Home Notizie TvBlogger per l’estate 2007/14

TvBlogger per l’estate 2007/14

Riproponiamo oggi la rubrica TvBlogger per l’estate con un articolo di > Clark sulla decisione di Mediaset di non inserire reality nel palinsesto dell’inizio del prossimo autunno.MEDIASET NON RIPARTE CON REALITY! di > ClarkEbbene sì. Avete capito bene. Biscione & Co. alla presentazione dei palinsesti autunnali hanno deciso di non mandare in programmazione alcun tipo

10 Luglio 2007 06:43

Riproponiamo oggi la rubrica TvBlogger per l’estate con un articolo di > Clark sulla decisione di Mediaset di non inserire reality nel palinsesto dell’inizio del prossimo autunno.

MEDIASET NON RIPARTE CON REALITY!
di > Clark

MediasetEbbene sì. Avete capito bene. Biscione & Co. alla presentazione dei palinsesti autunnali hanno deciso di non mandare in programmazione alcun tipo di reality show, a differenza della concorrenza Rai, che ha già in serbo per settembre l’ennesima edizione dell’Isola Dei Famosi, condotta sempre per l’ennesima volta dalla bionda Super Simo, che dopo il Colpo Di Flop su Raiuno e dopo essere stata informata che per lei “Miss Italia finisce qui (ancor prima di iniziare…)”, è tornata con la coda tra le gambe su Raidue… (un proverbio ad hoc per lei sarebbe proprio “Beati monoculi in terra caecorum”). Comunque, tornando a noi, onore al merito ai tre direttori di Mediaset, che almeno per quest’autunno rinunciano ad una loro creatura mistica, in particolare a Donelli, che finalmente sembra abituarsi a poco a poco a fare il direttore di rete e non affidando intere serate in mano al trash più totale come successo questa primavera con Uno, Due, Tre… Stalla!.

Ma quale può essere stata la scintilla che ha fatto riflettere i dirigenti su una decisione così particolare? Andiamo ad analizzare i fatti: certamente, l’anno scorso avranno tutti notato il sovraccarico di reality che Mediaset (e non solo) ci aveva proposto, Unan1mous, Reality Circus, La Pupa & Il Secchione e l’inossidabile Amici. I primi due, clamorosi flop.

È arrivato l’inverno, e, presi probabilmente da terrore, hanno deciso di eliminare il reality La Talpa, su Italia1, previsto per Gennaio, temendo rubasse ascolti alla settima edizione del Grande Fratello, tanto da fare trovare in panico anche Paola Perego, che aveva iniziato un concorso all’interno di Buona Domenica dove cercava una nuova inviata proprio per La Talpa insieme al compagno (di viaggi…) Bettarini. Così, la vincitrice del detto concorso è stata invece mandata a tenere la manina ai reclusi del GF, al momento dell’eliminazione. Infine, Canale5, per la primavera, ha programmato un nuovo (?) reality targato Endemol, brutta copia (mooolto brutta) de La Fattoria, Uno, Due, Tre… Stalla!, anche questo, mezzo flop, se la bionda Mary Poppins di Canale5 (la De Filippi) non fosse entrata all’ultimo per aggiungere una, consentitemi il termine, badilata di trash sul programma.

Concludendo, si può affermare che la stagione 2006/2007 sia stata la tomba dei reality show, forse escludendo Grandi Fratelli, Isole Disperse e Marie De Filippi. Quello che (finalmente) hanno capito i vertici Mediaset è che la gente si sta stancando di vedere sempre quei quattro vip o sconosciuti che siano e spiarli tutto il giorno. È ora di cambiare. Che tra qualche tempo si chiuda definitivamente il capitolo “Reality” per aprirne uno nuovo, “Telefilm”?