Speciale Ballarò – Zingaretti legge Calabresi
La lettura di opere più o meno classiche sta diventando quasi una “moda” televisiva (vedasi Benigni e Paolini, tra gli altri). Ma benvengano mode come questa, quando gli interpreti sono attori bravissimi come Luca Zingaretti e le opere sono del calibro di “Spingendo la notte più in là. Storia della mia famiglia e di altre
La lettura di opere più o meno classiche sta diventando quasi una “moda” televisiva (vedasi Benigni e Paolini, tra gli altri). Ma benvengano mode come questa, quando gli interpreti sono attori bravissimi come Luca Zingaretti e le opere sono del calibro di “Spingendo la notte più in là. Storia della mia famiglia e di altre vittime del terrorismo“, di Mario Calabresi.
Giovanni Floris dedicherà stasera alle 21.05 su RaiTre una puntata speciale di Ballarò allo spettacolo teatrale “Passa una vela…spingendo la notte più in là”, lo spettacolo teatrale – tenutosi il 6 dicembre scorso a Roma – che ha visto Zingaretti ed altri interpreti, cimentarsi nella lettura del libro di Calabresi.
Come già saprete, Mario Calabresi non è altri che il giornalista figlio del commissario di polizia Luigi Calabresi, assassinato il 17 maggio 1972 davanti alla sua casa, prima di recarsi a lavoro. Lasciò la moglie e due figli, più un terzo che nacque pochi mesi dopo la sua morte. Il processo ai suoi presunti assassini fu lungo e non molto chiaro e finì con delle condanne ancora oggi contestate da alcune persone.
“Sono rimasto ammirato e commosso” è il commento di Zingaretti “ dalla serenità e dalla pacatezza, sarei tentato di dire la dolcezza, con cui Mario Calabresi parla di temi che non sono sicuramente nuovi, ma che in questo libro assumono un significato e una potenza finora sconosciuta”.
A introdurre e a commentare lo spettacolo ci sarà Giovanni Floris, che avrà come ospiti i direttori di Repubblica Ezio Mauro e del Foglio Giuliano Ferrara, i figli di altre due vittime del terrorismo Benedetta Tobagi e Marco Alessandrini e l’ imprenditrice Luisa Todini.