Home Notizie Tg4 apre a Dalla Chiesa, D’Eusanio & co. Le signore della tv danno i rimedi della nonna

Tg4 apre a Dalla Chiesa, D’Eusanio & co. Le signore della tv danno i rimedi della nonna

Da Maria Teresa Ruta guru dell’estate 2017 all’invito a lavarsi di Wilma de Angelis: ecco i segreti della rubrica del momento

pubblicato 26 Giugno 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 08:26

Come si può sopravvivere a 40° gradi o alle formiche in casa? Ce lo dicono le amiche della tv… durante il telegiornale. E’ questa la rubrica dell’estate del Tg4, che ha trasformato un plotone di opinioniste da salotto (sollevaudience) in mezzobusti esperti di economia domestica e rimedi della nonna.

Prendete Rita Dalla Chiesa, ex conduttrice di Forum. Durante l’edizione serale del Tg di Rete4, condotta da Federico Novella, ci ha detto la sua sui colpi di calore:

“Ti arrivano pure dentro casa. Io che ho abito all’ultimo piano ho casa infuocata e, non usando l’aria condizionata se non in minima parte… Gli sbalzi sono fortissimi e la febbre arriva anche con l’aria condizionata. Io cerco di chiudere le tende lasciando una leggera apertura per far circolare l’aria. Allora cerco il più possibile di stare dentro casa, quando è possibile”.

Il tutto condito da un’infografica a misura del target geriatrico di rete, pronta a dispensare consigli “inediti” come bere molto acqua e “attenti alla pressione”.

Imprevedibile l’apporto di Alda D’Eusanio. Interpellata in materia di pasta fredda, l’ex conduttrice di Al posto tuo ha praticamente mandato all’aria i consigli previsti in scaletta:

“Posso essere sincera? La mia pasta fredda preferita è una bella fetta di pane con pomodoro e olio vergine. Mi nutro di pomodoro e delle cipolle di Tropea. E’ molto più buono della pasta fredda”

E poi ancora ce n’è per tutti i gusti, dalla ricetta anticafonal di Maria Teresa Ruta ai consigli di bellezza di Susanna Messaggio (“Avete già detto tutto voi”), dai rimedi antisudore di Patrizia Rossetti all’elisir del cioccolato di nostra signora Rosanna Lambertucci, l’antesignana del factual e prima tutor della tv italiana.

Quando si dice l’influenza di certa stampa popolare sull’informazione della tv commerciale.