Lucca Animation: il vincitore
Si é appena conclusa la prima edizione del Lucca Animation, ed é stato da poco assegnato il Premio dei Premi. Il vincitore è Father and Daughter, un cortometraggio realizzato nel 2000 dall’olandese Michael Dudok de Wit che racconta dell’addio di un padre alla propria figlia e la straziante attesa di quest’ultima che spera di rivederlo,
Si é appena conclusa la prima edizione del Lucca Animation, ed é stato da poco assegnato il Premio dei Premi. Il vincitore è Father and Daughter, un cortometraggio realizzato nel 2000 dall’olandese Michael Dudok de Wit che racconta dell’addio di un padre alla propria figlia e la straziante attesa di quest’ultima che spera di rivederlo, un giorno. L’autore dipinge con immagini a carboncino e acquerello (anche grazie all’uso del software Animo per animazione 2d) i paesaggi olandesi che rappresentano lo scorrere delle stagioni della vita della bambina, che diviene donna, si fa un a famiglia, e invecchia nel ricordo di quella mancanza che l’ha segnata per sempre. Una storia simbolica, senza parole (che non servono), altamente poetica.
Il piccolo capolavoro aveva già vinto l’Oscar come miglior cortometraggio animato nel 2001, e vale la pena dargli un’occhiata.