Capodanno 2014 in tv: i Concerti del 1° Gennaio da Venezia e da Vienna
In diretta su Rai 1 alle 12.30 il Concerto di Capodanno dal Teatro La Fenice di Venezia, mentre Rai 2 risponde alle 13.30 con la differita del Concerto di Capodanno da Vienna
Non c’è Capodanno senza Concerto e ormai da 11 anni la Rai ce ne offre addirittura due per accompagnare il pranzo del 1° Gennaio. Ormai il ‘primato’ del Concerto di Capodanno, prima ad esclusivo vantaggio della Filarmonica di Vienna, è passato nelle mani del Teatro La Fenice di Venezia, che ha conquistato la diretta di Rai 1. E così l’eterna guerra di sapor risorgimentale tra Austria e Italia continua a combattersi, anche se ‘solo’ sul fronte musicale.
La tradizione dell’opera contro quella del valzer e della polka: il copione è rispettato anche in questo Capodanno 2014. Mi spiace, ma per me non è Capodanno se non c’è la marcia di Radetzky della Filarmonica di Vienna, scelta del resto anche dal Tg1 per il suo jingle di auguri. Se neanche il primo Tg della Rai è patriottico perché dovrei sentirmi in colpa, eh?
Comunque, augurandovi ancora un ottimo 2014 vi lasciamo ai programmi dei Concerti del Capodanno 2014.
Concerto di Capodanno 2014 dalla Fenice di Venezia – Programma
Si parte alle 12.25 su Rai 1 con il Concerto di Capodanno da Venezia che ospita nel suo palco reale il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. A dirigere l’Orchestra del Teatro La Fenice troviamo per il secondo anno consecutivo il venezuelano Diego Matheuz. Con lui il soprano Carmen Giannattasio e il tenore Lowrence Brownlee.
Il programma si apre con l’Allegro vivace dell’ouverture del Guillaume Tell di Gioacchino Rossini e si procederà con alcune delle arie più famose del melodramma italiano. L’elenco comprende Casta Diva dalla Norma di Vincenzo Bellini, Una furtiva lagrima da L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti, Vissi d’arte della Tosca di Giacomo Puccini per arrivare ad Amami Alfredo, disperatamente intonato da Violetta ne La Traviata di Giuseppe Verdi. La chiusura non può che essere affidata sempre al Cigno di Busseto, con il Va’, pensiero dal Nabucco e con Libiam ne’ lieti calici, sempre da La Traviata.
Ai grandi classici della lirica si aggiungono anche alcune novità, come il valzer di Verdi nella versione di Nino Rota per il “Gattopardo”, di Luchino Visconti, ma anche un brano della tradizione napoletana, come “Funiculì funiculà” di Luigi Denza, trascritto per sola orchestra dal compositore russo Nicolaj Rimskij-Korsakov, e “Mattinata, romanza da salotto di Ruggiero Leoncavallo e cavallo di battaglia dei grandi tenori.
Come nella tradizione viennese, non mancano gli inserti danzati: si apre con l’étoile Eleonora Abbagnato che interpreta una coreografia di Nicolas Le Riche, sulla musica dell’Intermezzo dell’opera. Gli altri inserti previsti – sulle note del valzer di Verdi rivisitato da Rota e sull’Intermezzo della Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni – sono firmati da Micha van Hoecke e danzate dai primi ballerini e solisti del Corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma.
Concerto di Capodanno 2014 da Vienna – Programma
Viene dopo il Tg2 delle 13 il Concerto di Capodanno dalla Sala d’oro del Musikverein di Vienna, in rigorosa differita. A dirigere la Filarmonica nientedimenoche Daniel Barenboim che torna a cimentarsi con le creazioni della famiglia Strauss e dei loro contemporanei, tra valzer e polka, passando da Sul bel Danubio blu al classico Tik-Tak-Polka, dal Delirium Waltz alla Tritsch-Tratsch-Polka.
Eduard Strauß
Quadrille nach Motiven der Oper “Die schöne Helena“ von Jacques Offenbach, op. 14
Josef Strauß
Friedenspalmen. Walzer, op. 207
Johann Strauß Padre
Carolinen-Galopp, op. 21
Johann Strauß Figlio
Egyptischer Marsch, op. 335
Seid umschlungen, Millionen. Walzer, op. 443
Stürmisch in Lieb’ und Tanz. Polka, op. 393
——– Break ———-
Johann Strauß Figlio
Ouvertüre zur Operette “Waldmeister“
Klipp-Klapp. Galopp, op. 466 nach Motiven der Operette “Waldmeister“
G’schichten aus dem Wienerwald. Walzer, op. 325
Josef Hellmesberger d.J.
Polka française, op. 1
Josef Strauß
Bouquet-Polka. Polka schnell, op. 188
Richard Strauss
Mondscheinmusik aus dem Konversationsstück für Musik “Capriccio”, op. 85
Joseph Lanner
Die Romantiker. Walzer, op. 167
Josef Strauß
Neckerei. Polka Mazur, op. 262
Schabernack. Polka schnell, op. 98
Léo Delibes
Variation dansée (Pizzicati) aus dem Ballett “Sylvia”
Josef Strauß
Dynamiden. Walzer, op. 173
Ohne Sorgen. Polka schnell, op. 271
Johann Strauß Figlio
An der schönen blauen Donau. Walzer, op. 314
Johann Strauß Padre
Radetzky Marsch, op. 228