Classifica programmi tv sui social 2-8 ottobre 2017: Grande fratello Vip resta al primo posto
Il reality di Canale 5 si conferma in vetta anche questa settimana
Nielsen Social Italy ha rilasciato la nuova classifica dei programmi tv più seguiti sui social della settimana. Il periodo di riferimento va dal 2 all’8 ottobre 2017. La top five delle trasmissioni di prima e seconda serata che hanno generato l’audience più ampia su Twitter e Facebook è la seguente:
4) Elisa – 20 anni in ogni istante
Precisiamo che Nielsen diffonde i dati di Social Content Ratings, la nuova soluzione, attiva in Italia da agosto, per la misurazione della Social TV che include le interazioni su Facebook e Twitter relative a tutti i programmi televisivi mandati in onda sulle principali emittenti italiane.
La classifica è ordinata in base al numero complessivo di interazioni registrate in Italia su Facebook e Twitter relative ai programmi in onda.
Uniques indica il numero di utenti unici che hanno postato almeno un commento/tweet o hanno effettuato delle interazioni (shares, comments, likes, retweets, replies, quotes). Interactions indica il numero di attività sopra elencate relative ai programmi televisivi.
Al primo posto il Grande Fratello Vip, che supera le 900 mila interazioni con oltre 186 mila utenti unici, anche grazie alla squalifica di Marco Predolin e alla discussione tra Giulia De Lellis e Alfonso Signorini. Al secondo posto Pechino Express, con oltre 100 mila interazioni per 16 mila utenti unici circa. Medaglia di bronzo per X Factor, che totalizza 74.600 interazioni per meno di 20 mila utenti. Chiudono la top fiva il concerto-evento di Elisa trasmesso da Canale 5 e la prima puntata di Che tempo che fa di Fazio su Rai1.
Rispetto alla scorsa settimana escono dalla top five Tale e quale show e Il Collegio. Il Gf Vip resta al primo posto e raddoppia i numeri in termini di utenti unici e di interazioni. In calo Pechino Express, che però conserva il secondo piazzamento. In crescita X Factor.