MythBusters, in chiaro su DMAX la serie cult di Discovery Channel
Tra scienza ed effetti speciali, la caccia ai miti rappresenta uno dei format più amati di Discovery: scommettiamo che vi ricorda qualcosa?
Gli amanti della scienza in tv saranno contenti di sapere che da stasera, 4 settembre, potranno godersi MythBusters – Miti da sfatare anche senza essere abbonati a Sky. A trasmetterlo per la prima volta in chiaro ci pensa infatti DMAX (DTT, 52; TivùSat 28) che riserva lo slot delle 21.20 del mercoledì alle ‘ricerche’ e agli esperimenti della serie cult di Discovery Channel.
Su DMAX si parte dalla quarta stagione, ma poco importa: i protagonisti restano sempre Adam Savage e Jamie Hyneman, eccentrici conduttori dalle mille abilità che reggono le redini del programma fin dai suoi esordi, datati in Patria (la lontana Australia) 2003. A dieci anni dal suo debutto, dunque, la serie conquista il prime time free dei palinsesti italiani a vantaggio di quanti non hanno mai avuto il piacere di seguire gli esperimenti e le spiegazioni della coppia.
Il modello è semplice: in ogni puntata, che dura circa 45 minuti, i due conduttori e il loro team mettono sotto osservazione un ‘mito’, sempre più spesso proposto dallo stesso pubblico, con specifici test che possono durare giorni, settimane, a volte mesi. Alla fine del test sono tre le possibili risposte: il mito può essere ‘sfatato’, può essere considerato ‘plausibile’ o può rivelarsi ‘confermato’. Il sottotitolo italiano, in fondo, può anche essere ‘ambiguo’: la coppia protagonista non mira a ‘sfatare i miti’ quanto a ‘cacciarli’, a mettersi sulle tracce di fenomeni davvero ripetibili in laboratorio, per quanto strani ed apparentemente inspiegabili.
Nell’edizione in onda da stasera su DMAX il team che affianca Savage e Hyneman è composto da Tory Belleci, Kari Byron e Grant Imahara: a loro il compito, tra le altre cose, di testare gli strumenti anti-gravità, gli autovelox, le auto anfibie.
Le curiosità cui dare risposta certo non mancano nel mondo scientifico (e para-scientifico): quante bufale sono state spacciate per fenomeni eccezionali, quanti eventi straordinari hanno invece una spiegazione più che razionale. Siete curiosi, ad esempio, se è vera la storia di quel soldato della Seconda Guerra Mondiale che sopravvisse a una caduta di 6 km grazie a una bomba? Scopritelo su Rieducat…, ehm, su DMAX da questa sera, mercoledì 4 settembre alle 21.20.