Home Passato e Presente, la storia (ancora) protagonista su Rai 3 con Paolo Mieli

Passato e Presente, la storia (ancora) protagonista su Rai 3 con Paolo Mieli

Altro format storico per Paolo Mieli nel daytime di Rai 3.

pubblicato 9 Ottobre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 05:19

La storia resta un dei generi più battuti da Rai 3 che lancia oggi, lunedì 9 ottobre, un nuovo format storico, Passato e presente, in onda alle 13.15 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia (DTT, 54). L’obiettivo del programma, condotto da Paolo Mieli, è quello di comprendere meglio il presente attraverso l’analisi del passato: in ogni puntata, infatti, la narrazione procede con un confronto tra Mieli e un ospite, chiamato a raccontare l’argomento di puntata, condito da filmati, documenti d’archivio, interviste. La dimensione ‘educativo-formativa’ viene marcata dalla presenza in studio di tre giovani studenti universitari chiamati a fare le proprie osservazioni e porre le proprie domande per portare le loro riflessioni e le loro domande sul tema trattato.

La prima puntata è dedicata a Ernesto Che Guevara, mito e icona del Novecento, medico e guerrigliero, ucciso in Bolivia e traslato all’Avana 30 anni dopo la sua morte: a parlarne con Mieli Ernesto Galli della Loggia.

“Passato e presente” è un programma di Alessandra Bisegna, Francesco Cirafici, Michele Gambino, Paolo Mieli e di Stefano Chimisso, Michela Guberti, Clemente Volpini. Il Comitato storico-scientifico: Alessandro Barbero, Mauro Canali, Franco Cardini, Giovanni De Luna, Ernesto Galli Della Loggia, Agostino Giovagnoli, Alberto Melloni, Gilles Pécout, Francesco Perfetti, Giovanni Sabbatucci, Silvia Salvatici, Lucio Villari.

Rai 3