Social House: missione compiuta dai The Show, da novembre su Rai 4
Social House con i The Show: dal 15 novembre su Rai 4 per sei puntate.
Missione compiuta, casa consegnata in tempo. Ieri, domenica 24 settembre, i The Show hanno consegnato al sindaco del comune di Cassina de’ Pecchi le chiavi della “social house” che i due youtuber sono riusciti a costruire con l’aiuto spontaneo e gratuito di tante persone, perlopiù giovanissime, provenute da tutta Italia. Si parla di più di 3mila liberatorie firmate, il che significa più di tremila persone che da inizio settembre sono giunte in Via Radioamatori a Cassina de’ Pecchi (alle porte di Milano) per dare un aiuto e/o portare il materiale utile allo svolgimento dei lavori.
Ma non solo. Nella social house, tra un lavoro e l’altro, i giovani si sono raccontati come non mai. Storie della “generazione z” che difficilmente si ascoltano in televisione, ma che questo progetto così particolare riuscirà a sdoganare dal 15 novembre. L’esperimento, infatti, andrà in onda su Rai 4 per sei puntate (il format, prodotto da Magnolia, è stato ideato da Cristiano Rinaldi).
La consegna delle chiavi è avvenuta di fronte a Gigi Marzullo, un punto fermo della social house: il suo volto era affisso su una colonnina e il conduttore “notturno” è intervenuto ogni giorno in collegamento per far rispettare il regolamento ad Alessandro e Alessio, ma anche per sgridarli o consegnare loro le missioni del giorno. Marzullo non è stato l’unico ospite dentro la Casa. Sono arrivati anche Costantino della Gherardesca, Michele Bravi, Chiara Galiazzo, Beppe Sala, Giorgio Mastrota, Guglielmo Scilla e Alice Venturi, Paola Barale, Franco Trentalance, Piero Pelù, Lory Del Santo e Marco Cucolo, Sofia Viscardi, Paola Caruso e molti altri, tra cui pure la categoria dei “giornalisti del web” con Tvblog.it rappresentato dal sottoscritto. E poi tanti ragazzi comuni, come Mister G.
Per vedere il riscontro televisivo dovremo aspettare le puntate montate, ma Social House sui social – appunto – è già stato un successo clamoroso: i The Show hanno registrato oltre 67 milioni di impression, una media di 100mila views per ogni singola storia pubblicata su Instagram e 40mila nuovi follower. Su Facebook sono state raggiunte un milione e mezzo di persone. Numeri da capogiro.