Mattino Cinque supera se stesso con una Panicucci ‘tuttofare’ ed un Vecchi dalle grandi potenzialità
Mattino Cinque 2017 – 18 | Recensione diretta Prima puntata 11 settembre su Canale 5 con Federica Panicucci e Francesco Vecchi
Mattino Cinque riparte con uno sguardo attento sulla strettissima attualità che non ha nulla da invidiare alle edizioni straordinarie dei Tg, dedicate al nubifragio che ha colpito Livorno. Il racconto dei fatti e (con le immagini dai luoghi della tragedia), la politica (con l’intervento dell’onorevole Romano) si intersecano in maniera precisa e dettagliata. Si indugia, forse, troppo, sul fattore umano come nel caso della signora Cristina, la vicina di casa dei Ramacciotti mostrata in tutta la sua compassionevole miseria: la donna, che ha perso tutti i beni materiali, viene ripresa in tuta e infradito suscitando le piu’ contrastanti reazioni di sdegno e pietà.
Manca un vero e proprio approfondimento (relegato a pochi servizi correlati ai temi del giorno come l’abuso di alcol e droga degli studenti americani a Firenze presunto stupro di due carabinieri ai danni di due ragazze) e gli interventi degli opinionisti in studio sembrano quasi spezzare il ritmo della narrazione.
Confermate le rubriche come il meteo di Giuliacci, l’oroscopo di Ada Alberti e la rubrica culinaria… in salsa piccante… di Samya, appuntamenti imperdibili in un contenitore mattutino che si rispetti.
Vecchi e Panicucci si dividono equamente gli spazi senza una netta divisione degli argomenti, spaziando dalla cronaca (perno centrale della trasmissione) al costume (il Grande Fratello Vip), alla denuncia sociale, ai casi che hanno indignato i telespettatori (l’intervista alla presunta infermiera killer).
Si ha, più volte, però, l’impressione che la vera padrona di casa che sia una rinvigorita Federica Panicucci, (a proprio agio nei panni di abile ed incalzante intervistatrice durante l’ospitata di Daniela Poggiali) e che Francesco Vecchi, senza scalpitare o smanie di protagonismo, porti a casa il proprio compito con professionalità ed etica.
Mattino Cinque prima puntata 11 settembre 2017 diretta
-
9:02
Di pioggia non si puo’ morire. Si cercano i responsabili. Gli angeli del fango, studenti delle scuole di Livorno, si prodigano per offrire un aiuto a chi ha perso tutto con l’alluvione. La signora Cristina non ha più nulla. La tuta e le ciabatte sono state offerte dai volontari di primo soccorso.
Mattino Cinque prima puntata 11 settembre 2017: anticipazioni
Mattino Cinque, condotto dalla coppia Federica Panicucci e Francesco Vecchi, prende ufficialmente il via, oggi, 11 settembre 2017 su Canale 5. Dallo Studio 11 di Cologno Monzese, dal lunedì al venerdì, il programma di infotainment targato Videonews torna ad intrattenere il pubblico con due ore di diretta quotidiana ricca di news, approfondimenti, collegamenti esterni, servizi, ospiti in studio e testimonianze esclusive.
Mattino Cinque 2017 – 18 | Dove vederlo in tv e diretta streaming
Mattino Cinque si puo’ guardare in diretta, ogni mattina, dal lunedì al venerdì, su Canale 5. E’ possibile rivedere la puntata e le clip più interessanti su Videomediaset.
Mattino Cinque | Second screen
Mattino Cinque si puo’ seguire anche sui social attravero l’account ufficiale Facebook. E’ possibile interagire col programma anche con la pagina Mediaset dedicata al programma. Su Twitter, si puo’ commentare la puntata con l’hashtag #mattino5 e direttamente sul profilo della trasmissione.