Mia 2017, conferenza stampa della terza edizione del mercato internazionale dell’audiovisivo
Si terrà a Roma dal 19 al 23 ottobre. Ecco le anticipazioni
È stato presentato ieri a Roma l’edizione 2017 del MIA, Matching Excellence – Mercato Internazionale Audiovisivo – Cinema Tv Doc che si terrà nella Capitale dal 19 al 23 ottobre.
Sono intervenuti Carlo Calenda – Ministro Sviluppo Economico, Nicola Zingaretti – Presidente Regione Lazio, Giampaolo D’Andrea – Ministro beni e attività culturali e turismo, Francesco Rutelli – Presidente Anica, Giancarlo Leone – Presidente APT, Lucia Milazzotto – Direttore Editoriale MIA. A moderare Andrea Vianello, fresco del nuovo incarico di vicedirettore di Rai1 con delega al daytime (Leone, ex direttore della rete ammiraglia della tv pubblica gli ha rivolto gli auguri per il nuovo incarico “meritatissimo“).
Il Mia è un mercato di co-produzione dedicato alla scoperta e al supporto di autori emergenti e affermati; un luogo dove vedere, acquistare e vendere le produzioni più recenti del cinema indipendente e di qualità; un’arena di riflessione collettiva sui temi caldi dell’industria attraverso una serie di talks di approfondimento per incentivare il dialogo tra professionisti e la circolazione di best-practice.
I partecipanti troveranno a Roma proiezioni di mercato riservate ai compratori, lounge per gli incontri e nuove opportunità di promozione e networking. Il format What’s Next Italy, la sezione dove vengono lanciati i titoli in lavorazione o in post, verrà riproposto.
Mia 2017: novità e conferme
Con 1500 accreditati da 58 Paesi nelle precedenti edizioni, MIA è l’appuntamento esclusivo per i produttori e distributori di contenuti, film e serie televisive transnazionali e di alto valore industriale, affermatosi allo stesso tempo come un volano importante per promuovere la capacità produttiva, il sistema audiovisivo italiano, il know-how e le expertise del nostro paese a livello internazionale.
MIA è ideato, realizzato e prodotto da ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche e Audiovisive) e APT (Associazione Produttori Televisivi).
Per l’edizione 2017 cambia l’identità visiva con un nuovo claim, Matching Excellence e un nuovo logo. Entrambi sottolineano il posizionamento che il mercato ha assunto nel panorama degli appuntamenti internazionali dedicati all’industria audiovisiva: quello di un hub frequentato dai leader del mercato dove l’eccellenza italiana è protagonista.
Tra le altre novità di questa edizione, la location: il MIA vivrà le proprie attività nel “distretto” di Piazza Barberini, da Palazzo Barberini, all’Hotel Bernini Bristol, al Cinema Barberini.
MIA è finanziato da Ministero dello Sviluppo Economico, ICE, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Lazio, e dal programma MEDIA. Budget previsto: 1,9 milioni di euro. Tra i partner la Fondazione Cinema per Roma e il Fondo Eurimages del Consiglio d’Europa. MIA si avvale di un comitato editoriale che comprende, oltre ad ANICA e APT: Cartoon IT, 100 Autori, Italian Film Commissions, UNEFA.
Mia 2017: il programma
Tre le sezioni previste per l’edizione 2017: MIACINEMA, un mercato di co-produzione che ha accompagnato, fino alla realizzazione, più del 50% dei progetti selezionati nel corso delle passate edizioni e una piattaforma di riferimento per l’industria europea nella stagione autunnale, dove vedere e acquistare le produzioni più recenti del cinema indipendente e di qualità con 120 proiezioni in 4 giorni, oltre che la vetrina What’s Next Italy. MIATV, un appuntamento selezionato di alto profilo per l’industria televisiva mondiale, con l’obiettivo principale di favorire il confronto e il networking, partnership, accordi e nuove opportunità di business in un momento di profonda trasformazione dell’industria italiana. Tra gli appuntamenti più attesi, la seconda edizione del Drama Series Pitching Forum e, per la prima volta, gli Italian TV Upfront. MIA DOC,un boutique market al servizio delle aziende italiane, una piattaforma selettiva ed efficiente a sostegno delle co-produzioni e della distribuzione di documentari e factual. Focus del MIA DOC Co-production Market & Pitching Forumnel 2017è l’investigative, current affairs e human interest.
MIA 2017 conferma anche alcuni programmi speciali: YAS (Young adult spotlight) è uno spazio che si snoda in maniera trasversale tra cinema e TV segnalando nei diversi segmenti presenti al MIA il prodotto kids&teens e young adult nelle varie fasi di sviluppo e con diverse declinazioni: dai pitch ai panel, agli screenings di mercatoa vere e proprie anteprime. Protagonista di YAS quest’anno sarà la graphic novel. Un’altra sezione speciale è dedicata all’animazione, tra le forme più efficaci e innovative della narrazione cine-audiovisiva.
Mia 2017: i premi
Riconoscendo a MIA un importante ruolo nel sostegno alle co-produzioni e alle relazioni di business intorno ai grandi progetti internazionali, il Fondo Eurimages conferma per il terzo anno di seguito il Premio al Miglior progetto di MIA Cinema. EDI Effetti Digitali Italiani(azienda leader nel settore dei VFX) inaugura il MIA EDI Visionary Award, un premio dedicato a quei progetti di cinema, serie tv e documentario che si contraddistinguono per capacità innovativa nella narrazione attraverso un utilizzo eccellente degli effetti visivi. Tra gli eventi ospitati dal MIA 2017 spicca anche la VI^ edizione del Premio Carlo Bixio: i giovani autori di età compresa tra i 18 ed i 30 anni sono chiamati a cimentarsi in un progetto di serialità senza limiti di genere, con qualità di internazionalizzazione.