Home Notizie Olimpiadi di Londra 2012, tutto quel che c’è da sapere

Olimpiadi di Londra 2012, tutto quel che c’è da sapere

Tutti gli appuntamenti, il programma, il Calendario delle Olimpiadi di Londra 2012. Scopri come seguirle in diretta su Blogo.it.

pubblicato 28 Luglio 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 03:06

Prima giornata, 28 luglio 2012

Dopo la splendida cerimonia d’apertura di ieri, le Olimpiadi di Londra 2012 entrano nel vivo nel vero senso della parola e si dimostrano già grande evento televisivo. Comincia l’assegnazione dei primi titoli. La prima medaglia in assoluto la conquista la Cina, che aveva già trionfato nel medagliere di Pechino 2008.

Il successo orientale arriva dalla carabina 10 m. donne. Delusione, invece, per le azzurre del nuoto: nonostante il record italiano, la staffetta 4×100 stile libero femminile, con Federica Pellegrini capofila, è già fuori dai Giochi.

La prima medaglia d’oro delle Olimpiadi di Londra 2012

Yi Siling mostra la sua medaglia d\'oro
Yi Siling, Cina, sul podio
Yi Siling solleva la carabina: ha appena vinto la finale del tiro a segno nel 10 m donne
Yi Siling, commossa, subito dopo il suo successo

La Cerimonia d’Apertura del 27 luglio 2012

Le Olimpiadi di Londra sono pronte a riaccendere l’estate sportiva degli italiani, dopo gli Europei 2012.

Tutte le foto della cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Londra 2012

Cerimonia di apertura Olimpiadi Londra 2012 (tutte le foto)
Cerimonia di apertura Olimpiadi Londra 2012 (tutte le foto)
Cerimonia di apertura Olimpiadi Londra 2012 (tutte le foto)
Cerimonia di apertura Olimpiadi Londra 2012 (tutte le foto)
Cerimonia di apertura Olimpiadi Londra 2012 (tutte le foto)
Cerimonia di apertura Olimpiadi Londra 2012 (tutte le foto)

SEGUI LO SPECIALE OLIMPIADI 2012 SU OUTDOORBLOG.IT

Cerimonia di apertura Olimpiadi Londra 2012 (tutte le foto)

Il collegamento di Sky
Direttamente da Londra, in attesa della cerimonia
Ilaria D\'Amico
Ilaria D\'Amico nello studio di Londra di Sky
Lo studio da Londra di Sky
Ilaria D\'Amico

Tutti i Portabandiera dell’Italia nella storia delle Olimpiadi

Alberto Braglia - Ginnastica - Stoccolma 1912
Nedo Nadi - Scherma - Anversa 1920
Ugo Frigerio - Atletica - Parigi 1924
Carlo Galimberti - Sollevamento Pesi - Amsterdam 1928
Ugo Frigerio - Atletica - Los Angeles 1932
Giulio Gaudini - Scherma - Berlino 1936
Giovanni Rocca (Il primo a sinistra) - Atletica - Londra 1948

Questa sera, a partire dalle 22 (ora italiana), centinaia di milioni di persone vedranno in mondovisione l’inaugurazione dei XXX Giochi Olimpici, che si svolgeranno a Londra da domani al 12 agosto.

La Cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Londra 2012 sarà seguita in diretta dalle tre tv che trasmettono i Giochi. Raiuno e Rai Hd iniziano alle 21.05: le voci sono quelle di Claudio Icardi e Franco Bragagna.

Franco Lauro dallo studio di RaiSport e Jacopo Volpi dallo studio Rai di Casa Italia, con la presenza di ospiti e opinionisti sportivi della squadra RaiSport, accompagneranno tutti gli appassionati verso l’inizio ufficiale della cerimonia previsto per le ore 22.00.

Eurosport si collegherà per l’inizio dell’evento. Sky, che detiene i diritti di tutte le gare, inizia alle 20.45 su Sky Olimpiadi 1 e Sky Uno, con i commenti pre-evento di Ilaria D’Amico, Beppe Severgnini e Carlo Vanzini, mentre su Sky Olimpiadi 3D ci sono Michele Gallerani, Ilaria Brugnotti e l’olimpionico del nuoto Alessio Boggiatto.

Olimpiadi di Londra 2012 - Tennis
Olimpiadi di Londra 2012 - Tuffi
Olimpiadi di Londra 2012 - Nuoto
Olimpiadi di Londra 2012 - Ginnastica, parallele

    Stasera segui in diretta il nostro speciale Olimpiadi, sulla nostra piattaforma, su olimpiadi.blogosfere.it, su su tutto il network Blogo.it

All’interno dello Stadio Olimpico, innovativa struttura che può ospitare 89.000 persone, il rintocco della campana più grande d’Europa darà il «la» alla cerimonia d’apertura diretta da Danny Boyle, regista premio Oscar per The Millionaire.

Nei primi cinque minuti vedremo il cortometraggio «The Arrival» in cui Daniel Craig, nei panni di James Bond, entrerà a Buckingham Palace per parlare con la regina Elisabetta II. Non solo: l’agente segreto britannico alla fine della sequenza si calerà all’interno dello stadio. A quel punto comincerà lo show, intitolato «L’isola delle meraviglie», che coinvolgerà 10 mila figuranti.

La colonna sonora sarà mixata dagli Underworld, con i brani dei maggiori artisti d’Oltremanica. Tra gli altri i Muse (autori dell’inno olimpico «Survival»), Adele, Oasis, Pink Floyd, David Bowie, Chemical Brothers, David Bowie, Radiohead, Blur, Prodigy, New Order, Duran Duran, Eurythmics, Eric Clapton, The Who, Rolling Stones, Led Zeppelin, Clash, Amy Winehouse e, naturalmente, i Beatles, con sir Paul McCartney in carne e ossa che chiuderà sulle note di «Hey Jude».

Esaurito l’evento artistico, parola al presidente del Comitato Olimpico Jacques Rogge per il rituale benvenuto che introdurrà la sfilata delle nazioni. Saranno circa 10.500 gli atleti in rassegna per 205 Paesi, con la Grecia che, come sempre, avrà il ruolo di apripista e la Gran Bretagna che chiuderà.

L’Italia e la nostra portabandiera Valentina Vezzali entreranno per 93esimi, dopo Israele e prima della Giamaica (l’ordine è stabilito in base ai nomi nella lingua della nazione ospitante). Subito dopo il microfono passerà al presidente del Comitato Organizzatore Sebastian Coe, quindi sarà la regina Elisabetta a proclamare l’apertura dei Giochi, con il successivo giuramento olimpico e la bandiera a cinque cerchi che verrà issata sulle note dell’inno ufficiale.

Non resterà che un ultimo atto: l’accensione del braciere. Ancora segreto il nome dell’ultimo tedoforo, ma secondo i bookmakers il favorito è sir Steve Redgrave, leggenda del canottaggio inglese. Di certo si sa che la torcia a quel punto avrà percorso 12.875 chilometri in 70 giorni, passando anche davanti al castello dov’è stata ambientata la saga di Harry Potter.

Presente anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che sarà accolto a Buckingham Palace dalla Regina d’Inghilterra, insieme ad altri Capi di stato e di governo presenti.