Che Fuori Tempo Che Fa su Rai 1 studia da Maurizio Costanzo Show
Che Fuori Tempo Che Fa, Fazio conquista anche la seconda serata di Rai 1.
“Io non so come fai a restare sveglio a quest’ora… io ho problemi enormi”
Così, sul finire della prima puntata di Che Fuori Tempo Che Fa, Fabio Fazio confessa al Marzullo collegato per il lancio del suo Sottovoce di avere problemi a restar sveglio e attivo alle 23.45. E non è l’unico.
Il Tavolo del lunedì sera risulta ancor più ‘sconnesso’ nel racconto di quello della seconda serata della domenica. Effetto peggiorato, a mio avviso, dal contesto: nel dì di festa il Tavolo può contare sul traino del ‘main format’ a base di interviste, mentre Che Fuori Tempo Che Fa compare all’improvviso con la sua liturgia autoreferenziale nella seconda serata del lunedì, solitamente fatta di Petrolio o di Vespa. E basta sentire la sigla di Porta a Porta per sentirne la mancanza e per aver voglia di qualcosa di più concreto, di più idealmente adatto al feriale.
Certo, CFTCF ha il difficile compito di creare un abitudine su Rai 1 e di portare nella seconda serata del giorno feriale un contenuto finora riservato al weekend. Collocazione diversa e anche il Tavolo appare sotto una luce diversa (e non per merito dell’immagine scelta per la scenografia, più luminosa, ma drammaticamente piatta). Il pensiero corre al Maurizio Costanzo Show (già evocato la domenica con l’aquario, peraltro), a quel chiacchiericcio che sembrava casuale ma che riusciva a creare un racconto dai mille colori grazie alla composizione del salotto e all’intreccio di Costanzo. In questo caso, invece, resta solo un pour-parler asfittico, ancor più fine a se stesso.
La struttura in sé non è cambiata, ma la composizione degli ingredienti risulta ancor più leggera del solito: De Luigi gioca sulla subordinazione a Fazio, che invece ha bisogno di qualcuno che gli tenga testa, gli tolga la parola. Il buon Fabio2 non basta a compensare Frassica, Salemme, Marzullo e la Berti, i quattro piedi del tavolo domenicale. Il risultato è che Fazio esonda, parla più dei suoi ospiti e nella durata inferiore l’effetto è ancor più marcato.
Il testo non è cambiato, sebbene in questo esordio riveli una struttura più esile, ma il contesto sì e anche questo fa tanto nella valutazione complessiva del programma. Il lunedì sera non aiuta: la sfida è difficile.
Che Fuori Tempo Che Fa | Diretta prima puntata
-
23.04
Ci godiamo uno strepitoso Elio Germano “In arte Nino” in attesa della prima di CFTCF.
-
23.29
Suona il campanello, come a Porta a Porta. “Qui c’è un’abitudine su Rai 1…”. Mamma che inizio barocco. Con anche la sigla di Porta a Porta. Mi fa venire la nostalgia di Bruno.
-
23,37
Grafica in rosso per il lunedì.
-
23.45
“Siamo in pieno revival: ci manca solo che Gentiloni baci Riina….”.
-
23.46
E arriva anche Minniti su Rai 1.
-
23.47
“Spero di vederti anche lunedì” dice Crozza salutando tutti.
-
23.48
Lo stile di Fazio: parlare di quello che deve succedere e non farlo succedere mai.
-
23.58
Una faccia di cuoio. Spiega anche che il suo orecchino nasce dal fatto che un tempo i marinai lo mettevano quando superavano Capo Horn. E lui l’ha fatto.
-
00.01
E ricordo i tempi in cui c’erano gli spiegoni di Mercalli…
-
00.04
Si ricorda di quando Tardelli chiamò di notte a casa per festeggiare il suo primo scudetto e si beccò un cazziatone dalla mamma.
-
00.15
Gente che parla a bassa voce e per puro cazzeggio: CFTCF studia sempre più da Maurizio Costanzo Show (e personalmente lo usavo per addormentarmi… funziona anche questo).
-
00.22
Fabiioooooo, ma fai fare a De Luigi e alla Pivetti, che sta entrando nel mood.
-
00.32
Il pour-parler di CFTCF mi sta facendo ritrovare tutto il senso di Porta a Porta. Ma tutto. Mi fa apprezzare anche la densità dell’approfondimento.
Che Fuori Tempo Che Fa su Rai 1 | Anticipazioni Prima puntata
Dopo aver rotto il ghiaccio col prime time domenicale (premiato dall’Auditel), Fabio Fazio debutta nella seconda serata del lunedì con Che Fuori Tempo Che Fa, in onda questa sera, 25 settembre, alle 23.30. Per l’occasione arriva anche un amico di vecchia data del conduttore, ovvero Maurizio Crozza, ora di stanza a Nove, ma pronto a sbarcare nella seconda serata di Rai 1 per una copertina settimanale d’apertura. Dopo Sanremo, dunque, sono di nuovo insieme: la scuderia del resto è la stessa. Un bel colpo.
Per il resto ritroviamo il tavolo, con altri ospiti/spalle fisse: a Fabio De Luigi il compito di dar ritmo e leggerezza e ad Antonio Cabrini spazio per commentare i fatti sportivi della settimana.
Vediamo, però, quali sono gli ospiti reclutati per questa prima puntata di Che Fuori Tempo che Fa che seguiremo in liveblogging su TvBlog.
Che Fuori Tempo Che Fa su Rai 1 | Ospiti prima puntata | 25 settembre 2017
Intorno al primo Tavolo di seconda serata si raccolgono Veronica Pivetti, il velista Giovanni Soldini, Marco Tardelli, Mario Tozzi, il 14enne Massimiliano Foschi, due volte vincitore della più importante competizione per giovani matematici che si è tenuta a Parigi e il prof. Massimo Bergamini, autore dei libri di matematica più venduti in Italia.
Che Fuori Tempo Che Fa | Il programma
Che Tempo Che Fa è realizzato da Rai1 in collaborazione con l’OFFicina e va in onda dagli studi del Centro di Produzione Rai di Milano con la regia di Cristian Biondani. Che Tempo Che Fa è scritto da Gianluca Brullo, Claudia Carusi, Fabio Fazio, Arnaldo Greco, Piero Guerrera, Veronica Oliva, con la consulenza di Antonio Bergero e Giacomo Papi. La scenografia è di Marco Calzavara. Produttori esecutivi Rai Maria Cristina Apollonio e Luisa Pistacchio, Produttore esecutivo L’OFFicina Edoardo Fantini.
Che Fuori Tempo Che Fa | Come seguirlo in tv e in live streaming
Che Fuori Tempo che Fa va in onda il lunedì alle 23.30 circa su Rai 1 ed è visibile in live streaming su Raiplay, dove si può poi rivedere on demand.
Che Tempo Che Fa | Second screen
Seguiremo la prima puntata di Che Tempo che Fa live su TvBlog dalle 20.35. Il programma ha una pagina Facebook ufficiale, un profilo Twitter, oltre a quelli di Rai 1 (Twitter e FB) e il profilo Twitter di Fabio Fazio.