Home Steinbeck, Furore: su Rai 3 un reading teatrale con Baricco e Bianconi

Steinbeck, Furore: su Rai 3 un reading teatrale con Baricco e Bianconi

Alessandro Baricco porta in scena “Furore”, il capolavoro di John Steibeck, nel prime time di Rai 3.

pubblicato 2 Ottobre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 05:35

Letteratura, teatro e tv in un sol colpo: va in onda questa sera, lunedì 2 ottobre, alle 21.15 su Rai 3Steinbeck, Furore”, spettacolo portato in scena allo Spazio MRF di Torino Mirafiori dallo scrittore Alessandro Baricco.

L’evento è organizzato in occasione della Seconda Giornata Nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione che si celebra il 3 ottobre 2017. Alessandro Baricco, accompagnato per la parte musicale da Francesco Bianconi, raccontano e interpretano, ognuno a proprio modo, i brani più significativi del capolavoro di John Steinbeck.

Scritto nel 1939, Furore racconta una storia universale e incredibilmente vicina a noi, quella della migrazione che diventa simbolica ed è per questo stata scelta da Baricco e Bianconi. Un reading che sa di road-movie, immerso in un’ambientazione post-industriale che si avvale anche di mezzi musicali che spaziano dal vinile ai sintetizzatori modulari, a sottolineare la natura senza tempo, e straordinariamente attuale, del viaggio di Tom Joad e della sua famiglia lungo la Route 66, dall’Oklahoma fino alla California.

“Steinbeck, Furore” è di Alessandro Baricco, con Alessandro Baricco e Francesco Bianconi, la scenografia di Francesca Montinaro e la regia di Fabio Calvi.

 

 

Rai 3