Arena di Verona 2014 – Lo spettacolo sta per iniziare, 1° giugno 2014: tutte le esibizioni
La manifestazione musicale dedicata alla musica lirica, in onda su Rai 1, su TvBlog.
00:04 Massimo Ranieri e Vittorio Grigolo ritornano sul palco con Torna a Surriento che chiude l’edizione 2014 di Arena di Verona – Lo spettacolo sta per iniziare.
00:01 novità dell’ultim’ora per quanto riguarda Una voce per la lirica. I vincitori saranno due: Alessandro Fantoni e Raffaele Abete si aggiudicano i contratti per il Festival Lirico.
23:56 in attesa dei due vincitori, vediamo il balletto Il lago dei cigni di Tchaikovsky.
23:53 si ritorna ad Una voce per la lirica. Raffaele Abete e Jaeheui Kwon sono i protagonisti della seconda sfida. L’aria è La donna è mobile tratta dal Rigoletto di Verdi.
23:42 vediamo una scena tratta da Romeo e Giulietta di Charles Gounod.
23:31 Dario Di Vietri e Alessandro Fantoni sono i primi due cantanti lirici a sfidarsi. La romanza è E lucevan le stelle tratta dalla Tosca di Puccini.
23:29 Antonella Clerici presenta la competizione Una voce per l’Arena. Il vincitore avrà un contratto per il Festival Lirico del prossimo anno. Assisteremo ad un breve talent show lirico perché il vincitore sarà deciso anche con il televoto.
23:21 Cocciante: “Quest’opera tradotta in tante lingue? Non pensavo potesse accadere”. Cocciante parla anche di Giulietta e Romeo.
23:19 dopo l’esibizione, Riccardo Cocciante si prende gli applausi dell’Arena. Dopo aver ringraziato i vari autori di Notre Dame de Paris (la versione italiana è stata scritta da Pasquale Panella), Cocciante canta una parte de Il tempo delle Cattedrali senza musica.
23:12 sul palco c’è anche Lola Ponce che canta Zingara, sempre tratta da Notre Dame de Paris. Successivamente, ascoltiamo anche Bella.
23:07 ascoltiamo Il tempo delle Cattedrali e I Clandestini, brani cantati da vari artisti in ben sei lingue diverse.
23:04 Antonella Clerici presenta Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante.
23:02 è il momento dell’esibizione di Giovanni Andrea Zanon, violinista di appena 16 anni. Pubblico in piedi.
22:58 Antonella Clerici approfitta della versione futuristica e visionaria dell’Aida per farsi un giretto sul palco.
22:53 ascoltiamo e vediamo il trionfo di Radames, tratto dal secondo atto dell’Aida.
22:49 Antonella Clerici presenta una versione moderna dell’Aida di Giuseppe Verdi.
22:38 ascoltiamo Casta Diva dalla Norma di Vincenzo Bellini. Dario Fo rimasto sul palco ad ascoltare una delle arie preferite da Franca Rame si commuove.
22:27 Antonella Clerici presenta Dario Fo. Il premio Nobel per la letteratura recita un’anteprima di Il santo giullare Francesco, suo nuovo lavoro teatrale che sarà trasmesso integralmente da Rai 1 il prossimo 22 giugno in prima serata. Standing ovation per Dario Fo.
22:23 le dichiarazioni di Grigolo: “Nell’Arena, non lottiamo con le armi ma lottiamo con la musica, con l’amore e con il cuore”.
22:19 Grigolo esegue Una furtiva lagrima da L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti.
22:17 Antonella Clerici racconta le gesta di Vittorio Grigolo, il prossimo artista ad esibirsi.
22:13 il palco viene lasciato completamente ad Anastacia che canta una versione speciale della sua hit più recente: Stupid little things.
22:11 le dichiarazioni post-esibizione. Il Volo prendono in giro Antonella Clerici perché ha chiesto loro aiuto per la traduzione delle dichiarazioni di Anastacia. Il Volo: “Ha detto che non sappiamo cantare!”.
22:08 è il turno de Il Volo. I tre giovani tenori lanciati da Ti lascio una canzone si esibiscono con Anastacia. Le canzoni sono Io che non vivo (senza te) e ‘O sole mio, cantate in italiano e in inglese.
22:03 direttamente dalla balconata, la Clerici intervista Neeley: “Canto come allora? Sono fortunato. Non fumo, non ho vizi, ho una grande salute”.
21:52 sul palco, ritroviamo Ted Neeley, l’interprete originario di Gesù Cristo nel film omonimo uscito nel 1973, all’epoca ritirato addirittura dalle sale. Neeley esegue il brano Gethsemane (I only want to say).
21:46 Antonella Clerici racconta la storia del musical Jesus Christ Superstar.
21:40 è il momento di Madama Butterfly di Giacomo Puccini. Ascoltiamo l’aria Un bel dì vedremo.
21:37 la Clerici intervista Ranieri: “Mi sono appassionato all’opera da ragazzino grazie a mio padre che da bambino mi canticchiava la Carmen”.
21:32 dall’opera si passa subito al pop con l’ingresso di Massimo Ranieri. La canzone è Perdere l’amore riarrangiata dall’orchestra diretta da Julian Kovatchev.
21:30 Successivamente, si continua con la Carmen di Georges Bizet, nella fattispecie con Les voici, la quadrille!
21:20 inizio trasmissione. L’edizione 2014 di Arena di Verona – Lo spettacolo sta per iniziare comincia con aria della Carmen. Subito dopo, Antonella Clerici saluta il pubblico dal palco reale.
Arena di Verona 2014 – Lo spettacolo sta per iniziare, 1° giugno 2014: Anticipazioni e Live su TvBlog
Questa sera, domenica 1° giugno 2014, a partire dalle ore 21:20 su Rai 1, andrà in onda Arena di Verona 2014 – Lo spettacolo sta per iniziare, il tradizionale appuntamento televisivo annuale con la lirica condotto da Antonella Clerici.
In questa manifestazione musicale, giunta alla quinta edizione, si esibiscono alcuni tra i più conosciuti artisti italiani e artisti provenienti dal mondo della lirica di livello internazionale.
Tra le opere che ascolteremo questa sera, eseguite dall’orchestra diretta da Julian Kovatchev, ci saranno Carmen di Georges Bizet, Aida e Un ballo in maschera di Giuseppe Verdi, Turandot e Madama Butterfly di Giacomo Puccini e moltre altre. Sul palco, si esibiranno oltre 300 artisti.
Durante la serata di questa sera, inoltre, assisteremo anche ad un confronto tra l’opera lirica e due tra le più famose e celebrate opere popolari come i musical Jesus Christ Superstar, che sarà interpretato dal suo originario protagonista ossia Ted Neeley, e Notre Dame de Paris che vedrà la partecipazione di Riccardo Cocciante.
Tra gli ospiti che si esibiranno stasera, inoltre, troveremo anche la popstar statunitense Anastacia, Massimo Ranieri, Il Volo, il giovane trio di tenori lanciato dal talent show Ti lascio una canzone, e Vittorio Grigolo, al momento l’artista lirico italiano più famoso al mondo.
Arena di Verona 2014 – Lo spettacolo sta per iniziare andrà in onda in Eurovisione. Antonella Clerici condurrà questa manifestazione per la quinta volta consecutiva. Il direttore artistico dell’evento è Gianmarco Mazzi.
TvBlog seguirà in diretta anche l’edizione 2014 di questo evento musicale e commenterà in tempo reale tutte le esibizioni e gli altri avvenimenti degni di nota.
L’appuntamento è a partire dalle ore 21:20.