattaforma. Dal 14 luglio, invece, sarà possibile giocare con Buddy Thunderstruck: la busta dei forse.

Si tratta, in entrambi i casi, di episodi a sé stanti di due serie tv per bambini già presenti nel catalogo di Netflix, che ha deciso di iniziare a sperimentare questa nuova modalità di visione con i più piccoli. “Amano ‘giocare’ con i loro personaggi preferiti e sanno già come toccare lo schermo e farlo scorrere”, si legge nel comunicato stampa che presenta la novità. “In più, si rivolgono al video come se i personaggi potessero sentirli. Da oggi la conversazione diventa biunivoca. Per dar vita a questi racconti complessi e proporli in modo accattivante, occorrono storie giuste, e giusti cantastorie”.

Con la partecipazione di DreamWorks Animation Television, American Greetings Entertainment e Stoopid Buddy Stoodios, ci si è focalizzati così su due contenuti che il pubblico già conosceva, realizzando due episodi in cui (come si vede nel video in alto), gli spettatori in diversi momenti devono interagire con lo schermo, decidendo cosa far fare ai protagonisti. Ovviamente, questo significa che il pubblico potrà rivedere l’episodio più volte e dare così via a derivazioni differenti ogni volta.

“Abbiamo condotto ricerche approfondite e interpellato molti bambini e genitori”, si legge ancora nel comunicato, “raccogliendo dati qualitativi per comprendere meglio i gusti degli spettatori. Abbiamo già avuto riscontri positivi (per esempio ai genitori piace il fatto che ai bambini venga data la possibilità di prendere decisioni, come dei veri e propri registi) e desideriamo scoprire come verrà accolta questa esperienza”.

A questi due titoli, in autunno, se ne aggiungerà un terzo, Stretch Armstrong: The Breakout, sempre rivolto ad un pubblico di bambini. D’altra parte, sia a livello produttivo che creativo risulta più semplice lavorate su storie ramificate destinate ad un pubblico giovane, piuttosto che su serie tv con personaggi reali. Anche se, qualora l’esperimento dovesse trovare una buona accoglienza, non è detto che Netflix possa realizzare episodi speciali di alcune sue serie tv utilizzando questa modalità di racconto (uno show come Le amiche di mamma, ad esempio, potrebbe benissimo inserire una puntata a narrazione ramificata senza intaccare la linea orizzontale del telefilm).

La possibilità di usufruire delle storie interattive, però, è limitata solo ad alcuni dispositivi, come le smart tv e l’app su iOS. Per ora, non è possibile giocare con questi episodi sul sito di Netflix nè sulle app caricate su Android, Chromecast ed Apple Tv.