Ci si avvicina alle fasi finali di Project Runway Italia e finalmente qualcosa inizia a vedersi in passerella. Sarà stato forse anche merito della presenza in giuria di Anna Dello Russo, ma con i materiali non convenzionali i ragazzi hanno convinto di più. Meglio il neoprene del tulle, meglio la rete dello chiffon: e non è un caso che ad andar via è stato Salvo, epitetato da Trussardi come un ‘sarto’ di cui si può fare a meno.
Sono quindi rimasti in cinque a gareggiare per la vittoria: mancano tre puntate alla fine e nella prossima, in onda mercoledì 16 ci saranno due ospiti d’eccezione. In giuria, infatti, siederà Federica Pellegrini, ma il pezzo forte della puntata sarà Antonino Cannavacciuolo, di cui i concorrenti saranno ospiti. Del resto bisogna pur lanciare la seconda stagione di Cucine da Incubo, che partirà su FoxLife il 7 maggio, appena sarà terminato Project Runway Italia. E, diciamolo, PRI è davvero molto, troppo, lungo.
Io però son curiosa di vedere Cannavacciuolo: nel frattempo non posso che darvi appuntamento al live dell’ottava puntata di Project Runway col più classico degli “Addiosss”.
Project Runway Italia, 9 aprile 2014
Project Runway Italia, 9 aprile 2014, live su TvBlog
22.48 Rocco è immune dalla scorsa settimana. Tra Marco (“Uno stilista non abbandona mai il suo stile”) e Salvo (“Uno stilista non è solo un sarto”) si salva Marco: Salvo lascia Project Runway Italia.
22.46 Le donne vincono la sfida, per cui Sara ottiene l’immunità, ma per la giuria la migliore della settimana è Giorgia. Che piange. E piange anche la Ferretti.
22.45 Concettuali gli uomini, per Tomaso, che però non chiamerebbe Salvo a lavorare: “Di tecnici è pieno il mondo”. Per Anna, il lavoro di squadra si è visto in entrambe i gruppi.
22.42 Per Anna Dello Russo, l’abito di Sara è troppo pesante ed eccessivo; forzato per Tomaso. Piace invece l’abito di Giorgia, che mette in evidenza il cuore Breil. Proporzioni sbagliate per Elena, che non soddisfa nessun giudice.
22.40 Rocco riceve i complimenti di un po’ tutti, Salvo si becca un ‘sarto’ da Trussardi e dello scontato da Herzigova e Ferretti.
22.38 Criticato Marco perché non riconoscibile. Lui piange perché emotivo e vince un abbraccio di Anna. Perché piange lui? Perché lei non fa che dirgli la verità, ovvero che non può pensare che il mondo si possa piegare a lui, è lui che deve seguire il mood e aprirsi al mondo. Altrimenti ciao.
22.37 Eccola Anna Dello Russo in giuria.
22.30 E queste le femminucce. E i gioielli?
22.28 Ma vediamo gli abiti: questi sono i maschietti…
22.26 A Ildo non convince il lavoro di Marco. E stavolta il ragazzo si ‘innervosisce’: dice che se sottrae un altro po’ non c’è più nulla da mostrare, che quello non è il suo stile e che è convinto di essere destinato all’uscita.
22.24 Anche il fitting è separato. Ma non si vede una beneamata mazza di quello che hanno fatto, Nulla, neanche per sbaglio. Mi viene l’esaurimento nervoso a seguire un talent di abiti in cui non si vedono gli abiti.
22.22 I maschi sono in piena crisi ormonale: portano tutti i loro bozzetti sopra per non far vedere alle ragazze cosa stanno facendo. Si portano pure le macchine da cucire. Allucinante. Roba da seconda elementare. Anzi giardino d’infanzia.
22.20 Si cerca davvero di collaborare tra le donne e sembrano davvero unite. La paura di uscire è più forte di tutto.
22.17 Il concetto della collezione femminile, che ha un ‘cuore’ come ispirazione, è più che confuso, diciamo anche incomprensibile. Ildo consiglia di centrare più sul gioiello e sulla vestibilità degli abiti.
22.13 Ispirazione ‘3d’ per la collezione maschile, che pensa a realizzare tre abiti che vadano bene sia per la sera che per il giorno. Il suo consiglio è sempre uno: ‘sottrarre’.
22.10 Alla fine la scelta di ‘maschi contro femmine’ non dipende dagli autori: sono stati i capitani a scegliere esponenti del proprio sesso. Anche se Sara commenta: “Non si può dire proprio che siamo maschi contro femmine…”. Uhm. Intanto lei deve vedersela con Giorgia.
22.08 Location post industriale per recuperare in 10 minuti materiali alternativi per realizzare la propria collezione: metalli, rete, plastica a disposizione per realizzare gli abiti.
22.06 Scelti Marco e Sara come leader, le due squadre dovranno realizzare una collezione ispirata al gioiello affidato al capitani. E solo i capitani poranno avere l’immunità: Giorgia si lamenta “E allora io faccio solo il manovale!”. Ma basta!
22.06 All’Ad di Breil è piaciuto il lavoro di Marco e l’ha incuriosito il lavoro di Sara. Ma farci vedere almeno il bozzetto di Marco ‘dritto’.
22.03 “La cosa in cui davvero faccio schifo è il disegno a mano libera” dice Giorgia. Ecco. Anche l’outfit con coroncina non è il massimo, eh. E si lamenta sempre. Sempre.
22.01 Prima prova brandizzata: l’AD di Breil assegna un gioiello a ciascuno dei sei concorrenti. Devono realizzare un bozzetto che faccia risaltare il pezzo a disposizione. La versatilità è la parola chiave del gioiello ‘multindosso’.
22.00 La modella eliminata questa sera è Giulietta.
21.59 Si entra subito nel tema della serata: Versatilità. Come sempre, tutto e niente.
21.57 “Project Runway è alla ricerca del più grande stilista di domani” dice la Herzigova. Mi sa che la ricerca è davvero difficile.
21.57 E vai col riepilogo e con la sigla.
21.40 Manca poco alla nuova puntata. Siete pronti a tutto?
Project Runway Italia, 9 aprile 2014, live su TvBlog: anticipazioni
Settimo appuntamento con Project Runway Italia, il fashion talent di FoxLife che seguiremo live su TvBlog anche stasera in attesa di scoprire l’eliminato della settimana.
Per questa prova i concorrenti saranno divisi in due squadre, secondo il più classico duello ‘maschi contro femmine‘: una dicotomia a dir poco superata, e davvero retrò per un programma che voleva fare dell’innovazione una cifra distintiva. Ma questa è la decisione presa dagli autori che per accentuare le ‘sfide’ interne hanno deciso di mettere alla prova gli aspiranti ‘giganti della moda’ anche per stabilire i ruoli di capisquadra. La sfida per la leadership è ‘brandizzata’: i sei reduci dovranno realizzare un outfit in 15 minuti per mettere in risalto un gioiello Breil alla presenza dell’amministratore delegato del marchio.
Sappiate già che la spunteranno Marco, ai danni di Salvo e di Rocco, mentre per le ‘femmine’ avrà la meglio la ‘new entry’ Sara, per la ‘gioia’ di Elena e soprattutto di Giorgia, che nel frattempo è risultata la peggiore della settimana, ancora una volta. Per il migliore della settimana, invece, c’è un premio, ovvero la possibilità di vestire Giulia Mizzoni e Leo Di Bello, i volti di FoxSports. Vuoi mettere!
Formate le due squadre e scelti i capitani, via alla prova settimanale: la missione è creare senza ricorrere alle tradizionali stoffe, ma puntando a materiali diversi. A disposizione avranno plastica, alluminio, neoprene e ferro. Un modo, in fondo, per collegarsi allo ‘sponsor’ di puntata, Breil, che ha fatto dell’acciaio un materiale da ‘gioiellieri’.
Una sfida affatto facile che vedrà in giuria Anna Dello Russo, personalità in vista del fashion internazionale, direttrice di Vogue Japan dove è approdata dopo 18 anni a Vogue Italia. E per avere un’idea – se non la conoscete – di chi sia vi diamo un assaggio nella clip in alto e vi consigliamo la sua biografia su Fashionblog. Inutile dire che sarei davvero curiosa di conoscere le sue impressioni di fronte alle creazioni dei 6 concorrenti, finora non particolarmente prodighi di abiti mozzafiato.
Altrettanto inutile dire che mi piacerebbe una striscia di moda affidata ad Anna Dello Russo, ma nel frattempo dovrò accontentarmi delle poche battute che verranno salvate in fase di montaggio per quella che solitamente è una rapidissima carrellata dei giudizi sulla sfilata. Comunque sia l’appuntamento resta fissato per stasera, mercoledì 9 aprile, alle 21.55 per la settima puntata di Project Runway Italia live su TvBlog.