Amici 7: miglior esordio di tutte le edizioni
Amici è come il vino: più invecchia e più migliora. E anche ieri sera l’ascolto ha dimostrato se ce ne fosse ancora bisogno quanto sia forte il fenomeno in televisione. Dopo i record del sabato pomeriggio con punte del 35%, ieri sera la puntata d’esordio della fase finale è stata la più seguita di tutte
Amici è come il vino: più invecchia e più migliora. E anche ieri sera l’ascolto ha dimostrato se ce ne fosse ancora bisogno quanto sia forte il fenomeno in televisione. Dopo i record del sabato pomeriggio con punte del 35%, ieri sera la puntata d’esordio della fase finale è stata la più seguita di tutte le edizioni fin qui realizzate.
Maria De Filippi dunque si conferma “Sanguinaria” come Dagospia ormai l’ha etichettata e riesce a superare in sovrapposizione un prodotto di fiction, seppure in replica, sempre molto amato come il Commissario Montalbano. I dati danno un predominio di fascia a Canale 5 nonostante il non esaltante risultato di Dr. House a “solo” il 19% di share e cinque milioni di telespettatori contro i cinque e mezzo di Soliti Ignoti.
Amici ha totalizzato 5.456.000 telespettatori con uno share del 26,56% (lo scorso anno era il 23%) e Il Commissario Montalbano, per la durata minore, ha fatto di più in valori assoluti (5.643.000) ma ha totalizzato uno share inferiore, del 23.64%. In sovrapposizione, netto il vantaggio del talent show di Maria De Filippi sulla fiction di Raiuno (quasi 6 milioni con il 25% contro 23% di Raiuno). E grazie a questo risultato, dopo parecchie domeniche, Canale 5 torna a vincere la fascia di prime time con il 20,64% e 5.478.000 contro il 20,42% e 5.421.000. Non solo; in seconda serata, grazie ad Amici, Canale 5 arriva al 27,86% con 3.195.000 telespettatori contro il 21,45% e 2.458.000 di Raiuno.
La prima eliminata del programma è stata l’attrice Marina Marchione che, essendo risultata ultima in classifica e ultima rimasta dopo che tutti gli altri componenti della squadra blu erano stati salvati dalla commissione, ha dovuto lasciare il programma tra le lacrime. Un vero peccato poichè forse era la più talentuosa di Amici. Ma sicuramente la rivedremo in futuro.
Tornando al programma, probabilmente se fosse rimasto al mercoledì con il traino di Striscia La Notizia, come inizialmente si era ipotizzato, avrebbe tranquillamente superato i sei milioni ma un risultato come questo, con cinque milioni e mezzo di telespettatori alla settima edizione, è da considerarsi un risultato eccellente e che dimostra ancora una volta di più di quanto Amici sia ormai entrato nel cuore del pubblico italiano.