pubblicato 9 Settembre 2017 aggiornato 9 Novembre 2020 15:30
Quando sei ossessionato dall’essere all’altezza ci rimetti in freschezza. Così persino Francesco Facchinetti ha abdicato al suo genio e sregolatezza, a quell’approccio folle alla conduzione che aveva movimentato la scorsa edizione. Risultato? Si è professato per la prima volta vecchio, facendo largo ai giovani con la sua solita retorica evergetica, senza avere ancora il peso del conduttore consumato.
Perché, se la Germani ti fa una battuta seria sulle donne sottopagate e tu ridi o definisci un esempio di integrazione una ragazza nera che ha imparato le ricette della nonna, Carlo Conti resta un’altra cosa. Se non riesci a fare il presentatore a tutti gli effetti, tanto vale continuare a fare il giovane.
Così Miss Italia 2017 si è fatta bella per La7 cercando di moderare i toni, di intervistare Gessica Notaro in pendant con la puntata di In Onda sulla condizione della donna. E la giuria? E’ stata un vorrei ma un posso, un modo per puntare alto ma con dei siparietti degni della Rai anni Novanta.
Così tutti si sono spenti, da Garko all’Arcuri, e solo qualche battuta di Frassica ha salvato il ritmo della serata da una calma soporifera. Solo Facchinetti, tra basi musicali interrotte a cavolo e tempi interminabili, ha difeso il bello della diretta. E il bello di Miss Italia, il cui futuro potrebbe essere nuovamente a rischio.
Patrizia Mirigliani non si è espressa in merito ma una cosa è certa: in quest’edizione si sono seduti su quelle precedenti e non è bastata la fascia social per intercettare il grande ppolo del web.
-
21.10
Si comincia con breve Anteprima pre-registrata… Si celebrano Jesolo e le sue bellezze.
-
21.15
Molto chic la sigla tratta dall’apertura di La La Land, con tanto di coreografia a tema It’s another day of sun. E anche Facchinetti si presenta in un’inedita versione musical.
-
21.20
Manuelona2 Arcuri stasera è in superforma. Segue superbattutona di Facchinetti con la Mirigliani: “Tra pochi anni Miss Italia compie 80 anni, non tu Patrizia che ne hai 30”.
-
21.25
Facchinetti fa parlare subito le Miss, ma promette che nessuna dirà di essere solare, di amare gli animali e di volere la pace nel mondo. Per ora fanno le splendide citando il Trono di Spada e Matera capitale della cultura, ma alla fine sembra che leggano tutte dal gobbo.
-
21.38
Federica si incarta a leggere. Mitico Frassica che prende in giro il fare balbettante delle Miss. Facchinetti va fiero che al codice di ogni ragazza si sia aggiunto il nome: si è battuto per questo.
-
21.40
Facchinetti ci fa la lezioncina sull’integrazione per la presenza in finale di Miss nere: “I giovani non si pongono il problema, sono già integrati”. Che abbia letto TvBlog?
-
21.45
Eliminate le numero 5 Noemi Lapolla, 6 Anna Bruna Di Iorio, 8 Anastasia Ovchar, 9 Giulia Franco, 13 Emilia Paolicelli, 15 Syria Vendemmiale, 16 Diletta Venturi, 17 Maria Cristina Lucci, 18 Carola Briola, 21 Elisa Rinalduzzi, 22 Anna Bardi, 27 Federica Calemme (quella che si era incartata),
-
22.04
Nel testa a testa tra la 19 e la 20… eliminata la 20, Sara Bucci.
-
22.05
Roberta Lanfranchi è l’inviata dalla Delusion Room grazie alla collaborazione di Miss Italia con Rds. Un’ex velina a Miss Italia sa di pax.
-
22.06
L’imitatore di Chiara Ferragni sa di cheap. Facchinetti chiede di tagliare: “Gli autori sono già arrabbiatissimi con me”. In effetti il ritmo è calante stasera.
-
22.10
Giulia Valentina, da ex di Fedez a co-conduttrice di Fan Karaoke a “trendsetter”.
-
22.15
Mara Venier al telefono (è una parodia): “Urbà, dammi uno straccio de programma a La7. Ma anche uno straccio, basta che mi fai lavorà in televisione”. L’originale gradirà?
-
22.16
Un grande classico: la sfilata in costume da bagno.
-
22.23
Speed date con Frassica, De Sica e Garko che ammettono di improvvisare. Ma perché c’è un’aria di mortorio generale? Ritmo sotto le scarpe se non fosse per le battute di Frassica: “Come fanno a diventare da 15 sette e mezzo?”.2
-
22.30
Alice Rachele, la numero 7 del Trentino, riesce a spiazzare anche Frassica. Che sia lei Miss Italia?
-
22.45
Altra battutona di Frassica: “Non sai ballare né cantare? Sei perfetta per la televisione”. E la finta Ferilli prende in giro la vera Arcuri in studio: “E’ la prima volta che le vedo fare n’espressione”.
-
23.05
Eliminate le numero 1 Francesca Arena, 4 Maria Francesca Guido, 10 Martina Bassi, 11 Adelaide Compagno e 14 Linda Pani. Ne restano in gara dieci.
-
23.22
Dopo la consueta sfilata in abito da sposa c’è l’imitazione della Bellucci. E l’effetto preistoria continua.
-
23.28
La giuria salva Samira. Miss Italia 2017 sarà nera? Anna Spina eliminata.
-
23.30
La giuria salva la 30, Maria. Eliminata Anna Passalacqua.
-
23.33
La giuria salva Sara. Eliminata la 24, Roberta Di Re.
-
23.38
Salvata Alice Rachele, eliminata Teresa Caterino
-
23.42
Laura salvata dalla giuria, eliminata Francesca Valenti.
-
23.50
Direttamente da Miss Italia Chef… Simone Rugiati. Facchinetti definisce Samira l’essenza dell’integrazione perché “viene dal Senegal, è nata in Italia ma ha vinto con una ricetta della nonna”.
-
00.05
Miss Italia sempre più in versione La7. Arriva Gessica Notaro: “Sono agitata, sono dieci anni che non torno qui”.
-
00.10
Un bel momento di racconto, il solo della serata. Facchinetti è stato adeguato. La Notaro ci canta la sua cover che avrebbe dovuto pubblicare prima della tragedia, Gracias a la vida.
-
00.20
Dopo l’ennesima sfilata la Lanfranchi arriva sul palco e fa rimpiangere una co-conduzione.
-
00.30
Eliminate la numero 30 Maria Malandrucco e la 2 Sara Croce.
-
00.31
In Finale Samira, Alice Rachele e Laura Coden.
-
00.40
Le finaliste intervistano De Sica.
-
00.45
Facchinetti: “Le nostre Miss fanno tanta plin plin”.
-
00.55
Eliminata Sarima con qualche fischio. Va avanti Alice Rachele. Standing ovation in studio per la terza classificata.
-
01.07
Sul palco Gabriella Germani che ha dato voce alle varie signore dello spettacolo al telefono.
-
01.14
Linda Pani è Miss Social.
-
01.17
Facchinetti contro la postproduzione: “Vogliamo la tv in diretta, basta con questi programmi registrati e senza vita. Meglio la diretta, anche con un po’ di casino”. Peccato che stiamo tutti morendo dopo 4 ore.
-
01.20
Miss Italia 2017 è Alice Rachele Arlanch, di un paesino di 14 anime.
Scopriamo insieme chi sarà la vincitrice di Miss Italia 2017.
Mancano poche ore per conoscere il nome di chi indosserà la corona di Miss Italia 2017. Jesolo ospita per la quinta volta le finali del Concorso, che si concluderà stasera, sabato 9 settembre, con la diretta televisiva in onda dalle 21.10 al Pala Arrex su La7 e La7d (e in liveblogging su Blogo). Nelle scorse ore, a Casa Miss Italia, si è svolta la conferenza stampa nella quale sono state presentate ai giornalisti le anticipazioni di ciò che accadrà nelle oltre 4 ore di diretta riprese da ben 12 telecamere.
All’incontro hanno partecipato Patrizia Mirigliani, la regista Giuliana Baroncelli, gli autori televisivi e il confermatissimo Francesco Facchinetti, impegnato nella conduzione per il secondo anno consecutivo.
E’ stata ufficializzata la composizione della giuria: Christian De Sica che ha fatto la storia del cinema, Gabriel Garko che ha co-presentato Sanremo, Nino Frassica che darà una punta di comicità. E poi le donne: Francesca Chillemi, già Miss Italia e oggi attrice di fiction e, infine, un simbolo della bellezza mediterranea come Manuela Arcuri.
Interverranno in collegamento altre grandissime donne dello spettacolo e della politica e Chiara Ferragni, simbolo della comunicazione nel mondo 2.0. E poi tanto spazio al mondo social: sul palco ci sarà la giuria digitale per eleggere la Miss Social e si esibiranno IPantellas, leader delle visualizzazioni su Youtube. Previsti anche ospiti musicali e la comica Angelica Massera.
Miss Italia 2017 | Dove vederlo in tv e in streaming
Miss Italia 2017 verrà proclamata dalle 21.00 in diretta su La7 e in streaming sul sito www.la7.it/dirette-tv.
Miss Italia 2017 | Second Screen
Miss Italia è su Facebook, Twitter (hashtag #missitalia) e Instagram.
Se vuoi aggiornamenti su Miss Italia 2017 si fa bella per La7. Ma invecchia pure Facchinetti inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.